Gnomeland, il villaggio degli gnomi costruito con i dadi
In “Gnomeland” si dovranno vestire
i panni di un clan di gnomi per gestire al meglio le risorse
provenienti da alcuni edifici importanti della città, grazie a dei
fortunati tiri di dado.
Esiste un mondo popolato interamente da
gnomi, in cui i clan sono in lotta tra loro per avere il maggior
numero di ricchezze e prosperità per i propri componenti. Attraverso
il saggio uso del mana, un giusto investimento monetario ed un
autorevole intervento delle forze armate, i capi degli gnomi dovranno
permettere alla propria casta di essere migliore rispetto alle altre,
spesso con l'uso di magie e magari approfittando anche delle risorse
altrui. Questo è “Gnomeland” un gioco in cui i dadi sono
importanti e i meeple contatissimi!
I COMPONENTI: Bellissime illustrazioni
e importantissimi dadi rappresentano i componenti principali che
troveremo all'interno della confezione di “Gnomeland”.
“Gnomeland” è un titolo realizzato
da Stefano Castelli per 2-4 giocatori ed è disponibile nei negozi
grazie alla Giochi Uniti. Al suo interno troviamo un tabellone su cui
troveranno posto gli alloggiamenti delle carte utilizzabili durante
il turno. Questi mazzi di carte comprendono 27 carte mercenario
suddivise in tre tipologie differenti, utili da assoldare durante il
gioco per ottenere risorse extra, 10 carte missione che offriranno
sontuosi punti vittoria, 10 carte azione per sfruttare possibilità
inedite durante il turno, 9 carte incantesimo attivabili grazie al
mana, a cui si associano le carte edificio normali e speciali in
dotazione ad ogni giocatore per migliorar man mano il proprio
villaggio. Presenti anche delle plance per i giocatori su cui
posizionare le carte edificio, 3 dadi colorati per ognuno dei
giocatori più 4 neutri, 24 deliziose pedine gnomo, 4 segnalini magia
ed un segnalino primo giocatore, oltre a 40 cubetti colorati per
rappresentare le 3 tipologie di risorsa in gioco.
PREPARAZIONE: Offrire una plancia
villaggio di base e tre dadi del proprio colore ad ogni giocatore
rappresenterà il punto di partenza per una partita a “Gnomeland”.
Per iniziare una partita a “Gnomeland”
occorrerà innanzitutto aprire il tabellone sul tavolo, dopodichè
preparare ogni mazzetto di carte, mescolandoli bene separatamente.
Dal mazzetto missioni che verrà posto a fianco al tabellone a faccia
in su, andranno prese le prime due carte e piazzate in modo visibile
sull'alloggiamento centrale del tabellone, così come andranno posti
accanto alla plancia principale i mazzetti azioni e incantesimi, ma
lasciandoli a faccia in giù, ed anche in questo caso prelevando le
prime due carte azioni e il primo incantesimo, posizionandoli nei
rispettivi spazi sul tabellone. Andranno preparati anche i mazzi di
carte mercenario in base al numero di giocatori, ponendoli, separati
in base al tipo di personaggio, accanto al tabellone.
Ogni giocatore
prenderà una propria plancia personale ed un set di carte edificio
uguale per tutti, oltre a 3 dadi del proprio colore e 5 gnomi,
lasciando invece il sesto come pedina segnapunti sul tabellone.
Basterà poi posizionare i cubetti risorsa accanto al tabellone e far
lanciare ai giocatori i propri dadi: chi avrà ottenuto il punteggio
maggiore sarà il primo giocatore a cui sarà dato il segnalino
corrispondente e potrà dare inizio alla partita. Lo scopo del gioco
sarà quello di ottenere il maggior numero di punti vittoria
espandendo il proprio villaggio e portando a compimento le varie
missioni che man mano saranno disponibili per tutti i giocatori.
IL GIOCO: In “Gnomeland” sarà
importante migliorare i propri edifici ed ottenere le risorse utili
per portare a termine le missioni. Centellinate i vostri gnomi: ne
avrete 5 in tutta la partita!
Una partita a “Gnomeland” dura
appena 5 round, ma saranno tutti molto ricchi di azioni ed eventi. Al
proprio turno un giocatore ha la possibilità di giocare i propri
dadi abbinandoli ai 3 edifici base costruiti sulla propria plancia,
associando alla faccia del dado ottenuto le relative risorse da
prelevare grazie all'edificio stesso. Oltre a recuperare risorse con
l'uso dei dadi, un giocatore potrà anche effettuare un numero di
azioni ulteriori, finchè avrà possibilità di svolgerle, come ad
esempio costruire nuovi edifici base o speciali, pagando le risorse
necessarie indicate in alto a sinistra e collocandoli su uno spazio
già occupato da un altro edificio dello stesso tipo o coprendo
quelli stampati inizialmente sulla plancia.
