"La Scala dei Fantasmi", il gioco di memoria e mistero per i più giovani


Una scalinata ripida che conduce alla torre di un vecchio maniero, un gruppo di bambini temerari e dei fantasmi. Ecco i protagonisti di un gioco per bambini, ma non solo, intitolato “La Scala dei Fantasmi”.


Tutti, da bambini, ci siamo avventurati in posti dove magari non avremmo dovuto mettere piede ed è ciò che faranno anche i marmocchi protagonisti de “La Scala dei Fantasmi”, un gioco da tavolo che vedrà i protagonisti salire su una ripida serie di gradini di una torre appartenente ad un edificio in rovina, ma facendo anche i conti con i fantasmi dispettosi che tenteranno in qualche modo di ostacolare questa scalata e confondere di molto le acque, fino a che i ragazzini finiranno addirittura per non riconoscersi!

COMPONENTI: Il titolo del gioco offre una panoramica quasi completa dei materiali compresi nella scatola, ma l'idea delle pedine magnetiche è molto simpatica ed originale.
La Scala dei Fantasmi” è un gioco da tavolo per 2-4 giocatori ideato da Michelle Schanen e pubblicato nel nostro paese dalla Devir Italia. All'interno della scatola non troveremo molto materiale, ma sarà tutto di pregevole fattura. Innanzitutto il tabellone di gioco mostra nel dettaglio la scala che sarà il percorso da seguire, con una suddivisione in gradini molto chiara ed evidente. 

Ovviamente sono incluse 4 pedine giocatore che hanno una testina magnetica, in modo da combaciare perfettamente con le 4 pedine fantasma che hanno proprio le sembianze di 4 giocosi spettri. Concludono la componentistica 4 pedine tonde in legno che serviranno semplicemente da promemoria per ricordare i colori scelti dai giocatori e un dado speciale sulle cui facce, oltre ai classici numeri, ci sarà anche la faccia di un fantasma.

PREPARAZIONE: Anche nel caso in cui non si giochi nel massimo numero consentito da “La Scala dei Fantasmi”, tutte le pedine entreranno in gioco, ma alcune saranno già fantasmi.
Per iniziare a giocare a “La Scala dei Fantasmi” occorrerà innanzitutto piazzare al centro del tavolo il tabellone aperto e posizionare sulla prima casella della scala le 4 pedine in legno con la testina magnetica. 

Ogni giocatore sceglierà un colore, prendendo il proprio dischetto in legno: qualora non si giocasse in 4, i colori non scelti delle pedine magnetiche andranno coperti con le pedine fantasma e lasciati sulla casella iniziale. Lo scopo del gioco sarà quello di arrivare in cima alla scala con la propria pedina, anche se questa dovesse essere nascosta sotto le sembianze di un fantasma.


IL GIOCO: Spostare la propria pedina potrebbe non essere così scontato quando ci sono di mezzi gli spiriti, visto che ne “La Scala dei Fantasmi” niente è ciò che sembra... o che si ricorda!
Al proprio turno, i giocatori dovranno semplicemente tirare il dado: qualora il risultato fosse un numero, dovranno spostare la propria pedina di quel numero di caselle, salendo la scala sul tabellone, ma se dovesse invece saltar fuori la faccia del fantasma, le cose si complicheranno, visto che si dovrà coprire con una pedina fantasma, una delle pedine magnetiche in gioco. 

Se qualcuno, il giocatore stesso o un avversario, ha trasformato la pedina del giocatore di turno in fantasma, ad un prossimo tiro di dado il cui risultato sarà un numero, quel giocatore potrà muovere una qualsiasi pedina fantasma di quel numero di caselle, ma sarà ovviamente conveniente ricordare quale sia la propria per potersi spostare più vicino alla cima delle scale. Se invece, con tutte le pedine trasformate in fantasma, il dado rivelasse quella faccia, il giocatore dovrà scambiare di posto due fantasmi sul tabellone, mescolando così le carte in tavola e sforzando la memoria. La partita ha termine quando un fantasma o una pedina magnetica riesce ad arrivare sulla cima delle scale: anche in forma spiritica, il giocatore proprietario della pedina nascosta sarà il vincitore.


CONSIDERAZIONI: “La Scala dei Fantasmi” è un gioco simpatico per i più piccoli che potranno allenare la propria memoria, ma divertente anche per i più grandi con una variante interessante.
La Scala dei Fantasmi” è un titolo che è pensato soprattutto per un target di giovanissimi, target a cui la Devir Italia ha già dedicato un altro titolo interessante come "I Colori delle Emozioni", visto che le regole semplici ed immediate e la durata che si orienta intorno ai 15 minuti a partita, possono tenere incollati anche i bambini più scalmanati con l'emozione di aver a che fare con un maniero pericolante, una scala misteriosa ed una banda di fantasmi pronti a fare scherzetti: un'ambientazione che non lascerà indifferenti i più affascinati dal mistero e dalle tinte horror, ma sempre con un look cartoonesco e colorato. 

La meccanica di gioco può sembrare semplicistica fin quando le pedine hanno ancora una sembianza originale, ma quando inizierà a saltar fuori il fantasma sulle facce del dado, coprendo di fatto le pedine magnetiche, inizierà ad essere necessario uno sforzo mentale per ricordare quale pedina sia collocata in una determinata posizione. Se capire queste differenze può essere facile per un adulto, un bambino avrà pronta la sua sfida per poter avanzare sulla scala col fantasma giusto, in modo da poter lasciare indietro gli avversari e correre lungo la scala mirando alla vittoria. 

Il gioco propone anche una variante per i bambini più grandi che prevede una piccola differenza all'uscita del fantasma quando tutte le pedine si saranno già trasformate: oltre a poter scambiare due fantasmi sul piano di gioco, è prevista anche un'alternativa, ovvero scambiare semplicemente i dischetti colorati di due giocatori, modificando quindi la proprietà delle pedine magnetiche, sovvertendo in alcuni casi le sorti della partita. Questa variante rende il gioco leggermente più strategico, in modo da renderlo appetibile non solo ai piccolissimi, ma anche ad un target di riferimento un filo più maturo che potrà gestire le proprie mosse in modo diverso, pur facendo ovviamente affidamento sulla sorte dei tiri di dado. 

La Scala dei Fantasmi” è un gioco che può offrire la sua dose di divertimento per i giovani avventurosi che vorranno mettersi alla prova con un test di memoria e il brio di avere dei fantasmi dispettosi come protagonisti del proprio gioco da tavolo.

Se volete fare un bel regalo ai piccoli di casa con un gioco dalla grafica piacevole e che stimoli la memoria divertendosi, cliccate subito su questo link per avere una copia de "La Scala dei Fantasmi"!


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia