"Sotto Tensione", un gioco matematico di velocità


Difficile subire lo stress di avere poco tempo a disposizione e, in quel tempo, fare velocemente dei conti per poter giocare la carta giusta e vincere. Eppure è esattamente ciò che bisognerà fare in “Sotto Tensione”.


Come ve la cavate con le scadenze a breve termine nella consegna di un lavoro? Come reagite di fonte alla necessità di svolgere un compito nel minor tempo possibile e di ottimizzare le risorse a vostra disposizione adattando le proprie strategie ai cambiamenti che man mano si presentano? Se vi reputate piuttosto bravi in questi compiti, allora probabilmente potreste candidarvi ad essere campioni di “Sotto Tensione”.

I COMPONENTI: Una semplicissima serie di carte, con un valore ed un'operazione al suo centro, rappresenta l'unica tipologia di componenti presenti in “Sotto Tensione”.
Pubblicato in Italia dalla Game Trade, il dinamico “Sotto Tensione” è un gioco di carte per 2-4 giocatori. La confezione è praticamente tascabile, quindi comodissima da portare sempre con sé in ogni occasione e custodisce semplicemente una serie di 73 carte coloratissime. Blu, rosso e giallo sono le tinte scelte per impreziosire le carte di questo gioco che presentano dei valori da 1 a 10 e, nel cuore della carta, un ulteriore numero, da 1 a 3 associato ad un'operazione di sottrazione o addizione.

PREPARAZIONE: Per dare il via a tutta la frenesia di “Sotto Tensione” servirà mettere immediatamente in gioco tutte le carte della confezione.
Per iniziare una partita di “Sotto Tensione” basterà semplicemente mescolare bene tutte le carte del gioco e distribuirne in numero uguale a tutti i giocatori: avanzerà una sola carta che andrà posta scoperta al centro del tavolo come base su cui poi pian piano piazzare le altre. Ogni giocatore custodirà di fronte a sé il suo mazzetto e pescherà le prime 4 carte senza però poterle vedere prima di aver dato il via alla partita. Lo scopo del gioco sarà quello di liberarsi di tutte le carte dalla propria mano giocandole sul mazzo centrale in modo corretto.


IL GIOCO: La frenetica partita di “Sotto Tensione” non prevede turni ben definiti, visto che i più veloci potranno immediatamente giocare carte, se possibile.
Quando sarà stato dato il via, i giocatori potranno finalmente osservare le carte dalla propria mano ed iniziare a giocarle, forsennatamente, se possibile, sulla carta centrale. Il modo corretto di giocare carte su quella scoperta al centro del tavolo è presto detto: basterà svolgere la semplice operazione dichiarata dal numero centrale della carta, ricavarne due risultati, quindi uno per l'addizione e uno per la sottrazione e verificare se, tra le carte della propria mano, sia disponibile uno di questi valori

In caso positivo si potrà immediatamente porre la carta su quella già esistente, modificando dunque il valore della prossima carta che andrà giocata, rinnovando il bisogno di svolgere le operazioni indicate. Non esiste un vero e proprio turno di gioco, visto che tutti possono giocare appena possono le proprie carte, se i valori permettono di farlo, ma se non dovesse esserci modo di giocare nessuna delle 4 carte iniziali, si potranno anche man mano pescare quelle del proprio mazzetto, una alla volta, senza badare ad un eventuale limite di carte dalla mano. 

La partita terminerà esattamente quando ad un giocatore sarà rimasta una sola carta nella propria mano: quella carta andrà scartata ponendo fine alla partita. Oltre alla possibilità di avere un vincitore singolo in una partita unica, si potrà anche metter su un vero e proprio torneo cambiando le regole di fine partita: il vincitore non segnerà alcuno svantaggio, mentre tutti gli altri giocatori saranno costretti a contare un punto negativo per ogni carta ancora presente in mano e nel proprio mazzetto. Dopo un numero prefissato di turni, almeno pari al numero di giocatori, sarà dichiarato vincitore chi avrà ottenuto il minor numero di punti negativi.


CONSIDERAZIONI: Dinamicità e colpo d'occhio sono elementi importantissimi di “Sotto Tensione”, gioco adatto a tutti.
Sembra facile fare una banale operazione di sottrazione o addizione quando i valori da scalare o aggiungere non superano il 3, ma farlo mentre si ha il fiato sul collo degli altri giocatori e la necessità di avere un colpo d'occhio immediato sono sicuramente dei fattori che renderanno questo compito molto più arduo. 

Sotto Tensione” mette in luce fin dai primi momenti di gioco una dinamicità piuttosto forte, visto che non esiste un turno prefissato, ma ognuno potrà giocare le proprie carte appena possibile, senza badare alle possibilità altrui, ma anzi, tentando immediatamente di piazzare altre carte dalla propria mano prima che lo facciano i propri rivali. La disparità al tavolo rispetto alla prontezza di riflessi e il ragionamento veloce sono degli elementi che andranno sicuramente valutati prima di presentare “Sotto Tensione” al tavolo, ma la durata piuttosto esigua di una partita, visto che si basa sui 10-15 minuti massimo, e la voglia di mettersi alla prova non renderanno poi così impossibile intavolare questo freschissimo gioco di carte

La necessità di svolgere delle operazioni matematiche per giocare una carta rendono “Sotto Tensione” particolarmente adatto anche per un pubblico piuttosto giovane, in età scolare, visto che la velocità di calcolo innestata in un gioco può rappresentare un'ottima possibilità di migliorare le proprie capacità attraverso il divertimento e la buona compagnia.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia