"7 Rosso", un arcobaleno di strategia


Fin da bambini abbiamo imparato quali siano i sette colori dell'arcobaleno, quel fenomeno visibile dopo le terribili giornate di pioggia e portatore di sereno e di gioia. Con quei bellissimi colori viene fuori “7 Rosso”, un titolo che a prima vista può sembrare un mero clone di “Uno” ma che in realtà nasconde una profondità e una necessità di pensare bene alla mossa da compiere.

7 Rosso” è semplicemente un gioco di carte, infatti oltre al regolamento, nella confezione piccola e pratica troviamo semplicemente un mazzo composto da 49 carte, numerate da 1 a 7 nei 7 colori che il gioco prevede, più un set di carte per ricordare le regole e soprattutto la potenza della scala cromatica, di cui dovremo tener conto sempre durante il gioco. Su ogni carta, oltre ad un numero ed un colore, si troverà anche una regola scritta che sarà fondamentale all'interno del gioco per poter sperare nella vittoria in ognuno dei propri turni. “7 Rosso” è destinato a 2-4 giocatori, è stato ideato dalla coppia formata da Carl Chudyk e Chris Cieslik ed è stato portato in Italia dalla Cranio Creations.

Il setup, in piena coerenza col numero che fa da filo conduttore a tutto, prevede che vengano distribuite ad ogni giocatore 7 carte e che se ne esponga una davanti ad ogni giocatore: chi ha la carta migliore a terra è il vincitore momentaneo e l'avversario immediatamente alla sua sinistra sarà dunque il primo giocatore che dovrà basare al sua giocata sapendo che sarà tenuto a vincere e che la regola di base è avere la carta migliore. Ma cosa vuol dire avere la carta migliore in gioco? Ovviamente conta la numerazione, visto che naturalmente un 6 batte un 4, così come un 3 batte un 1, ma in “7 Rosso” c'è una regola aggiuntiva che si basa sulla scala cromatica. Partendo dal violetto e salendo su con indaco, blu, verde, giallo, arancione e rosso, si avrà una scala di potere sempre crescente. Dunque se a terra un giocatore avrà un 4 verde ed un altro un 4 arancione, vincerà il 4 arancione visto che nella scala cromatica è più in alto.

Partendo da questi presupposti, in "7 Rosso” un giocatore, al proprio turno, è obbligato ad essere il vincitore secondo la regola in gioco, pena l'esclusione immediata dalla partita! Al proprio turno dunque si dovrà giocare una o due carte in uno dei due modi previsti, ovvero metterla in gioco accanto a quella di partenza, piazzarla come regola al centro del tavolo oppure una combinazione di queste due opzioni, affinchè, con la regola vigente o appena cambiata, si riesca ad avere la meglio su tutti gli altri giocatori. Ovviamente la scelta tra sole 7 carte in mano renderà limitate le possibilità, ma bisognerà comunque pensare ad una strategia utile per risultare vincenti in quel turno e magari creare le basi per poterlo essere anche nei successivi, considerando le carte a terra dei propri avversari e le eventuali regole da cambiare che si hanno in mano. Le regole che il gioco prevede sono varie, tra cui possedere più carte in scala, più carte con lo stesso valore, più carte pari, più carte più basse di 4 e così via. Il gioco termina quando tutti i giocatori tranne uno saranno stati fatti fuori dall'impossibilità di essere vincitori al proprio turno: chi resta è ovviamente il vincitore definitivo.

7 Rosso” si presenta come un gioco di carte semplice e colorato, ma una volta iniziata la partita ci si renderà conto di tutto ciò che c'è dietro un titolo composto da meno di 50 carte, ma che necessita di un bel po' di strategia e di cervello per poter fare la miglior mossa, qualora si abbiano più chance tramite le carte dalla propria mano. Il punto di forza di questo gioco è sicuramente la sua versatilità, visto che potrebbe essere un titolo facilmente digeribile dai giocatori esperti, ma anche rappresentare una sfida molto allettante per i nuovi arrivati al tavolo. Non è assolutamente facile riuscire a far durare la partita più di un quarto d'ora e questo sicuramente innesca la voglia immediata di farne un'altra, un'altra e un'altra ancora, trasformando un filler leggero ma non banale in una sfida che può tenere impegnati in modo intelligente e piacevole, rendendo così davvero poco pesanti le esclusioni prematura dalla partita.

Acquistate "7 Rosso" al prezzo più basso di sempre seguendo semplicemente questo link


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia