"Bobbidi Boom", il gioco di carte col calderone esplosivo
Sono temute, sono pericolose, sono
arcigne, eppure molte volte sono affascinanti. Le streghe sono delle
donne molto particolari che, tra serie tv, film e racconti, hanno
sempre destato grande interesse. Cosa ne direste allora di mettervi
per una volta nei panni di queste fameliche megere e di tentare di
arrivare senza fare pasticci alla creazione della pozione perfetta
attraverso l'utilizzo di misteriosi ingredienti all'interno del
magico calderone? “Bobbidi boom” vi permetterà tutto questo.
CONTENUTO
“Bobbidi Boom” è un gioco di carte
per 3-5 giocatori ideato da Guido Albini e Martino Chiacchiera,
e pubblicato dalla Fever Games. All'interno
della pratica confezione troviamo principalmente delle carte,
suddivise in varia tipologia: abbiamo infatti le carte ingrediente
comune, tra cui occhi di ciclope e piede di goblin, carte ingrediente
doppio che presenteranno due porzioni dell'ingrediente raffigurato e
delle carte ingrediente speciale che, grazie a delle azioni stampate
sulla propria facciata, rappresenteranno il cuore pulsante del gioco,
nonché gli utili punti vittoria per mirare al traguardo. Nella
scatola sono contenuti anche 9 gettoni calderone, 4 tessere rituale
che hanno l'immagine di una luna piena su una facciata e di
un'esplosione sull'altra e ovviamente una tessera calderone.
PREPARAZIONE
La partita si prepara in modo piuttosto
facile, ma bisognerà consultare il materiale attentamente per
stabilire la quantità di carte e di materiali da utilizzare in base
al numero di giocatori. Si dovrà sempre assegnare una carta
ingrediente doppio ad ogni partecipante e dare un certo numero di
carte ingrediente comune: ogni giocatore potrà guardare quindi le
carte ricevute, mescolarle e formare un mazzetto coperto davanti a
sé. Andranno mescolati gli ingredienti speciali, andrà formato un
mazzetto da cui estrarre un numero di carte pari al numero di
giocatori +1 ben esibite al centro del tavolo e andrà fatta una pila
di tessere rituale a seconda del numero di giocatori, da posizionare
dal numero più basso al più alto sulla tessera calderone. Basterà
poi preparare il numero adatto di gettoni calderone per poter
iniziare la partita.
IL GIOCO
Al proprio turno, un giocatore può
svolgere semplicemente una delle due azioni previste, ovvero girare
una carta dal proprio mazzetto personale e quindi aggiungere
quell'ingrediente al calderone col rischio di farlo esplodere, oppure
di passare. Qualora si scelga la prima azione, il giocatore dovrà
girare la prima carta dal proprio mazzetto e sommare tutte quelle
dello stesso tipo già estratte in quel round di gioco: se la somma è
inferiore al numero posto sulla tessera rituale allora si dovrà
eventualmente svolgere l'azione stampata sulla carta girata e passare
la mano al giocatore successivo, altrimenti si sarà verificata
un'esplosione e lo stregone impacciato dovrà prelevare la tessera
rituale lasciandola sul lato esplosione, uscendo momentaneamente dal
gioco. Scegliendo invece di passare, si eviterà di partecipare
ancora al round girando carte ma non si avrà il pericolo di
prelevare una tessera esplosione dal calderone.
Quando anche il
penultimo giocatore avrà passato o fatto esplodere il calderone, il
giocatore ancora intento a mescolare intrugli avrà l'opportunità di
prendere un segnalino calderone, che gli conferirà un punto a fine
partita e in più potrà avere le priorità di selezione di una delle
carte ingrediente speciale poste ad inizio round al centro del
tavolo: la carta scelta andrà inserita ufficialmente nel proprio
mazzetto e permetterà di guadagnare i punti stampati a fine gioco. A seconda dei segnalini presi durante
il round, favorendo quelli luna col permesso di prendere una qualunque carta e danneggiando con quelli
dell'esplosione, obbligati a prendere la carta peggiore, i giocatori man mano acquisiranno un ingrediente,
fino a lasciarne uno ancora al centro del tavolo a cui se ne
aggiungeranno tanti altri quanto quelli prelevati, per iniziare
subito un altro round, dopo ovviamente aver mescolato tutte le
proprie carte girate fino a quel momento. Il gioco termina quando si
saranno svolti tanti round quanti necessari per poter distribuire
anche l'ultimo gettone calderone: il vincitore sarà ovviamente colui
che avrà il maggior numero di punti sommando i gettoni calderone e
tutti quelli offerti dagli ingredienti speciali presi durante le
varie manches.
CONSIDERAZIONI
“Bobbidi Boom” è un titolo
dinamico e colorato, perfetto per i gruppi di gioco non
particolarmente esigenti o per chi sia alla ricerca di una tipologia
di divertimento frizzante e leggera. La dinamica classica di “push
your luck” è sempre una forte attrattiva, sia per i giocatori più
smaliziati, sia per chi non è avvezzo al mondo dei giochi da tavolo
e questo offre sicuramente una carta vincente a questo prodotto della
Fever Games rendendolo trasversale a vari target di riferimento. La
grafica è cartoonesca al punto giusto, in perfetta coerenza col tipo
di gioco ed anche la durata è sicuramente adatta a ciò che il gioco
offre. Chi credere che “Bobbidi Boom” sia solo un gioco di
fortuna è però fuori strada, visto che, potendo vedere le proprie
carte ad inizio partita e sapendo bene ciò che si aggiunge al
proprio mazzo durante il gioco, tutto si trasforma anche in un gioco
di memoria interessante, in cui si può calcolare un indice di
probabilità secondo il quale un certo ingrediente potrebbe saltar
fuori o meno per far esplodere il calderone: in questo modo la scelta
di abbandonare il round o tentare la sorte appare sotto una veste del
tutto differente. “Bobbidi Boom” è perfetto anche in viaggio,
visto che non occupa molto spazio e permette di divertirsi in
compagnia di 4 ulteriori amici con un titolo dinamico e piacevole.
Commenti
Posta un commento