"Fuorisalone", la fiera del design di Milano diventa un gioco da tavolo
Uno degli eventi più attesi del
panorama milanese è sicuramente il Fuorisalone. Mille situazioni
prendono vita nelle sei giornate della manifestazione voluta nei
primi anni '80 da aziende attive nel settore dell'arredamento e del
design, per proporre novità indiscusse e vivere appieno la
mondanità. Da oggi, anche chi abita nel punto più a sud della
Sicilia potrà curiosare tra gli eventi milanesi grazie proprio a
“Fuorisalone”, simpatica novità del panorama ludico.
“Fuorisalone” è un nuovissimo
prodotto della Cranio Creations, ideato da Chirstian Confalonieri e
Lorenzo Tucci Sorrentino in collaborazione con Studiolabo e si tratta
di un gioco competitivo che supporta da 2 a 4 giocatori. All'interno
della confezione troviamo un tabellone dalle dimensioni davvero
considerevoli che mostra una piantina della città di Milano, divisa
per zone e con punti collegati da linee per il passaggio pedonale o
per i collegamenti tramite metropolitana, oltre agli alloggiamenti
per le varie carte che il gioco richiede. Troviamo anche, come
accennato, vari mazzi di carte, ovvero quelle che presentano gli
obiettivi, le carte location, 6 carte icona, delle comode carte che
riassumono il turno di gioco e una carta per segnalare il primo
giocatore. Nella scatola troviamo anche 100 gettoni movimento, dei
gettoni per i punteggi, token per segnalare la fase e il numero della
giornata, oltre a 15 indicatori evento di forma cilindrica e 4 pedine
che i giocatori potranno utilizzare per scorrazzare in quel di Milano
a caccia dell'evento più “in” da seguire.
Lo scopo del gioco è proprio quello di
accumulare il maggior numero possibile di punti arrivando nel posto
giusto al momento giusto, ovvero visitare un evento del Fuorisalone
proprio nel preciso momento della giornata in cui questo è previsto.
La preparazione del gioco è un po' lunga ma assolutamente semplice:
si dovrà innanzitutto ricoprire ogni casella del tabellone con un
gettone movimento e porre i gettoni punteggio da parte in modo che
durante la partita possano essere facilmente recuperati dai
giocatori. Ogni carta obiettivo ha un numero sul retro, servirà che
si separino in base a questo, si mescolino e si collochino
nell'apposita sede sul tabellone, girandone una per mazzetto. Si
mescolano anche le carte location, lasciando il mazzo sulla sua
posizione e andranno girati 12 eventi sui relativi alloggiamenti:
questo definirà il posizionamento degli eventi che verranno
segnalati con la collocazione dei cilindri colorati sui punti della
mappa indicati dalle carte location, utilizzando i cilindri arancioni
per gli eventi mattutini, quelli verdi per i pomeridiani e i blu per
i serali. Posizionando il segnalino giornata sul day one e il
segnalino fase sulla mattina, baserà posizionare le pedine dei
partecipanti sulla casella start, consegnare ad ogni giocatore una
carta obiettivo da 12 e una carta icona, segretamente, per iniziare
la partita.
Al proprio turno un giocatore può
restare fermo o effettuare un movimento, prelevando un segnalino
movimento se dovesse essere ancora presente nella casella di arrivo e
si potrà effettuare anche un movimento extra pagando 3 segnalini
movimento: i movimenti devono seguire le linee nere sul tabellone che
collegano un cerchietto all'altro, oppure utilizzare la metropolitana
e spostarsi in qualunque altra casella presente sul tabellone che
abbia lo stesso simbolo. Se nella casella di arrivo dovesse essere
presente un cilindro evento del colore relativo alla fase della
giornata in corso, allora il giocatore sarà riuscito a seguire uno
degli eventi milanesi e a conquistare la carta location associata: se
questo porta il giocatore ad aver accumulato icone a sufficienza per
soddisfare una delle carte obiettivo già svelate sul tabellone (o
quella consegnata ad inizio partita), si potrà ottenere. Dopo che
ogni giocatore abbia svolto il proprio turno, si sposta il segnalino
fase in quella successiva ed ovviamente, trasformando la notte in
giorno cambierà anche la giornata, alla fine della quale, si
potranno ottenere punti extra se, all'interno della zona dove
alloggerà in quel momento la propria pedina, saranno presenti
cilindri evento. Il gioco si concludere dopo aver trascorso la sesta
giornata interamente, sommando ai punti ottenuti con le somme di fine
giornata, anche tutti quelli accumulati prelevando le carte obiettivo
soddisfatte.
“Fuorisalone” presenta uno stile
chic, donato dalla grafica di Silvia Gherra e una perfetta coerenza
con il tema di fondo del gioco. Non ci troviamo di fronte al titolo
del secolo ma, soprattutto per i neofiti, può essere divertente
pensare strategicamente ai movimenti migliori da fare per avvicinarsi
agli eventi più importanti nel momento giusto, immaginando anche le
azioni degli altri giocatori che potrebbero, ovviamente, soffiare le
carte location arrivando prima all'agognato luogo di Milano. La
sinergia con il vero Fuorisalone ha permesso di includere su ogni
carta location anche un QR code che, se utilizzato, permetterà di
avere un approfondimento sul luogo segnalato dalla carta, ed anche
una regola opzionale aggiuntiva che andrà a modificare un parametro
del gioco: per aumentare la longevità e cambiare di poco le regole o
gli obiettivi di punteggio, è consigliato scegliere una carta
location ad inizio partita e tener conto anche della regola bonus.
“Fuorisalone” non ha una durata eccessiva visto che i 18 turni di
gioco si portano a termine sempre entro un'oretta di gioco e questo
permette di vivere nel modo giusto l'esperienza di gioco proposta,
leggera e modaiola proprio come il tema che porta in tavola.
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