"Fuorisalone", la fiera del design di Milano diventa un gioco da tavolo



Uno degli eventi più attesi del panorama milanese è sicuramente il Fuorisalone. Mille situazioni prendono vita nelle sei giornate della manifestazione voluta nei primi anni '80 da aziende attive nel settore dell'arredamento e del design, per proporre novità indiscusse e vivere appieno la mondanità. Da oggi, anche chi abita nel punto più a sud della Sicilia potrà curiosare tra gli eventi milanesi grazie proprio a “Fuorisalone”, simpatica novità del panorama ludico.

Fuorisalone” è un nuovissimo prodotto della Cranio Creations, ideato da Chirstian Confalonieri e Lorenzo Tucci Sorrentino in collaborazione con Studiolabo e si tratta di un gioco competitivo che supporta da 2 a 4 giocatori. All'interno della confezione troviamo un tabellone dalle dimensioni davvero considerevoli che mostra una piantina della città di Milano, divisa per zone e con punti collegati da linee per il passaggio pedonale o per i collegamenti tramite metropolitana, oltre agli alloggiamenti per le varie carte che il gioco richiede. Troviamo anche, come accennato, vari mazzi di carte, ovvero quelle che presentano gli obiettivi, le carte location, 6 carte icona, delle comode carte che riassumono il turno di gioco e una carta per segnalare il primo giocatore. Nella scatola troviamo anche 100 gettoni movimento, dei gettoni per i punteggi, token per segnalare la fase e il numero della giornata, oltre a 15 indicatori evento di forma cilindrica e 4 pedine che i giocatori potranno utilizzare per scorrazzare in quel di Milano a caccia dell'evento più “in” da seguire.

Lo scopo del gioco è proprio quello di accumulare il maggior numero possibile di punti arrivando nel posto giusto al momento giusto, ovvero visitare un evento del Fuorisalone proprio nel preciso momento della giornata in cui questo è previsto. La preparazione del gioco è un po' lunga ma assolutamente semplice: si dovrà innanzitutto ricoprire ogni casella del tabellone con un gettone movimento e porre i gettoni punteggio da parte in modo che durante la partita possano essere facilmente recuperati dai giocatori. Ogni carta obiettivo ha un numero sul retro, servirà che si separino in base a questo, si mescolino e si collochino nell'apposita sede sul tabellone, girandone una per mazzetto. Si mescolano anche le carte location, lasciando il mazzo sulla sua posizione e andranno girati 12 eventi sui relativi alloggiamenti: questo definirà il posizionamento degli eventi che verranno segnalati con la collocazione dei cilindri colorati sui punti della mappa indicati dalle carte location, utilizzando i cilindri arancioni per gli eventi mattutini, quelli verdi per i pomeridiani e i blu per i serali. Posizionando il segnalino giornata sul day one e il segnalino fase sulla mattina, baserà posizionare le pedine dei partecipanti sulla casella start, consegnare ad ogni giocatore una carta obiettivo da 12 e una carta icona, segretamente, per iniziare la partita.

Al proprio turno un giocatore può restare fermo o effettuare un movimento, prelevando un segnalino movimento se dovesse essere ancora presente nella casella di arrivo e si potrà effettuare anche un movimento extra pagando 3 segnalini movimento: i movimenti devono seguire le linee nere sul tabellone che collegano un cerchietto all'altro, oppure utilizzare la metropolitana e spostarsi in qualunque altra casella presente sul tabellone che abbia lo stesso simbolo. Se nella casella di arrivo dovesse essere presente un cilindro evento del colore relativo alla fase della giornata in corso, allora il giocatore sarà riuscito a seguire uno degli eventi milanesi e a conquistare la carta location associata: se questo porta il giocatore ad aver accumulato icone a sufficienza per soddisfare una delle carte obiettivo già svelate sul tabellone (o quella consegnata ad inizio partita), si potrà ottenere. Dopo che ogni giocatore abbia svolto il proprio turno, si sposta il segnalino fase in quella successiva ed ovviamente, trasformando la notte in giorno cambierà anche la giornata, alla fine della quale, si potranno ottenere punti extra se, all'interno della zona dove alloggerà in quel momento la propria pedina, saranno presenti cilindri evento. Il gioco si concludere dopo aver trascorso la sesta giornata interamente, sommando ai punti ottenuti con le somme di fine giornata, anche tutti quelli accumulati prelevando le carte obiettivo soddisfatte.

Fuorisalone” presenta uno stile chic, donato dalla grafica di Silvia Gherra e una perfetta coerenza con il tema di fondo del gioco. Non ci troviamo di fronte al titolo del secolo ma, soprattutto per i neofiti, può essere divertente pensare strategicamente ai movimenti migliori da fare per avvicinarsi agli eventi più importanti nel momento giusto, immaginando anche le azioni degli altri giocatori che potrebbero, ovviamente, soffiare le carte location arrivando prima all'agognato luogo di Milano. La sinergia con il vero Fuorisalone ha permesso di includere su ogni carta location anche un QR code che, se utilizzato, permetterà di avere un approfondimento sul luogo segnalato dalla carta, ed anche una regola opzionale aggiuntiva che andrà a modificare un parametro del gioco: per aumentare la longevità e cambiare di poco le regole o gli obiettivi di punteggio, è consigliato scegliere una carta location ad inizio partita e tener conto anche della regola bonus. “Fuorisalone” non ha una durata eccessiva visto che i 18 turni di gioco si portano a termine sempre entro un'oretta di gioco e questo permette di vivere nel modo giusto l'esperienza di gioco proposta, leggera e modaiola proprio come il tema che porta in tavola.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia