"Luxor", i misteri dell'Egitto in un gioco da tavolo
Alcuni di voi potrebbero essere reduci
da un bel viaggio in Egitto, dove avrete ammirato la perfezione delle
Piramidi, l'espressione enigmatica delle Sfingi e avrete immaginato
quanti tesori e quante leggende percorrono questi antichissimi
capolavori del mondo. Per infilarvi nei panni di giudiziosi
esploratori arriva sul mercato “Luxor”, un gioco che ci farà
entrare direttamente nella camera funeraria di un faraone dell'antico
Egitto.
CONTENUTO
“Luxor” è un nuovissimo titolo ideato da Rudiger Dorn per 2-4 giocatori pubblicato dalla Queen Games e distribuito nel nostro paese grazie alla Devir Italia. All'interno della confezione troviamo davvero un bel po' di materiale, a cominciare dal voluminoso tabellone che rappresenta non solo il segnapunti, ma sopratutto un percorso che dall'ingresso con le scale porta direttamente alla camera funeraria del faraone attraverso un lungo tragitto. Una scheda segnapunti favorirà di gran lunga i punteggi finali, mentre la plancia di Horus permette di posizionare le 24 relative carte che rappresentano solo uno dei mazzi presenti nella scatola: l'altro è quello base, composto da 31 carte che permetteranno i movimenti degli esploratori.
“Luxor” è un nuovissimo titolo ideato da Rudiger Dorn per 2-4 giocatori pubblicato dalla Queen Games e distribuito nel nostro paese grazie alla Devir Italia. All'interno della confezione troviamo davvero un bel po' di materiale, a cominciare dal voluminoso tabellone che rappresenta non solo il segnapunti, ma sopratutto un percorso che dall'ingresso con le scale porta direttamente alla camera funeraria del faraone attraverso un lungo tragitto. Una scheda segnapunti favorirà di gran lunga i punteggi finali, mentre la plancia di Horus permette di posizionare le 24 relative carte che rappresentano solo uno dei mazzi presenti nella scatola: l'altro è quello base, composto da 31 carte che permetteranno i movimenti degli esploratori.
Numerosissimi i
tasselli in cartone: le 30 tessere tesoro che rappresentano una delle
3 immagini possibili con un valore ed un requisito in esploratori, le
14 tessere tempio in 3 tipologie che genereranno bonus nascosti sul
dorso, 6 tessere Horus che daranno accesso alle carte della plancia,
6 tessere Osiride per agevolare degli scatti sul percorso e 18
tessere tesoro jolly aiuteranno la creazione di set per i punteggi
finali. Ulteriori tasselli sono rappresentati dalle 20 chiavi,
indispensabili per accedere all'ultima stanza della Piramide, due
sarcofagi con punteggi differenti, 22 scarabei che nascondo valori
diversi sul dorso, un segnalino primo giocatore e 4 segnalini
giocatore per ricordare agli altri il proprio colore. Terminano la
dotazione del gioco ben 20 meeples a forma di avventuriero, 5 per
colore, 4 pedine segnapunti e un dado.
PREPARAZIONE
Avendo a disposizione un bel po' di
materiale, sarà un po' lunga la preparazione di una partita a
“Luxor”. Si inizierà ovviamente a piazzare il tabellone al
centro del tavolo, lasciandogli accanto la plancia Horus, i tasselli
tesoro jolly, le chiavi e gli scarabei opportunamente mescolati. Ogni
giocatore seleziona un colore e prende tutti gli omini, il segnalino
in carte della stessa tinta e quello per segnare i punti: il
segnapunti andrà sullo zero del percorso sul tabellone, due meeples
andranno sulle scale come punto di partenza, mentre gli altri 3
andranno disseminati sugli slot accanto alle statue di Anubi.
Per
preparare il tabellone occorrerà mescolare singolarmente le varie
tipologie di tessere, piazzando 4 Horus sui rispettivi luoghi del
tabellone segnalati dall'occhio, così come quelli di Osiride
lasciandoli a faccia in su. Le tessere tempio andranno
momentaneamente solo divise in base all'animale sul retro, mentre le
tessere tesoro andranno a riempire tutti gli spazi vuoti presenti sul
percorso del tabellone. Infine, ogni giocatore riceverà 5 carte,
badando bene a non cambiarle mai di posto per un meccanismo molto
particolare che il gioco impone. Lo scopo del gioco è quello di
cercare di fare più punti attraverso la scoperta di tesori
all'interno della Piramide fino a quando due ricercatori non avranno
varcato la soglia della stanza finale con i sarcofagi.
IL GIOCO
La struttura di gioco di “Luxor” è
davvero molto semplice, visto che ogni giocatore, al proprio turno,
dovrà giocare una delle sue carte, spostare uno dei propri
ricercatori e, se possibile, attivare l'azione della tessera di
destinazione, per poi prendere una nuova carta, ma ovviamente bisogna
seguire bene le regole. Il giocatore non può selezionare una
qualsiasi delle sue 5 carte, bensì dovrà optare solamente tra due:
quella all'estrema sinistra o quella all'estrema destra.
Le carte di
base permettono degli spostamenti fissi, che vanno compiuti
interamente o la possibilità di tirare il dado ed affidarsi alla
sorte: in ogni caso, dopo aver giocato la carta ed averla piazzata
negli scarti comuni, si dovrà scegliere uno degli esploratori attivi
da spostare, badando bene a contare come movimento solo quelli di
tessera in tessera, saltando eventuali spazi vuoti. La tessera
finale, se possibile, va attivata per ottenerne un vantaggio: le
tessere tesoro hanno un requisito, ovvero sarà possibile ottenerne i
punti e prelevarla, solamente se, sulla tessera stessa, sarà
presente lo stesso numero di esploratori dello stesso giocatore,
disegnati sul tesoro.
Se non si avrà il numero sufficiente, la
tessera rimane lì e si continuerà a giocare, altrimenti la tessera
andrà prelevata, si avanzerà sul segnapunti del numero
corrispondente al tesoro e la tessera stessa potrà essere usata per
attivare ulteriori punteggi finali: qualora, sollevando la tessera,
dovesse esserci l'icona di una tessera tempio, ne andrà collocata
una che potrà da quel momento in poi, essere attivata per avere
numerosi benefici come acquisire scarabei con sontuosi punti
vittoria, seguire dei tunnel che faranno avanzare velocemente o
prelevare tessere jolly da usare per corredare dei set a fine gioco.
Le tessere Horus presenti sul tabellone permetteranno una scelta:
acquisire una chiave, utile per accedere alla stanza finale o dal
valore di un punto a fine gioco, oppure prendere la prima carta sulla
plancia Horus relativa al numero di occhi presenti sulla tessera. Le
carte offriranno nuove possibilità di movimento molto utili, visto
che sarà possibile scegliere in un range il valore di uno
spostamento o addirittura muovere tutti gli avventurieri di un certo
numero di spazi. Le tessere Osiride invece permetteranno, quando si
terminerà il movimento su di essere, di avanzare immediatamente di
quel numero di caselle, andando ad attivare la nuova casella di
destinazione, se possibile.
Dopo aver svolto l'azione della tessera,
il giocatore dovrà prelevare una nuova carta che andrà collocata
esattamente nel mezzo delle 4 già possedute, ignorando però
l'azione se, in quel turno, è stata già prelevata una carta Horus.
Qualora, con i propri movimenti, si dovesse superare una statua di
Anubi, si attiverà un nuovo avventuriero dormiente che andrà
collocato in cima alle scale come punto di partenza e sarà a tutti
gli effetti utilizzabile dal turno successivo.
Il gioco continua in
questo modo terminando nel turno durante il quale un secondo
esploratore avrà fatto ingresso nella stanza dei sarcofagi al centro
del tabellone, utilizzando una chiave e prelevando la seconda tessera
lì contenuta. Il conteggio finale offrirà vari modi per sommare
punti: a quelli già accumulati durante il gioco andranno sommati
quelli posti sui muri delle caselle in cui sono i vari avventurieri,
quelli offerti dai sarcofagi della stanza finale, un punto per ogni
chiave, il valore degli scarabei posseduti ed un certo ammontare di
punti in base a set di 3 tesori differenti (o combinabili con le
tessere jolly) posseduti: ovviamente si incoronerà avventuriero più
coraggioso e caparbio colui che avrà ottenuto il punteggio maggiore.
CONSIDERAZIONI
Esattamente come la Queen Games ha
abituato il suo pubblico, anche “Luxor” può vantare un'ottima
componentistica e quella bella atmosfera da family game che offre
una durata media di un'oretta. Il flusso di gioco risulta abbastanza
semplice, rendendo questo titolo abbastanza interessante per i gamers
e facile da proporre ad un pubblico di non appassionati di giochi da
tavolo, presentando la dinamica originale della doppia scelta, ad
ogni turno, per la carta da giocare, caratteristica in cui è
racchiuso il perno di tutta la strategia da realizzare durante la
partita.
Cercare di far finire un numero sufficiente di propri
esploratori sulle caselle tesoro in modo da poter fare immediati
punti vittoria e conquistare anche un tassello per i set da esibire a
fine partita sono infatti una delle chiavi del successo per uscire
vincitori da una partita di “Luxor”. La grafica piuttosto curata
rende bene l'atmosfera egiziana che ovviamente è necessaria per
tuffarsi appieno nell'esperienza di gioco: tra tasselli con le
classiche iscrizioni da geroglifico, sarcofagi da andare a scoprire
nel cuore della piramide e scarabei d'oro, c'è solo l'imbarazzo
della scelta per i cultori di Ramses ed affini.
La rigiocabilità è
garantita dalla versatilità con la quale si compone il tabellone di
gioco, differente da partita in partita visto che il setup un po'
lungo permette di offrire un percorso sempre diverso, senza rischiare
di annoiare adottando le stesse tecniche ad ogni occasione. Piccola
pecca, la necessità di procurarsi ziplock per riuscire a contenere
il materiale comodamente negli scomparti della confezione e non
rischiare di mescolare troppo tutti i componenti: scarabei, chiavi e
tasselli jolly è infatti consigliabile dividerli in modo da avere
subito sottomano tutti gli elementi per poter iniziare una partita in
compagnia e dar vita alla corsa verso la stanza centrale
accaparrandosi i numerosi tesori del brillante “Luxor”.
E' possibile acquistare "Luxor" semplicemente cliccando questo link
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