Modena Play 2018, la top ten dei titoli da provare



Domani si apriranno i battenti della fiera più attesa da tutti gli appassionati per i giochi da tavolo. L’edizione 2018 di “Play” che si svolgerà presso la Fiera di Modena si è già presentata con una bella lista dititoli che ogni casa editrice sarà felice di presentare al proprio pubblico, ma è il caso di vedere in dettaglio quale possa essere una top ten ideale di giochi da provare e magari da portare a casa. Attraverso il gradimento del pubblico, l’interesse dimostrato nei confronti dei lanci dei vari marchi e dell’hype suscitato dalla voglia di stringere quella scatola tra le mani, nonché dal bisogno di provare quel determinato titolo comodamente seduti intorno ad una tavolo in fiera, stiliamo una classifica di quei giochi da tavolo che probabilmente proprio non dovreste perdervi. Non sperate di trovare solo titoli super annunciati e sulla bocca di tutti, ma anche quei titoli apparentemente marginali, ma che potrebbero riservare delle piacevolissime sorprese

10. SYMPHONY 
Uno di questi lo troviamo proprio al decimo posto, non uno dei più alti in classifica, ma coi requisiti giusti, sulla carta, per entrare di diritto in questa top ten. Si tratta di Symphony, gioco che sarà disponibile allo stand della Doppio Gioco Press che, come il titolo suggerisce, avrà a che fare con il mondo della musica. L’ambientazione è quella di un teatro, in cui i giocatori dovranno dirigere un’orchestra fin dalla creazione dell’ensamble selezionando bene tutti gli strumentisti che andranno poi a comporre l’opera desiderata. Sotto quest’atmosfera creativa ed artistica pare nascondersi un gioco che faccia della strategia e della pianificazione la sua carta vincente, costringendo il giocatore a valutare bene le scelte da fare per poter eseguire al meglio la colonna sonora della partita.

9. ALTIPLANO
Chi ha giocato ad “Orleans” probabilmente avrà l’interesse alle stelle nei confronti di “Altiplano”. Il gioco che si potrà provare ed acquistare allo stand della Giochix infatti è stato creato dallo stesso autore del bag building disponibile sotto marchio Cranio, ma stavolta l’ambientazione si sposta nei territori in cui gli alpaca scorrazzano felici. La struttura di gioco resta simile al titolo già apprezzato qualche tempo fa, grazie alla possibilità di poter estrarre dal proprio sacchetto gli elementi necessari a svolgere le varie azioni che potranno permettere al giocatore di aspirare alla vittoria. Colori brillanti e uno stile grafico accattivante fanno da piacevolissima parentesi ad una struttura che sembra già sulla carta ben articolata e perfettamente definita.

8. CARCOSA
Se “Carcassonne” è stato il gioco che vi ha fatto innamorare dei giochi da tavolo, dovreste, quanto meno per affetto e per rispetto, dare un’occhiata a “Carcosa”. Si tratta di un titolo che troverete allo stand della MS Edizioni che pesca a piene mani proprio dal classico titolo marchiato Giochi Uniti. Avremo ancora a che fare con la costruzione di un territorio tramite la pesca di tessere, ma l’ambientazione non sarà affatto medievaleggiante, ma virerà pesantemente verso le più cupe atmosfere tanto care agli appassionati delle vicende narrate da Lovercraft. Se alcune meccaniche possono essere molto simili al classico dei classici, in “Carcosa” verranno implementate nuove possibilità che potrebbero trasformare questo titolo in un nuovo must-have: soltanto una prova pratica potrà darci una soluzione a questo sospetto.

7. BUNNY KINGDOM
La Mancalamaro ha sicuramente piazzato tanti bei titoli sul mercato nonostante la giovanissima età, e in occasione della sua presenza alla Play continua questo trend con la presentazione di diversi nuovi progetti, tra cui l’attesissimo “Bunny Kingdom”. Se l’apparenza indicherebbe un titolo semplice, quasi bambinesco oppure rivolto esclusivamente ad un pubblico femminile o amante dello stile puccioso e “kawaii”, il gioco nasconde invece una serie di meccaniche che non dispiaceranno minimamente anche ad un target più smaliziato ed abituato a titoli più corposi. Attraverso la sistemazione di dolcissimi ma combattivi coniglietti sull’ampio piano di gioco, infatti, si faranno punti vittoria in base alla disposizione su vari territori, incastrando in modo irrimediabile le mosse altrui. “Bunny Kingdom” si prospetta come una delle sorprese dell’anno, da tenere assolutamente d’occhio.

6. CREEPY FALLS
Se le atmosfere dark e la presenza di mostri classici provenienti dalla letteratura e dal cinema vi ha sempre entusiasmato, molto probabilmente potrebbe piacervi “Creepy Falls”. Dal prezzo relativamente contenuto, con la sua meccanica di maggioranze, il titolo targato Uplay merita sicuramente un giro di prova nel periodo della Play. Ogni giocatore avrà a che fare con mummie, streghe, vampiri e zombie che dovrà utilizzare per insidiarsi in varie location che permetteranno lo svolgimento di alcune azioni. Ogni mostro avrà ovviamente un valore e un’abilità differente che dovranno essere utilizzati al meglio per poter vincere le battaglie di maggioranza ed aggiudicarsi la possibilità di eseguire tutte le azioni che il giocatore aveva previsto di svolgere durante il proprio turno. Anche qui l’ambientazione dark ma colorata e lo stile frizzante, possono nascondere un titolo più profondo di ciò che appare.

5. SANTORINI 
Le vacanze estive sono ancora lontanucce, ma la Grecia potrebbe essere la meta ideale di molti di voi. Per chi non può raggiungere questa meta visitatissima durante l’estate, un salto a “Santorini” potrebbe essere fatto anche grazie alla Cranio Creations che porterà, localizzato in italiano, quest’atteso titolo astratto. Sicuramente è con la componentistica che “Santorini” cattura molto l’attenzione: poter ricreare quel presepe di classici edifici bianchi e blu che possono essere ammirati sulle cartoline della splendida meta turistica è infatti un ottimo biglietto da visita. Se oltre alla deliziosa scelta stilistica si abbinerà anche una giocabilità alta ad un’intrigante esperienza ludica partita dopo partita, potremmo definire questo nuovo gioco, un acquisto importante durante la fiera.

4. AZUL
I giochi astratti possono far storcere il naso a chi necessita di un minimo di ambientazione per inserirsi a pieno titolo in un gioco da tavolo, ma quando si ha a che fare con un prodotto come “Azul”, probabilmente anche i più esigenti possono chiudere un occhio. La bellezza delle piccole tessere quadrate che il gioco offre e la strategia dietro ogni acquisizione da effettuare per completare le righe della propria plancia di gioco rappresentano gli elementi che hanno decretato già il successo internazionale di questo titolo che si appresta a sbarcare in Italia grazie alla Ghenos Games. Il numero limitato di copie disponibili si risolverà molto probabilmente in un sold out nel periodo di fiera, ma resta assolutamente d’obbligo una prova pratica allo stand.

3. FEELINKS
Dixit” è sicuramente uno dei giochi da tavolo maggiormente diffusi anche sui tavoli di chi non è particolarmente avvezzo a divertirsi in compagnia di tabelloni e pedine, ma grazie alla perspicacia del suo autore, il gioco ha calamitato l’attenzione di molti, destando ancora il suo interesse. Ritrovando molto vagamente la stessa meccanica, ma virando i componenti di gioco dalle immagini oniriche delle carte a delle emozioni provate in base a particolari situazioni, lo stesso autore ci riprova con “Feelinks” che sarà disponibile per la prova e per l’acquisto allo stand della Raven Distribution. La presenza di più mazzi di gioco per destinare la partita ad un target per giovani, per un ambiente famigliare o per un gruppo di amici, renderà probabilmente il gioco dotato di quella giusta versatilità per trasformarlo in un nuovo party game adatto a giocatori e non.

2. NEAR AND FAR
Sarà disponibile in un numero molto ridotto di copie che probabilmente verranno polverizzate nel giro di pochissimo tempo, ma Modena Play sarà la meta ideale per chi vorrà tentare di mettere le mani su “Near and Far”, seguito ideale di “Above and below” che ha già raggiunto grande successo. I titoli targati DV Giochi portano i giocatori all’interno di una storia che necessiterà di inevitabili scelte, di incontri inaspettati e di imprevisti che lasceranno a bocca aperta che deciderà di immergersi nell’avventura. A metà strada tra un gioco da tavolo, uin libro game ed un gioco di ruolo, “Near and Far” riuscirà a bissare sicuramente il successo del suo predecessore, se non a superare ancora di più i numeri ottenuti grazie alla sua meccanica assolutamente originale. Adottare un nuovo eroe, infilarsi in un nuovo anfratto alla ricerca di tesori oppure decidere se interagire con un misterioso individuo o meno, potranno essere delle scelte interessantissime per un giocatore desideroso di un titolo interessante e diverso dal solito.

1. RISING SUN
C’è chi ha già festeggiato un Natale fuori tempo grazie all’arrivo della versione Kickstarter, precedentemente acquistata, direttamente a casa, ma chi invece desidera mettere le mani sulla versione retail, potrà trovare “Rising Sun” brillare allo stand della Asmodee Italia. L’interesse nei confronti di questo titolo impegnativo ed appassionante è andato alle stelle, tanto da meritare il primo posto in questa classifica. Alcuni lo paragonano a “Blood Rage” per alcune meccaniche simili, ma l’ambientazione orientaleggiante e alcune strutture particolari rendono “Rising Sun” un gioco decisamente differente che è entrato di diritto nelle wishlist di moltissimi utenti che prevedono di far spuntare questa scatola tra le principali del bottino modenese.

Questa classifica indica solo alcuni dei titoli di maggior interesse, tra quelli stranoti e quelli invece annunciati più in sordina. Potrebbe essere pienamente di diritto coerente con la lista dei desideri di alcuni appassionati o diametralmente opposta ad altri visitatori di “Play”, ma tutti questi giochi meriterebbero almeno una prova ai relativi stand, meditando in vista di un eventuale acquisto. La lista di giochi presenti in fiera è davvero alta, ma solo a fine evento si potrà definire un bilancio della manifestazione e un indice di gradimento reale per tutti i titoli provati.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia