Giochi da Tavolo, i regali di Natale 2022
Giochi da Tavolo, il perfetto regalo di Natale
Dieci proposte per accontentare ogni gusto ed ogni tasca per un regalo speciale.
Varie caratteristiche devono essere ben individuate per cercare di catturare l'interesse del destinatario seguendo i suoi gusti.
In queste dieci proposte c'è un po' di tutto, dal party game all'escape room, da giochi in solitario fino a sfide di coppia.
Tra questi, probabilmente troverete il regalo perfetto da fare ad una persona cara, spendendo esattamente quanto avevate previsto!
Telesketch
Ricordate il caro vecchio telefono senza fili? Quel gioco da bambini da fare in compagnia in cui ci si divertiva un mondo?
La versione gioco da tavolo targata Asmodee Italia intitolata "Telesketch" prevede l'uso di praticissimi blocchi cancellabili con diverse pagine.
Ovviamente ci sono anche tante carte con gli elementi da disegnare e tanta fantasia necessaria per poter interpretare quel che disegnano gli altri.
Un giro si disegna, in quello dopo si interpreta, ma come si andrà a trasformare la parola iniziale dopo i passaggi del blocco?
Unlock Game Adventures
Le escape room da tavolo hanno da sempre trovato nella saga di “Unlock” un vero e proprio pilastro che non delude mai.
Una delle ultime uscite ha voluto strafare, andando ad omaggiare, come ambientazioni scelte, tre classici del gioco da tavolo moderno.
Si parla di “Pandemic”, ma anche di “Mysterium” con un caso da risolvere grazie ad uno spettro e l'ormai immortale “Ticket to Ride”.
Un emblema delle escape room da tavolo abbraccia tre giochi da tavolo entrati nell'olimpo, c'è da aggiungere altro?
Marvel Villainous
Il mondo della Disney ha ormai abbracciato delle realtà che vanno anche oltre quello che riguarda Topolino e company.
Se i grandi film di questo marchio hanno visto più volte i riflettori, ora la saga di Villainousabbraccia l'universo dei supereroi.
O meglio quello dei loro antagonisti, visto che in questo titolo Ravensburger saranno loro ad essere interpretati.
Cinque gloriosi villains si sfideranno nel raggiungimento dell'obiettivo personale per una sfida totalmente asimmetrica.
No Pasaran
La resistenza è il tema principale di questo gioco da tavolo molto particolare, in cui la sfida è solo per un giocatore.
E la sfida è in realtà molto alta, visto che “No Pasaran” di Studio Supernova darà del filo da torcere anche al giocatore migliore.
Molti gli aspetti da tenere in conto, come la sopravvivenza dei civili, ma anche la possibilità di eliminare le guardie.
Un gioco che pesca a piene mani da un momento storico particolare e che presenta una piacevole ed impegnativa sfida in solitaria.
Cross Clues
Una griglia con lettere e numeri sarà il piano di gioco su cui sono incasellate delle parole che pian piano dovranno essere prese in esame.
I giocatori avranno delle coordinate che andranno a rappresentare proprio una coppia di parole messe nello schema.
Quale sarebbe un termine ideale per poter inventare un'associazione tra due termini che sembrano non volersi proprio relazionare?
Un gioco collaborativo pubblicato da Cranio Creations che diverte e stimola, con vari livelli di difficoltà impostando grandezze di schema differenti.
Libertalia Wings of Galecrest
Il tema piratesco è sempre tanto caro al grande pubblico, visto che i criminali del mare con bende e spade sono sempre al centro dell'interesse collettivo.
In questa bella riedizione made in Ghenos Games di un titolo già pubblicato tempo fa, torna sotto i riflettori un gioco decisamente interessante.
Un ricco restyling grafico e dei componenti di grande prestigio infatti fanno da cornice ad un gioco in cui carte uguali porteranno ad una asimmetria in corso d'opera.
Bottini da acciuffare, poteri dei pirati da attivare nella fase giorno e fase notte, ripescaggi: vi basta per prenderlo in considerazione?
Kinoko
La Helvetiq è da un po' ormai che delizia il suo pubblico con una serie di titoli in formato pocket che però hanno un grande potenziale.
A far parte di questa collana, molto di recente è spuntato fuori, proprio come un funghetto, il delizioso “Kinoko”.
Ci sono varie famiglie di funghi caratterizzate da un colore ed ognuno avrà un obiettivo segreto per riunire una di queste famiglie.
Ma chi lo dice che questi funghetti debbano riunirsi necessariamente nella propria mano di carte, che il giocatore stesso non vede?
Swordcrafters
Chi non ha mia sognato di impugnare una bella spada ricca di elementi per potersi sentire un condottiero senza paura?
Con “Swordcrafters” questo è possibile, ma la spada dovrete forgiarvela proprio da soli costruendola pezzo per pezzo.
I pezzi da costruire prevedono delle splendide gemme incastonate e averne vicine di colori uguali varrà molto di più.
Ma chi lo dice che gli altri giocatori vi permetteranno di prendere quelle che vi servono spezzando le griglie di gioco nel modo desiderato?
Creature Comforts
L'ambientazione è esattamente quella che dona calore e armonia: una serie di animaletti del bosco tenta di prepararsi per l'inverno.
“Creature Comforts” è il regalo di Natale ideale innanzitutto per il suo tema, tipicamente invernale e generoso di calore.
Il calore è quello generato da tutti quegli elementi che rendono più vivibile l'inverno, camini accessi e sciarpe calde.
Non si saprà subito quanta disponibilità di azione ci sarà, il fattore fortuna giocherà un ruolo importante, accettate la sfida?
Ave Cesare
Se avete un regalo da fare ad una persona che gioca molto spesso in due e desidera un titolo semplice e coinvolgente, ecco dove fermarvi.
“Ave Cesare” prende in esame due personaggi storici molto importanti in lotta tra loro per il dominio sulle province.
Dei tassellini con dei valori di forza andranno incastonati lungo i confini di ogni territorio con lo scopo di acciuffarli.
Chi riuscirà prima dell'altro a posizionare i proprio gettoni potere sulle varie aree di gioco e riuscire a vincere?
Commenti
Posta un commento