Si potrà anche procedere
con un'evoluzione degli edifici: pagando il costo in alto a destra di
un edificio costruito, si potrà girare dal lato opposto e ottenere
così una nuova abilità una volta che sarà associato un dado, nel
caso di un edificio base, o di beneficiare di un potere speciale nel
caso di un edificio da posizionare in alto sulla propria plancia.
Pagandone il costo, si potranno anche assoldare mercenari, che
offriranno una tipologia di risorsa in qualsiasi momento dei vari
turni di gioco, oppure pagando un mana si potrà beneficiare
dell'incantesimo posto sulla carta posizionata sul tabellone in quel
momento.
Ultime due possibilità sono rappresentate dall'opportunità
di utilizzare uno dei 5 gnomi a disposizione per attivare una delle
due carte azione, oppure il pagamento delle risorse necessarie per
soddisfare una delle missioni in gioco, guadagnando subito
l'ammontare di punti vittoria stampato sulla carta. Un giocatore ha
la possibilità di svolgere un'unica azione anche al di fuori del
proprio turno: si può infatti utilizzare uno dei propri gnomi per
prendere lo stesso numero e tipologie di risorse che un avversario ha in quel momento
ottenuto con l'utilizzo di un edificio tramite il suo dado. Alla fine
del round, quando tutti hanno svolto le proprie azioni, si dovrà
effettuare un nuovo setup facendo scalare e capovolgendo le prime due
carte missione sul tabellone, piazzandone poi altre due sul lato base
negli alloggiamenti liberati dallo scarto delle ultime due carte,
cambiando le carte azione con le prime due pescate dal mazzo e
sostituendo la carta incantesimo con una nuova.
Tutti gli gnomi
giocati andranno posti nella scatola e non potranno più essere
utilizzati. Il gioco termina alla fine del quinto turno di gioco
attivando la fase punteggio: a tutti quelli ottenuti tramite le
missioni si aggiungono i punti derivanti dagli edifici base e
speciali posseduti e sarà eletto gnomo vincitore chi avrà
totalizzato il punteggio maggiore.
CONSIDERAZIONI: “Gnomeland” non è
un gioco immediato, visto che sarà dura padroneggiare tutte le
azioni che sarà possibile svolgere e gestire le risorse nei soli 5
turni che la partita prevede.
Accattivante e piacevole il modo in cui
si presenta “Gnomeland”: da un punto di vista prettamente
grafico, lo stile di disegno che è rappresentato su ogni componente
è decisamente ben fatto, con scelte cartoonesche che si adattano
perfettamente al tema trattato, sia nei disegni degli edifici che per
la creazione delle plance e per i personaggi rappresentati sulle
carte mercenario, oltre alla forgia decisamente originale degli gnomi
utilizzabili dai giocatori.
Quei 5 gnomi rappresentano un ingrediente
fondamentale durante una partita a “Gnomeland”, infatti il loro
uso va centellinato in modo maniacale, visto che non c'è alcun modo
di poterli riavere indietro, costringendo i giocatori a scelte ben
precise per poter aver accesso alle azioni in gioco nel round in
corso oppure approfittare di un lauto guadagno di un avversario
grazie ad una sua carta edificio per catturare le stesse risorse da
utilizzare nel proprio turno: la scelta non è mai così immediata,
costringendo a dei momenti di riflessione continui che rallentano
talvolta il flusso di gioco, ma che devono essere concessi per
migliorare le proprie strategie.
Il turno di gioco composto da azioni
obbligatorie per l'acquisizione di risorse e molte facoltative con la
costruzione di nuovi edifici e scelta di azioni o missioni da
soddisfare rappresenta un buon incentivo per la varietà dei turni,
visto che sarà sempre da ottimizzare ciò che i propri dadi
offriranno, tenendo anche presente che non tutto ciò che si ottiene
può essere conservato per i turni successivi: le risorse che non
possono essere contenute nei magazzini presenti su alcune carte
speciali sono infatti destinati ad essere scartati, oppure convertiti
in prodi mercenari come incentivo per la prossima manche.
Nonostante
la partita a “Gnomeland” sia composta da appena 5 round, la
possibilità di svolgere un buon numero di azioni, spesso in fitta
combinazione tra loro, intervallando le acquisizioni di risorse a
costruzioni o evoluzioni degli edifici già in proprio possesso, per
migliorare i guadagni del turno, rendono ogni turno particolarmente
intenso: ciò porta la durata della partita tra i 60 e i 90 minuti,
ma belli carichi di ottimizzazione tra tutte le possibilità che ogni
giocatore ha di fronte a sé. “Gnomeland” risulta quindi un gioco
non immediato, che di certo non sarà padroneggiato alla prima
partita, ma che invoglia subito ad un bis per poter ottimizzare tutte
le opportunità e stemperare la fortuna dei dadi con scelte di
costruzione giuste per puntare dritti alla vittoria.
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