"Una Storia di Pirati", il divertente gioco legacy da giocare con un'app



Li hanno sempre dipinti come dei temibili fuorilegge che veleggiano su navi pronte ad assalire pacifici mercantili o ad assalire feroci rivali che vorrebbero mantenere il dominio su una certa zona di territorio marino. Gambe di legno, uncini al posto delle mani, bandane e un occhio coperto da una benda rappresentano alcuni elementi che contraddistinguono i pirati dai meno pericolosi navigatori dei mari, ma che ne direste di trasformarvi per una bella serie di missioni in uno di loro grazie a “Una storia di pirati”?

Una storia di pirati” è un titolo pubblicato in Italia dalla Cranio Creations, supporta fino a 4 giocatori ed è sicuramente una delle novità più originali e particolari che il panorama ludico italiano possa fregiarsi di avere sul mercato. Nella confezione troveremo un vero e proprio gioiellino, ovvero una nave pirata in 3D fatta di cartone piuttosto spesso, con tanto di albero centrale su cui sarà alloggiato il posto della vedetta, ma oltre a ciò avremo anche 4 clessidre che rappresenteranno i giocatori che vorranno cimentarsi in quest'avventura e una serie di carte che porterà i novelli pirati a tuffarsi in una sorta di prima missione/tutorial adatta per conoscere le basi e poter addentrarsi verso obiettivi più pericolosi e complicati da portare a termine.

Peculiarità di questo titolo è la necessità di giocare attraverso l'uso di un'apposita app, disponibile per il download gratuito sia in versione Android che iOS, che accompagnerà i giocatori attraverso le dieci missioni che il gioco propone, tutte ovviamente rigiocabili anche dopo averle portate a termine, ma vi sarà vietato accedere alla successiva fino a quando non si sarà raggiunto l'obiettivo dichiarato nella missione in corso. Senza fare spoiler, si può dire che immediatamente la chiarissima app suggerisce il setup da realizzare per la prima missione e rivela il compito da portare a termine attraverso i due round di gioco. L'applicazione mostrerà quali carte utilizzare e come posizionarle intorno alla nave, quali eventuali danni iniziali avrà subito l'imbarcazione e con quanti punti vita si inizierà il gioco, dopodichè, dopo aver premuto l'apposito tasto, si partirà con la missione, il cui tempo sarà ovviamente scandito dall'app stessa.

Il gioco è un collaborativo, quindi tutti vorranno collaborare per portare a termine la missione, dividendosi però i compiti a seconda delle varie esigenze. Il modo in cui un giocatore potrà svolgere la propria azione, in contemporanea a quella scelta dagli altri, è rappresentata semplicemente dalla collocazione della propria clessidra in uno degli alloggiamenti sulla nave che rappresentano, appunto, le varie operazioni possibili. Fatto ciò si dovranno attendere i 30 secondi in cui tutta la sabbia sarà scivolata nella parte inferiore della clessidra, si potrà finalmente svolgere l'azione in cui ci si è alloggiati e si potrà scegliere subito una nuova azione da svolgere ricollocando la clessidra altrove. Le possibilità sono tante: ci sono ben 4 posizioni per i cannoni, ognuna rivolta ad un punto ben preciso, mirando alle carte intorno al verso in cui la nave è orientata, un punto di ricarica in cui inserire due palle di cannone negli alloggi predisposti, un posto per maneggiare le vele grazie al quale alzarle o abbassarle modificando la velocità di crociera, il timone con cui si girerà la nave, una posizione in cui si potrà riparare una zona danneggiata (ovvero dove è collocato un cilindro apposito) e un'utilissima posizione di vedetta con cui girare una delle carte in gioco, scongiurando così alcuni pericoli o individuando prima gli obiettivi della missione in corso.

Il gioco è decisamente adrenalinico, visto che si sente molto forte l'ansia dell'ignoto: non c'è nessun timer, quindi non si sa bene quanto tempo ci sia a disposizione per poter portare a termine il compito di squadra, ma non è mai una quantità enorme, quindi bisognerà serrare tutti i ritmi per riuscire a svolgere le azioni nel giusto ordine per raggiungere l'obiettivo richiesto. L'app mostrerà uno schermo lampeggiante in modo sempre più frenetico quando il tempo sarà ormai agli sgoccioli, fino ad un bel gong che sancirà lo stop a tutte le azioni ormai intraprese, ne permetterà lo svolgimento e darà modo di verificare la riuscita della missione o la disfatta.

Una storia di pirati” è un titolo legacy, il che vuol dire che si sentirà un certo sviluppo da una missione all'altra grazie a tante piccole sorprese che saranno inizialmente oscurate ed alloggiate sotto l'alloggiamento della nave 3D all'interno della scatola. Dopo aver raggiunto un obiettivo si potrà accedere al successivo, si potrà quindi aprire il nuovo pacchetto, visionare i nuovi materiali e comunicare con l'app riguardo la nuova missione da svolgere, studiando anche il funzionamento di eventuali nuove azioni che potranno essere intraprese. La scoperta continua di nuove possibilità e la sfida personale e di gruppo nel riuscire a soddisfare le missioni che il gioco propone, spingono fortissimo l'acceleratore sulla voglia di provare sempre uno scenario nuovo e scoprire così le novità riservate, ma non sarà assolutamente facile portare a termine le richieste via via sempre più complesse, tanto da garantire una rigiocabilità notevole una volta terminate tutte le dieci proposte, grazie anche ad un livello di difficoltà selezionabile tramite l'app, che permetterà ai più smaliziati, così come ai meno capaci, di mettersi alla prova nelle affascinanti vesti di pirati.

Approfittate del prezzo speciale che troverete a questo link per poter vivere questa splendida avventura.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia