I Giochi per Combattere il Caldo: 7 Giochi da Tavolo Rinfrescanti


Come combattere il caldo quando non si ha una spiaggia a disposizione? Semplice: una bella lista di titoli contro la calura estiva da intavolare insieme agli amici.


Fa innegabilmente caldo. Dopo le tempeste e i cieli grigi di qualche settimana fa, è scoppiata l'estate in tutto il suo splendore, ma non sempre è facile trovare il tempo e il modo di raggiungere la spiaggia più vicina e di sollazzarsi sotto l'ombrellone con la fresca acqua di mare a pochi passi, come sollievo grazie ad un bagno ristoratore o per una felice passeggiata sulla battigia. 

In soccorso per i gamer c'è sempre una partita con un gioco che possa in qualche modo, almeno con la sua ambientazione, far ricordare qualcosa di fresco e allo stesso tempo divertire insieme agli amici.

REEF 
La barriera corallina è uno dei beni da mantenere: un ecosistema che dovrebbe essere tutelato per la magnificenza dei colori e per la fauna marina. Di recente questo spettacolo della natura è stato preso in esame proprio come base per un simpatico e rapido gioco da tavolo pubblicato dalla Ghenos Games. Si tratta di “Reef” un gioco che si dimostra accattivante già all'apertura della scatola per i suoi componenti belli da maneggiare e vivaci da vedere, ovvero una bella scorta di pedine in plastica in 4 colori differenti che rappresentano 4 tipologie differenti di corallo. 

Proprio questi coralli serviranno per creare dei pattern sulla propria plancia in modo da soddisfare dei requisiti posti sulle carte che man mano andranno pescate: le stesse carte serviranno anche a prendere nuovi pezzi di corallo che andranno posizionati di fianco a quelli presenti o addirittura impilati, creando scenari di barriera corallina sempre diversi. Un gioco fresco che ricorda il mare e che potete conoscere meglio leggendo la recensione completa seguendo questo link.

HIPPO 
Non sempre il mare si trova dietro l'angolo, non tutti hanno la fortuna di abitare accanto ad una delle bellissime coste della nostra penisola e quindi non tutti possono raggiungere la prima spiaggia disponibile in un tempo considerevolmente breve. Ecco che in soccorso di queste povere vittime dell'afa arrivano le attrezzatissime piscine, dove sollazzarsi con una bella vasca e magari allenare anche il proprio fisico nuotando per smaltire qualche chiletto di troppo per la prova costume. 

Un gioco che è ambientato proprio in una piscina è “Hippo” della Helvetiq, un titolo contenuto in una scatola piccolissima, ma che presenta una buona dose di materiale, a cominciare da schedine per la creazione della piscina, il cui proprietario è un simpaticissimo ippopotamo e una serie di salvagenti colorati che dovranno proprio essere buttati in acqua. Con i tiri dei dadi si potranno calare nelle sezioni della piscina nuovi salvagenti per tentare di vincere, ma attenzione a colmare subito una zona perchè alcuni potrebbero tornare ai rispettivi proprietari! Per tuffarsi nella piscina di “Hippo” correte subito a leggere la recensione a questo link.

PLUCKY PENGUINS 
Per chi proprio non riesce a sopportare il calore costante di questi giorni, un bel giretto al Polo Sud potrebbe essere una vera manna dal cielo, anche se innescherebbe l'effetto contrario e la difficoltà nel reggere delle temperature fin troppo basse. In quel luogo però sarebbe facile incontrare i simpatici protagonisti di “Plucky Penguins” di Magic Works, un vero e proprio party game che vede come personaggi principali degli affamati pinguini in cerca di pesce, che dovranno fare i conti con un'orca pericolosa e con un tricheco poco affabile. 

Numerose carte dal taglio ironico garantiranno tanto divertimento e una bella dose di risate grazie alle illustrazioni irresistibili e alle azioni che ovviamente andranno spesso a danneggiare i propri avversari come se ci si trovasse in una vera e propria arena da battle royale sul ghiaccio. Attenti a non essere eliminati subito da un rivale che potrebbe spedirvi tra le acuminate fauci del tricheco e puntate subito al pesce più appetitoso: per conoscere i pinguini di “Plucky Penguins” seguite pure questo link.

MEZZANOTTE MISTERO IN ALTO MARE 
E' una sera particolare sulla lussuosa nave da crociera che sta solcando il mare, allietando con la brezza dell'oscurità chi ha deciso di trascorrere del tempo in relax sognando una vacanza meravigliosa. Non tutto andrà per il verso giusto però, perchè almeno un omicidio sarà compiuto in ognuno degli scenari che si presentano in “Mezzanotte in alto mare”, un gioco da tavolo di genere investigativo che è stato proposto in versione italiana da Playagame. In ogni scenario i giocatori verranno a sapere di un terribile delitto e attraverso l'attenta interrogazione dei vari personaggi e degli indizi che così si troveranno, si dovrà capire come siano ufficialmente andate le cose. 

Non sarà facile avere subito la storia chiara, visto che la partita durerà anche un numero variabile di turni a seconda di alcune carte che faranno avanzare la nave in modo casuale: quando arriverà in porto, i giocatori non avranno più tempo a disposizione per cercare la verità e dovranno fare affidamento su tutti gli indizi raccolti, tentando di svelare il mistero prima dei propri rivali. Se volete conoscere le atmosfere cupe di “Mezzanotte in alto mare” tuffatevi subito nella recensione completa seguendo questo link.

TOPIARY 
Non si vive di solo mare: per qualcuno le spiagge sono soltanto cumuli di assolati granelli in cui sporcarsi i piedi, farsi male con le rocce, fare i conti con le alghe in mare e dover sopportare magari le urla dei bambini lasciati liberi dai genitori intontiti dal sole. Perchè non tuffarsi in un'atmosfera più bucolica, magari in un bel parco fresco in compagnia anche di una splendida serie di vere e proprie sculture verdi fatte con le piante stesse? Si tratta di una vera e propria arte resa famosa anche da film come “Edward Mani di Forbice” in cui lo strano protagonista utilizzava le sue mani artificiali per realizzare delle splendide creazioni con vari tipi di flora: ne è nato anche un gioco da tavolo chiamato “Topiary” proprio rimarcando la fantastica arte topiaria. 

Delle tessere su cui sono contenute immagini di varie sculture rappresentano le bellezze da ammirare, ma i giocatori dovranno stare attenti a guardarle dalla giusta prospettiva, guadagnando il maggior numero di punti, senza avere ostacoli più alti delle bellissime opere più basse che saranno inevitabilmente celate alla vista. Un pizzico di strategia e tanto divertimento sono gli ingredienti del delizioso “Topiary” della Fever Games che potrete conoscere meglio seguendo questo link.

SLIDE BLAST 
Il mare vi annoia perchè non c'è nessuno che vi fa divertire? Considerate la piscina troppo piatta per il vostro dinamismo? Forse ciò di cui avete bisogno è una bella serie di scivoli acquatici all'interno di un sontuoso parco giochi a tema, un luogo davvero perfetto per poter passare la propria estate senza essere vittime del caldo. Con “Slide Blast”, grazie alla Mandoo Games, andremo proprio ad essere dei visitatori di un bel parco acquatico molto attrezzato in cui pian piano si dovrà creare uno scivoloso tubo in cui infilarsi per fare il percorso più lungo rispetto a tutti gli altri giocatori. 

Strano per un gioco competitivo di questo tipo, ma sarà molto utile dare anche una mano ad allungare i percorsi altrui, per avere dei preziosi gadget, come un pallone gonfiabile o una crema solare, per guadagnare punti extra a fine gioco ma anche direzionare in modo talvolta subdolo, la direzione intrapresa da un proprio rivale in costume. Frizzante e decisamente fresco, “Slide Blast” è un il gioco perfetto da fare con gli amici per vincere la morsa di caldo di questi giorni: volete conoscerlo meglio? Basterà seguire questo link.

SPLASH 
Farsi un bel tuffo è sicuramente una delle attività che molti di voi avranno fatto in questi weekend assolati che hanno caratterizzato i primi giorni d'estate, ma non sempre fare un tuffo nell'acqua può essere un'attività piacevole, soprattutto se in questo modo si bagnano i piani di vittoria durante una partita ad un gioco da tavolo

Il titolo in questione è “Splash”, una elegante piccola scatolina di metallo pubblicata dalla dV Giochi che contiene una serie di pezzi di varie forme e colori: lo scopo del gioco sarà quello di passare ad un altro giocatore un pezzo da posizionare impilato sopra quelli che man mano sono già piazzati per issare un'ideale torre, unita per forma o per colore al pezzo precedente. Non sarà mai facilissimo posizionare alla perfezione il proprio pezzo senza far crollare l'impresa che tutti i giocatori si saranno impegnati a creare turno dopo turno. Un giochino veloce di abilità che può rendere vivace e allegra una serata con gli amici, coinvolgendo anche quelli che non hanno mai la testa per un gioco da tavolo

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia