"Comicon" 2018, tutto pronto per la fiera napoletana



Non è nemmeno passato un mese dal termine di Modena Play, l'appuntamento imperdibile per gli appassionati di giochi da tavolo che, per il decimo anno, nella location di Modena Fiere, hanno potuto sedersi ai tavoli delle maggiori case editrici italiane per poter provare le ultime novità lanciate sul mercato o addirittura golosissime anteprime. Tra pochissimo invece sarà il sud a far brillare la bandiera dei ludomani grazie a Comicon.

Spegnerà ben venti candeline quest'anno Comicon, la fiera del fumetto più grande del sud Italia che troverà posto alla Mostra d'Oltremare a Napoli dal 28 aprile al primo maggio. Già da qualche anno al grande spazio offerto per gli appassionati di fumetto in tutte le sue identità, è stata creata anche la Gamecon, ovvero una fiera nella fiera in cui il mondo del gioco a tutto tondo può trovare occasione di mettere a confronto le case editrici con gli appassionati del sud Italia che non hanno la fortuna di poter raggiungere vere e proprie mecche del settore come il già citato Modena Play o Lucca Comics & Games. Quest'anno i padiglioni dedicati al mondo dei giochi da tavolo saranno addirittura due, scalzando anche il voluminoso spazio dedicato ai videogiochi, forse particolarmente rumoroso per poter coabitare, vista la necessità di avere un po' più di tranquillità per ascoltare i regolamenti dalla voce dei dimostratori e di acquisire le meccaniche dei titoli proposti.

Quest'anno, probabilmente con l'aumentare dello spazio offerto al settore giochi da tavolo, oltre ai soliti noti, si presentano in maggior numero i marchi legati al contesto boardgame, tra piacevoli costanti del mondo ludico e interessanti nuovi leve dei tavoli da gioco. Onnipresente, con il suo spazio invidiabile la Asmodee Italia che, fiera di aver portato a Play diverse novità, farà conoscere al pubblico napoletano alcuni assi del proprio catalogo insieme ad alcune uscite recenti, strizzando l'occhio prettamente ad un pubblico family. Non mancherà ai tavoli di prova il party game “Decrypto” in cui i giocatori dovranno dividersi in due squadre e tentare, cercando di cogliere preziosi indizi dalle comunicazioni avversarie, il codice segreto nemico. L'oratore del turno proferirà misteriose parole legate a quelle segretissime poste dietro uno speciale schermo magico, tentando dunque di far indovinare la propria squadra e di boicottare quella avversaria. Dopo il successo di “Splendor” e del primo capitolo della saga di “Century”, si potrà mettere le mani anche su “Majesty” in cui si tenterà di creare un buon motore di gioco con l'acquisizione di carte legate alle attività di un fiorente villaggio di stampo fantasy/medievale, con una durata di gioco breve ma intensa. Disponibili ovviamente anche tutti i filler targati Asmodee che attireranno, come sempre, anche i meno disponibili a sedersi ad un tavolo per giocare.

Orgogliosissima di aver portato numerose novità sui tavoli di Play, la Cranio Creations renderà disponibili per prova pratica ed acquisto tutte le ultime uscite disponibili nel proprio catalogo. I riflettori saranno puntati sicuramente sull'adrenalina di un titolo come “Tex”, perfettamente coerente con il tenore della fiera, visto che come protagonista ci sarà il più famoso cowboy del fumetto italiano. Tirare i propri dadi e selezionare le azioni più comode prima degli altri, sarà il segreto per vincere in questo gioco a coppie particolarmente dinamico. La speranza è quella di trovare in prova e in vendita anche “Sagrada”, titolo altisonante acclamato da giocatori in tutto il mondo che permetterà di costruire le vetrate di una delle più belle chiese spagnole attraverso la selezione di piccoli dadi colorati da piazzare sulla propria plancia rispettando le limitazioni suggerite dalla scheda personale. Tra “Noria”, l'attualissimo “Fuorisalone” e un recente evergreen come “Nome in Codice”, lo spazio Cranio sarà di certo particolarmente goloso.

