"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia
Qualcuno dice sia l'unico frutto
dell'amor, ma dall'ultima edizione di Modena Play si tratta anche del
frutto associato al gioco di parole più frenetico e recente in
circolazione: “Bananagrams”.
Le nuove generazioni probabilmente non
hanno avuto, nella propria carriera ludica, la possibilità di
provare un vecchio classico come “Scarabeo” in cui collocare
tessere con lettere dell'alfabeto su una griglia era il compito da
svolgere per accumulare punti, ma chi ha qualche annetto in più avrà
probabilmente consumato quel grande classico. Ad ogni modo gli amanti
dell'enigmistica e delle parole crociate potranno gioire all'arrivo
di “Bananagrams” che ripesca un po' quelle meccaniche in un gioco
molto più agile e brioso.
COMPONENTI: Solamente tessere,
tantissime tessere, quasi 150, tutte contenenti una lettera
dell'alfabeto, sono gli unici componenti che si troveranno
all'interno dell'originale confezione del gioco.
“Bananagrams” è un titolo da
giocare in solitario o fino ad 8 partecipanti pubblicato in Italia
dalla dV Giochi. E' bene iniziare a valutare anche la confezione che,
se esternamente si presenta come un normalissimo tubo di plastica,
l'interno è invece un originale e divertente astuccio a forma di
banana che permette il trasporto del gioco in modo facilissimo per
poterlo avere sempre con sé. All'interno dell'astuccio sono presenti
ben 144 tessere su cui sono stampate le lettere dell'alfabeto in un
numero variabile da lettera a lettera, con una maggioranza di vocali
per permettere più agevolmente la formazione di parole del
vocabolario italiano.
PREPARAZIONE: Visto che nella
confezione troviamo solo tessere, basterà rovesciarle su un tavolo e
girarle tutte sul dorso per poter iniziare la distribuzione e dunque
la partita.
Per poter iniziare una partita a
“Bananagrams”, bisognerà posizionare tutte le tessere sul tavolo
e girarle sul lato del dorso, per poi permettere ai giocatori di
pescarne in un certo numero in base ai partecipanti: fino a 4
giocatori, ognuno preleverà 21 tessere, da 5 a 6 ognuno ne prenderà
15, mentre con 7 o 8 giocatori, ognuno ne avrà soltanto 11.
Bisognerà tenerle coperte di fronte a sé fino a quando tutti non le
avranno prelevate dal centro del tavolo per dare ufficialmente il via
alla partita, lasciando le restanti ancora al proprio posto in attesa
di utilizzarle durante il gioco. Lo scopo del gioco è di essere i
primi a terminare tutte le proprie lettere formando una griglia di
parole di senso compiuto.
IL GIOCO: Che la frenesia e la
creatività abbiano inizio subito dopo il via con la creazione di
parole da intersecare utilizzando tutte le tessere con le lettere
prelevate dal mucchio.
Appena sarà dato il via, ogni
giocatore potrà girare sul lato della lettera le proprie tessere e
potrà iniziare a creare delle parole tentando di incastrarle l'una
nell'altra proprio come se fosse uno schema delle parole crociate. Le
regole permettono la creazione di tutte le parole tranne i nomi
propri di persona o luogo, mentre sono permesse le voci verbali di
qualsiasi coniugazione.
In qualunque momento durante la partita è
possibile dire ad alta voce “Scambio!” per poter riporre una
delle proprie tessere, di nuovo girata, al centro del tavolo ma
prendendone in cambio 3, mentre quando termineranno le lettere perchè
incasellate correttamente nel proprio schema, si dovrà dire
“Lettera” obbligando tutti a pescarne un'altra dal centro del
tavolo, azione che dovrà essere compiuta anche dal giocatore stesso
che dovrà tentare di incastrarla nuovamente nel proprio schema.
Ogni
giocatore ha la possibilità di rimaneggiare tutte le proprie tessere
ogni volta che vuole per formare nuove parole utili per impiegare
ognuna delle proprie tessere. La partita termina quando un giocatore
sarà riuscito a collocare tutte le proprie tessere in uno schema e
al centro del tavolo saranno presenti meno tessere del numero di
giocatori presenti al tavolo: si controllerà che il giocatore abbia
realizzato uno schema di parole valide e gli sarà, in caso positivo,
affidata la vittoria, altrimenti la crudele eliminazione con la
possibilità per gli altri di continuare a giocare.
CONSIDERAZIONI: Non esiste un gioco di
parole veloce e dinamico come “Bananagrams” dove creatività e
velocità devono passeggiare a braccetto per raggiungere la vittoria.
“Bananagrams” è il classico titolo
che mette allegria fin dalla sua proposta: ritrovare sul tavolo il
divertente astuccio a forma di banana ben predispone alla partita,
considerando anche il piacere tattile che i giocatori avranno quando
ci sarà modo di maneggiare le tessere per incasellarne nello schema
che man mano sarà creato.
Gli amanti delle parole crociate
troveranno facilmente agio con questo titolo che permette la
realizzazione di uno schema molto vicino a quelli che si trovano
sulle pagine dei cruciverba da edicola, con la possibilità di
innescare anche una valida sfida con gli altri alla ricerca delle
parole migliori da incastrare nella propria area di gioco.
Sono
presenti raramente lettere ostiche come la “H” e la “Q” che
potranno comunque essere riconsegnate alla riserva con l'azione di
scambio, ma con la possibilità di essere comunque riprese quando
qualcuno potrà gridare “Lettera” avendo finito di collocare
tutte le tessere in modo corretto nella propria area di gioco.
“Bananagrams”, seppur capace di supportare 8 giocatori, a causa
di uno spazio abbastanza impegnativo che dovrebbe essere necessario e
per il numero troppo esiguo di lettere da consegnare ai giocatori in
una modalità così estesa, è consigliabile da affrontare in massimo
4-6 giocatori per poter vivere appieno l'esperienza di gioco.
Direttamente da regolamento si considerano particolarmente soggettive
le regole sulle parole proibite da utilizzare durante la partita,
inserendo nel caso anche le voci verbali coniugate o magari
escludendo anche i citati nomi propri di persona e di luogo, ma per
una tipologia di gioco più interessante, potrebbe essere
consigliabile eliminare le sigle e le parole composte da sole due
lettere, costringendo dunque i giocatori a rimaneggiare più spesso
il proprio schema per inserire nuove tessere.
La durata di una
partita di “Bananagrams” è davvero esigua, visto che si può
terminare tutto anche in soli 10 minuti, ed è qui che nasce la
proposta di una delle varianti che impone una sequenza di partite, 3
o 5, per decretare il “Gran Banana” a cui si associa anche la
modalità “Frullato di banana” in cui le tessere devono essere
distribuite tutte in parti uguali, senza quindi poter dichiarare
“Scambio!” o “Lettera”, o “Banana Split” in cui
utilizzare solo le 21 tessere iniziali.
“Bananagrams” è
giocabile anche da soli innescando una sfida a tempo contro sé
stessi per poter batterei propri record: grazie a queste modalità di
gioco adattabili a differenti target di giocatori, più o meno
occasionali, e alla comodità di poterlo portare sempre con sé, il
gioco è una piccola chicca da poter intavolare senza troppi problemi
in compagnia praticamente di chiunque innescando una sfida leggera e
divertente.
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