"Eleminis", semplicità e cattiveria giocando con gli elementi


Cinque gli elementi importanti per l'equilibrio del pianeta e anche per soddisfare i requisiti di vittoria di “Eleminis” un gioco velocissimo, un po' cattivello e dalla grafica accattivante.


La potenza e la durezza della pietra, il calore e l'utilità del fuoco, la leggiadria e la leggerezza dell'aria, la fluidità e la necessità dell'acqua, nonché la vita che promette il mondo vegetale rappresentano i cinque elementi protagonisti di “Eleminis”, un titolo che mette a confronto i poteri degli elementi in una sfida da vivere anche in squadra nel giro di partite velocissime dalla durata media di circa 10 minuti.

COMPONENTI: La pucciosità degli elementi disegnati sulle carte rappresenta ciò che si nota aprendo la scatola di “Eleminis”, gioco composto interamente da carte.
Eleminis” è un gioco di carte ideato da Matthew, Michael e Joshua Laird, per 2-4 giocatori anche se è prevista la possibilità di gestire la partita formando delle squadre o delle coppie, e pubblicato nella sua ultima versione dalla Flying Meeple. All'interno della coloratissima e compatta confezione troviamo semplicemente un bel mazzo di 81 carte composto suddivise in elementi e carte azione. Gli elementi sulle carte sono acqua, fuoco, roccia, aria e piante oltre alle carte stella, mentre le carte azione riguardano il movimento, lo scarto, lo scambio, il riciclo e la temibile carta spazzatura!

PREPARAZIONE: La preparazione di un gioco semplice ed immediato come “Eleminis” rispecchia in pieno la sua natura, infatti si dovrà semplicemente mescolare il mazzo di carte per iniziare.
Per dar vita ad una rapidissima partita ad “Eleminis” occorrerà semplicemente prendere l'intero mazzo di 81 carte presente nella confezione, quindi comprendendo sia gli elementi che le carte azione e mescolarlo con cura, per poi porlo al centro del tavolo come mazzo di pesca. I partecipanti dovranno solo decidere chi sia il giocatore iniziale e tener conto di avere di fronte a sé una serie di 5 slot da occupare con 5 carte, senza mai andare oltre. Lo scopo del gioco sarà quello di avere di fronte a sé una carta per ognuno dei 5 elementi principali, con la possibilità di avere al posto di alcuni di essi, le carte stella che fungono da jolly.


IL GIOCO: Scoprire una carta dal mazzo principale e decidere se tenerla o agire con fare malvagio sono le scelte da effettuare durante ogni turno di gioco in “Eleminis”.
Al proprio turno, un giocatore deve semplicemente pescare la prima carta dal mazzo e mostrarla tranquillamente a tutti i giocatori: con questa carta, chi è di turno potrà scegliere che azione svolgere tra quelle disponibili. Se si tratterà di una carta elemento, si potrà semplicemente occupare uno dei propri slot, così come si potrà occupare uno slot di un avversario, magari nel caso in cui possieda già davanti a sé quella tipologia di elemento, andando così a tappare uno degli spazi che dovrebbe invece conservare per un altro tipo di risorsa

Un'altra possibilità è quella di sostituire una delle proprie carte elemento con quella pescata, ma solo nel caso in cui, in basso a destra, la carta riporti la figura dell'elemento che si vuole scartare: quest'operazione è possibile farla sia su un elemento appartenente alla propria area, sia andando a sostituire un elemento di un altro giocatore, magari eliminando una preziosa risorsa e andando a raddoppiargli una già ottenuta.

 Nel caso di una carta azione invece, se possibile, si dovrà svolgere: la carta movimento permette di spostare un elemento dalla fila di un giocatore a quella di un altro, utilissima per intercettare elementi altrui non ancora ottenuti, la carta scambio, come suggerisce il nome stesso, permette di scambiare due elementi da due giocatori differenti, la carta scarto, elimina un elemento, proprio o altrui, mentre la carta riciclo potenzia la carta scarto visto che permette di effettuare immediatamente anche un turno extra. 

Presenti nel mazzo anche le carte spazzatura che non si potranno eliminare se non tramite carte azione, oppure le carte stella che è un golosissimo jolly ed è l'unica che può sostituire una carta spazzatura. La partita termina appena un giocatore riesce a piazzare nella sua fila il quinto elemento diverso, formando così l'equilibrio necessario tra i protagonisti del gioco.


CONSIDERAZIONI: “Eleminis” presenta una grafica molto colorata per un gioco pensato per un pubblico senza pretese ma generoso di cattiverie per raggiungere l'obiettivo di vittoria.
Eleminis” è innanzitutto una gioia per gli occhi: le carte coloratissime mettono in evidenza le tinte primarie dei 5 elementi in gioco donando immediatamente allegria e risultano quindi molto piacevoli da utilizzare, mentre saggia la colorazione unica per le carte azione che permette immediatamente di individuarne la tipologia per poi analizzare la modalità d'uso.

La meccanica risulta davvero molto semplice, visto che al proprio turno si dovrà semplicemente pescare una carta ed indirizzarla nella fila desiderata, ma sarà il gioco stesso a pilotare quasi le proprie opzioni, visto che sarà immediata la collocazione nella propria fila, nel caso si manifesti un elemento non ancora nella nostra sede, mentre sarà facile piazzare un elemento doppio solo nella fila di chi già ne possiede uno, per rovinare così in qualche modo i piani di vittoria. 

Le carte azione donano il giusto pepe al gioco, visto che oltre alle cattiverie possibili con i classici elementi, scambiare, spostare o addirittura scartare carte agli avversari renderà la creazione della fila perfetta un po' meno semplice, prendendo tempo nel tentativo di fare lo stesso prima degli avversari. 

Affidandosi totalmente alla pesca della prima carta dal mazzo, chiaramente “Eleminis” si basa molto sulla fortuna, visto che sarà molto più avvantaggiato un giocatore che avrà una fila di elementi del tutto diversi da collocare, pesca dopo pesca, pur diventando facilmente vittima delle giocate dei propri rivali che però finiranno per trascurare un po' le proprie file, che si presenteranno più aride e spoglie. 

La durata del gioco si assesta sui 10 minuti, motivo per il quale è stata creata una scheda punteggio con cui valutare una serie di partite il cui numero sarà da decidere tra i partecipanti: in questo modo sarà possibile dar vita ad una specie di piccolo torneo che favorirà ovviamente i vincitori delle varie mani, ma che permetterà di ottenere gustosi punti anche per chi non riuscirà a completare in tempo la propria fila di elementi diversi. 

Da regolamento, la versatilità di un mazzo di carte come quello di “Eleminis” presenta le caratteristiche per poterlo sfruttare anche per dar vita ad altri giochi, come un tradizionale memory o addirittura lo stimolo alla creazione di meccaniche di gioco nuove per sfruttare i componenti in modo totalmente inedito. “Eleminis” è un titolo senza molte pretese che strizza l'occhio ad un target piuttosto giovane, che potrebbe divertirsi molto con una grafica accattivante e con una miscela di semplicità e piccole cattiverie.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia