"Slide Blast", un parco acquatico da costruire



L’estate sta pian piano arrivando, e con essa anche tutta la voglia di fare un giro in spiaggia oppure in piscina. Tra di voi ci saranno probabilmente anche degli amanti dei parchi acquatici, in cui divertirsi tra piscine olimpioniche, coinvolgenti animazioni ed anche cimentarsi nelle discese folli sui numerosi scivoli articolati che fanno da cornice alle grandi vasche. Per chi vuole già assaggiare quell’atmosfera, pur restando comodamente seduto al proprio tavolo, c’è il divertente “Slide Blast”.

Slide Blast” è un gioco ideato da Evan Song e Samgoo per 2-6 giocatori e disponibile in versione internazionale grazie alle Mandoo Games. Non è ancora stata ufficializzata una versione italiana, ma il gioco è totalmente indipendente dalla lingua e quindi perfettamente giocabile anche in quest’edizione. All’interno della confezione quadrata di medio formato troviamo 6 carte personaggio che identificano semplicemente i colori dei vari giocatori, un set di segnalini bonus che permetteranno, aiutando gli altri, di ottenere preziosi punti extra a fine partita, 6 meeples che raffigurano dei divertiti bagnanti in posa da scivolo, una tessera iniziale, 29 tessere percorso che andranno a ramificare gli scivoli del parco acquatico, 3 tessere speciali dalle dimensioni più ingombranti rispetto a quelle standard, 4 tessere bagnino e tessere di entrata e di uscita del tunnel.

Lo scopo del gioco è quello di far divertire di più il proprio visitatore del parco, magari dando una mano anche ai propri avversari, posizionando nuove tessere che andranno man mano a prolungare lo scivolo dalla propria partenza. Il setup prevede che si posizioni la tessera iniziale al centro del tavolo e che, seguendo i colori, dopo aver scelto una carta personaggio, ognuno collochi il proprio bagnante sulla relativa posizione. Si terranno da parte le tessere speciali, le tessere bagnino e l’uscita del tunnel, mentre tutte le altre andranno mescolate ed utilizzate per la pesca ad ogni turno. Si metteranno da parte anche i segnalini bonus, si distribuirà una tessera percorso a tutti i giocatori e si potrà dare inizio alla partita. Al proprio turno, un bagnante dovrà pescare una nuova tessera dalla pila coperta, scegliere tra le due che avrà quindi in mano quale mettere in gioco e posizionarla per allungare il proprio scivolo. La regola di posizionamento impone che la tessera piazzata non permetta al proprio tunnel di collegarsi di nuovo con la partenza né facendo finire il proprio personaggio sullo scivolo di qualcun altro. Potrà capitare, però, che posizionando una nuova tessera, non solo si permetta al proprio eroe da piscina di avanzare lungo lo scivolo, ma che si prolunghi anche lo scivolo di un avversario: in questo caso gli faremo sicuramente un favore, ma in cambio otterremo un segnalino bonus che raffigura vari elementi utilissimi per un avventore di un parco acquatico, come un pallone, una crema solare o un cono gelato ristoratore.

Tra le tessere si possono trovare anche delle porzioni di scivolo speciali o delle vere e proprie attrazioni. Ad esempio alcune tessere percorso mostrano delle frecciette sui lati: rappresentano degli scivoli veloci che, dunque, velocizzeranno la discesa permettendo al giocatore di svolgere immediatamente un altro turno, pescando una nuova tessera e collocandone subito un’altra. Le attrazioni invece richiederanno di mettere da parte la tessera giocata e di posizionare l’attrazione relativa: si tratta di una tessera di grandi dimensioni che andrà a coprire una vasta parte di parco e molto facilmente permetterà di invadere anche il percorso degli altri, permettendo al giocatore che la collocherà di ottenere gustosi bonus e, nei limiti, di selezionare la direzione degli altri. Qualora, con le due tessere in mano, non ci sia modo di collocare nulla in modo legale, si potrà ricorrere alla tessera bagnino che porterà in salvo lo scivolatore trasportandolo in un’altra porzione del parco: lo stesso effetto lo produce il tunnel, pescabile e collocabile come una normalissima tessera standard. Il gioco prosegue posizionando nuove porzioni di scivolo fino a quando tutti i giocatori non abbiano collocato anche l’ultima tessera rimasta in mano, per procedere alla conta dei punti. Ogni giocatore, partendo dal proprio personaggio, riavvolgerà tutto il percorso fatto, contando un punto per ogni tessera attraversata dal proprio scivolo, fino a tornare alla tessera iniziale, sommando a questo punteggio una scala di valori ottenuta contando i segnalini bonus recuperati durante la discesa aiutando gli avversari. Chi avrà ottenuto una somma maggiore rispetto a tutti gli altri sarà il bagnante più divertito tra tutti e, dunque, il vincitore.

Slide Blast” è un filler dalla durata contenuta che riesce a trasmettere tutto il brio e la frizzantezza dell’estate passata a mollo con gli amici, sfidandosi a folli velocità lungo gli scivoli dei parchi acquatici. Nonostante il dinamismo del titolo, è richiesta, seppur in modo molto light, un briciolo di strategia nella decisione della tessera da collocare per massimizzare l’estensione del proprio scivolo e scegliere se e come aiutare anche gli altri per ottenere i segnalini bonus, preziosissimi per aumentare a dismisura il proprio punteggio. Chiaramente, vista la tipologia di gioco, l’interazione è molto relativa al numero di giocatori seduti intorno al tavolo. In due non si riuscirà molto a godere appieno lo spirito di gioco, visto che c’è la possibilità di poter sviluppare i propri percorsi in due lati opposti del parco, limitando quindi di molto l’esperienza di gioco, mentre in 6 sarà praticamente inevitabile pestarsi i piedi in continuazione interferendo coi percorsi altrui: ciò rende il gioco un filo troppo caotico ed incontrollabile e qualcuno potrebbe per questo storcere il naso, attestando intorno ai 4 giocatori il numero perfetto per godere il divertimento che “Slide Blast” è capace di offrire.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia