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Gioco Inedito 2024, annunciati i finalisti

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  ANNUNCIATI I TRE FINALISTI DEL GIOCO INEDITO 2024! La giuria del Gioco Inedito ha selezionato i tre finalisti che si contenderanno la pubblicazione in palio. Il vincitore sarà scelto dal Presidente Onorario Francesco Lancia. Il Premio per il Miglior Artwork assegnato a “Rebel Radio” di Livio Carella Lucca, 23 aprile 2024  - Lanciato durante la masterclass svoltasi a Lucca Comics & Games 2023, in collaborazione con DV Games, il concorso  Gioco Inedito 2024  ha raccolto un ottimo successo, sono infatti  44 i prototipi in gara  raccolti tra dicembre 2023 e febbraio 2024. Per celebrare l’anniversario dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, che ricorre proprio quest’anno, il  tema del concorso è stato “Onde radio” . Dei 44 prototipi in gara, solo tre accedono alla fase finale, che vedrà  Francesco Lancia , conduttore radiofonico, autore, attore e grande esperto di giochi da tavolo, nelle vesti di  Presidente Onorario  per il 2024. Sarà proprio Lancia, insieme alla giuria del

Machi Koro 2, Pendragon annuncia la versione italiana

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PENDRAGON GAME STUDIO ANNUNCIA L’EDIZIONE ITALIANA DI MACHI KORO 2 Pendragon Game Studio è lieta di annunciare la pubblicazione di Machi Koro 2 , edito da Pandasaurus Games e CMON. Da 2 a 5 giocatori competeranno nella corsa ad accaparrarsi gli edifici e punti di interesse più ambiti in circolazione.  Le carte di questo nuovo set hanno effetti inediti ed entusiasmanti, e occorrerà scegliere con cura, perché anche gli avversari potrebbero beneficiare dei vostri punti di interesse. Con la maggiore varietà di sempre, non ci saranno mai due partite uguali. Gli appassionati faranno visita a Machi Koro ancora e ancora! Machi Koro 2 è un gioco autonomo, che presenta una variazione sulle regole del Machi Koro originale. Nei 45 minuti di partita, tutti i giocatori attiveranno gli effetti degli edifici in base al risultato dei dadi – nel proprio turno ma anche nei turni altrui, a seconda dell’edificio. Dopodiché, il giocatore di turno costruisce un edificio tra quelli disponibili.  Il primo gio

“Sideboards”, questione di cassetti

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“Sideboards”, ogni cassetto nel posto giusto. Tre obiettivi guideranno la collocazione di carte comodino nel proprio schema. “ Sideboards ” vi costringerà a dare vita ad una cassettiera lunga ben 8 carte, 40 cassetti colorati tutti da sistemare. Ovviamente questa sistemazione deve avere un certo criterio , e a dettarlo ci penseranno 3 carte obiettivo. Una indicherà un modo di disporre i cassetti per colore , uno come metterli in fila e un altro terrà conto delle maniglie. Il vostro senso dell'ordine e delle sequenze sarà messo a dura prova, pronti ad accettare la sfida di gioco in contemporanea? COMPONENTI: Carte comodino e carte obiettivo sono la base di “Sideboards” mediante la quale comporre il propri schemi. “Sideboards” è un gioco di carte ideato da Hartwig Jakubik per 1-6 giocatori e pubblicato da NSV . Nella piccola scatola c'è posto per varie tipologie di carte, a cominciare da 6 carte scambio e 2 carte suggerimento. Sono importantissime le 60 carte comodino

“Explora”, chi avrà il team migliore?

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“Explora”, dei tesori tutti da scoprire. Due team di avventurieri per ogni giocatore dovranno fare incredibili scoperte. In “ Explora ” ci saranno diversi posti incredibili da visitare per poter ritrovare dei reperti che si credevano dimenticati. Ad avventurarsi in questi incredibili luoghi ci penseranno due team composti da veicoli, personaggi ed equipaggio. Ogni giocatore ne avrà due a disposizione con i quali tentare di ricavare i tesori maggiori da queste esplorazioni. Per assoldare però il team migliore bisognerà puntare al meglio per poterseli accaparrare, chi lo dica che la sfida è tra più gruppi di novelli Indiana Jones? COMPONENTI: “Explora” è composto principalmente da un mazzo di carte con varie tipologie di elementi, dai membri del team alle carte speciali. “Explora” è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori, creato da Cesare Mainardi, pubblicato da Atalia . All'interno della confezione troviamo una plancia con il tracciato esplorazione e quello dell'iniziativ

“Expeditions”, il mech in avanscoperta

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“Expeditions”, arriva il fratello minore di Scythe C'è tutta la Siberia da esplorare attraverso l'uso di prodigiosi mech. Quello di “ Expeditions ” è un regno meravigliosamente distopico, in realtà uno che abbiamo già conosciuto in un altro gioco. Si tratta di “ Scythe ” uno dei titoli di maggior impatto negli ultimi anni grazie ad una ambientazione particolare ed uno stile di gioco intrigante. Quello che ci troviamo a visitare è quindi una Siberia post moderna in cui saranno dei robot molto particolari ad essere gestiti. Attraverso tre semplici azioni bisognerà visitare il territorio e soddisfare delle missioni, chi riuscirà ad amministrare al meglio le proprie risorse? COMPONENTI: Tante tessere territorio sono alla base dell'esplorazione di “Expeditions”, così come le diverse tipologie di carte e i prodigiosi mech. “Expeditions” è un gioco da tavolo di Jamey Stegmaier per 1-5 giocatori e pubblicato da Stonemaier Games, disponibile in Italia grazie a Ghenos Games .

“Captain Flip”, nave pirata al completo

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“Captain Flip”, formiamo la ciurma giusta Una bella cricca di pirati vuole trovare posto sulla nave, ma quali saranno le scelte migliori? “Captain Flip” vi permette di avere una bellissima nave pirata a disposizione, ma conta poco senza la giusta ciurma. Ci sarebbe una comoda vedetta , così come anche un provetto navigatore o un cuoco che non fa mai male a bordo. Le scelte andranno fatte estraendo delle tessere da un sacchetto, ma le tessere sono tutte a doppia faccia e possono riservare sorprese. Non ci sarà nemmeno solo una nave con cui giocare, ma ben 4, chi riuscirà a mettere insieme i migliori guadagni? COMPONENTI: Ben 4 navi diverse e 9 tipologie di pirati in “Captain Flip” per modellare la propria cricca dei sette mari. “Captain Flip” è un gioco da tavolo di Paolo Mori e Remo Conzadori per 2-5 giocatori pubblicato da Asmodee Italia . Nella scatola trova posto un sacchetto di stoffa dove saranno contenute le 72 tessere personaggio che rappresentano dei pirati. Le tipolog

La fuga di Velia, il gioco su Matteotti

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  LA FUGA DI VELIA UN’ESCAPE ROOM DA TAVOLO PER RACCONTARE LA STORIA “ Il 10 Giugno 1924 Giacomo Matteotti fu rapito e assassinato a Roma da una squadra fascista per aver denunciato i brogli elettorali prima dell’avvento della dittatura in Italia. Quando ancora nulla si sapeva sui suoi assassini, ma forti erano i sospetti sui mandanti, la moglie Velia incontra Mussolini a Palazzo Chigi per chiedere la restituzione della salma del marito. Il Duce nega il suo coinvolgimento, ma al ritorno della vedova nella grande villa di famiglia a Fratta Polesine le auto nere della polizia segreta iniziano a pedinare la donna… ” La Fuga di Velia è un titolo prodotto dall' Archivio di Stato di Rovigo in occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti , deputato socialista rodigino che divenne con il proprio sacrificio il più coraggioso oppositore del regime fascista. Grazie a una rigorosa e approfondita documentazione storica realizzata con il supporto dell’Archivio di Stato, nelle figu