Non mancheranno all'appello anche delle novità assolute per la fiera napoletana come Dal Tenda che ha riscosso particolari entusiasmi durante la fiera modenese e si appresta a bissare anche durante la nuova manifestazione partenopea. Due su tutti i titoli di punta dell'azienda, ovvero il divertente party game “The Chameleon” nel quale un giocatore dovrà mimetizzarsi tra gli altri tentando al tempo stesso di indovinare una parola segreta su cui gli altri dovranno giocare: manche brevissime fanno di questo gioco, un titolo perfetto per accogliere anche i neofiti durante una festa non espressamente ludica. “Santa Maria” è invece un più corposo titolo di piazzamento tessere e dadi mediante il quale si tenterà di avanzare lungo alcuni tracciati ottenendo bonus utili durante la partita e forieri di punti vittoria.

Immancabile come sempre anche la DV Giochi presenzierà all'evento portando un nuovo asso della propria collezione ovvero l'attesissimo “Near and Far” che porterà ad un livello ancora più evoluto la meccanica di gioco già provata con “Above and Below”. Al contrario di quest'ultimo, la novità del marchio perugino permette di suddividere la situazione di gioco in due plance ben distinte, ovvero una di selezione azioni in cui poter effettuare anche combattimenti tra giocatori ed una serie di mappe che offriranno incontri, trappole e bivi da selezionare attraverso una fase narrativa raccontata da un vero e proprio libro ricco di eventi. Per gli amanti delle escape room, anche l'ultimo arrivato della famiglia “Deckscape”, ambientato a Venezia sarà disponibile per l'acquisto, mentre per la prova pratica potrete divertirvi con “The Mind”, un gioco minimalista con il quale dovrete necessariamente mettervi in contatto con gli altri giocatori mediante la mente, visto che sarà assolutamente vietato comunicare in qualunque altro modo, gestuale o verbale che sia. Anche la serie di novità pensate per i più giovani, ma probabilmente divertenti anche per un pubblico più esperto, si affacceranno tra i tavoli di prova di Comicon, ovvero “Speed colors” in cui la memoria e i colori delle immagini saranno importantissimi e “Stoplight” dotato di irresistibili dadoni colroati.

Primo ingresso in fiera anche per Playagame con alcuni giochi classici del proprio catalogo come l'orientale “Honshu”, piacevole gioco di carte per nulla semplice da padroneggiare, ma decisamente appassionante, o “Flamme Rouge” che riesce a portare al tavolo tutta l'adrenalina di una corsa ciclistica. E prima volta anche per MS Edizioni che, in attesa di portare in autunno “Vast” anche sul mercato italiano, permetterà agli appassionati di provare i propri titoli già disponibili come “In Between” con le sue atmosfere alla Stranger Things condensate in un gioco di carte per due giocatori o ancora “Zombie Tsunami” che prende in prestito le atmosfere ironiche dell'omonimo gioco per smartphone per dar vita ad un party game divertente e coloratissimo. Visitabili anche gli stand di Giochi Uniti che presenterà, tra le altre cose “Omegha” che può vantare le illustrazioni di un maestro del disegno come Enzo Troiano, nonché la Red Glove con i suoi carichi da 90 come “Clans of Caledonia” e “Keyper”, titoli particolarmente adatti ad un pubblico piuttosto esigente che vuole fare il pieno di strategia nelle proprie partite.

Grandi presenze dunque al Comicon per quanto riguarda il settore dei giochi da tavolo, grazie al quale anche il sud potrà vantare una piccola occasione per poter permettere agli appassionati del settore meridionali di non doversi organizzare, per una volta, un vero e proprio viaggio, ma di avere a portata di mano la possibilità di provare titoli inediti e riscoprire giovani classici appartenenti alle principali case editrici leader sul mercato ludico.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia