"Fantascatti Express", il ritorno dei fantasmi da acchiappare
Un giovane investigatore ed un castello
colmo di entità soprannaturali fanno da ambientazione a “Fantascatti Express”, ennesima incarnazione di un best seller
Giochi Uniti che, in occasione di Modena Play 2019 ha fatto ingresso
ufficiale sul mercato.
Si narra che all'interno di un
misterioso maniero ormai abbandonato dimorino alcuni spettri erranti.
Non si sa chi fossero in vita, non si sa questa del castello sia una
leggenda o una verità, ma il giovane Tommy è intenzionato a
scoprire la verità addentrandosi tra le rovine in cerca di fantasmi
da stanare e da acchiappare.. ma senza esagerare. Ecco
l'ambientazione di base di “Fantascatti Express”, un gioco che
ricalca un brand di successo riportandone però sotto i riflettori
solo la necessità di essere veloci nelle mosse, ma modificando tutto
l'assetto di gioco.
COMPONENTI: Carte che riportano le
quattro entità protagoniste e altrettanti dadi rappresentano i
misteriosi componenti necessari per giocare a “Fantascatti
Express”.
“Fantascatti Express” è un
compatto gioco da tavolo ideato da Carlo Emanuele Lanzavecchia per
2-6 giocatori e pubblicato dalla Giochi Uniti. All'interno della
confezione che, come dimensioni, risulta perfettamente identica al
classico “Fantascatti”, troviamo un bel mazzo di 48 carte
fantasma che riportano in varie quantità e varietà le immagini dei
4 fantasmi protagonisti del gioco, mentre altre 4 carte fantasma
speciale ne rappresentano uno per tipo nei 4 differenti. Completano
la dotazione 4 dadi in altrettanti diversi colori, ovvero giallo,
blu, rosso e verde, nonché vari piccoli tasselli numerati da 1, 3 e
5 che i giocatori non vorrebbero mai avere di fronte a sé!
PREPARAZIONE: Un po' di spazio sarà
necessario per preparare una partita di “Fantascatti Express”
visto che le carte dovranno essere subito tutte in gioco.
Per iniziare una partita di
“Fantascatti Express” occorrerà mescolare bene il mazzo di carte
fantasma e collocare ogni carta al centro del tavolo, scoperta, in
modo che tutti i giocatori possano raggiungerle abbastanza facilmente
allo stesso modo. Non servirà altro per poter procedere con la
partita, ricordando che lo scopo del gioco sarà quello di acciuffare
un numero di fantasmi predefinito per il round, senza esagerare e
senza lasciarsene sfuggire troppi: la velocità e il colpo d'occhio
saranno importantissimi.
IL GIOCO: Tirare i dadi e registrare
subito i risultati saranno il trampolino di lancio per la corsa ai
fantasmi che immediatamente animerà i round di gioco di “Fantascatti
Express”.
Non esiste un vero e proprio turno di
gioco in “Fantascatti Express” visto che tutti i giocatori
agiranno sempre contemporaneamente. A partire dal più giovane al
tavolo e poi andando in senso orario per i successivi 4 round, i giocatori dovranno semplicemente lanciare i 4
dadi, osservare bene il risultato e poi agire.
I dadi comunicheranno
il numero di fantasmi che, in quel round, sarà necessario
acciuffare: ovviamente il dado verde definirà quanti fantasmi verdi
prendere, il dado blu per gli spettri di quel colore e così via. Ciò
che bisognerà fare sarà catapultarsi sulle carte per poterne
prendere in numero sufficiente in modo che la somma dei fantasmi dei
vari tipi sia il più vicino possibile ai requisiti dettati dai dadi
lanciati ad inizio turno.
Tutti agiranno in contemporanea, ma il
round terminerà appena un giocatore esclamerà la frase “3, 2, 1,
cheese!” come richiamo alla foto che il giovane Tommy avrà fatto
ai fantasmi beccati nel castello. In quel momento tutti dovranno
fermarsi immediatamente per procedere al conteggio dei punti:
chiunque abbia raggiunto, per i fantasmi di ogni colore, l'esatto
numero riportato dai dadi, non beccherà nulla, mentre per ogni
fantasma in più o in meno risultante dalla somma delle carte
prelevate dal piano di gioco, si otterrà un ammontare di punti
prelevando le tesserine dalla riserva e ponendole davanti a sé.
Una partita è composta da 5 round di questo tipo, alla fine dei quali sarà
evidente come vincitore il fotografo che sarà riuscito ad
immortalare i fantasmi esatti e che quindi avrà accumulato il minor
numero di punti negativi.
CONSIDERAZIONI: Velocità e
divertimento sono alla base di “Fantascatti Express”, il classico
gioco veloce e caciarone da intavolare con gli amici che mal
digeriscono i giochi impegnativi.
Molti avranno già provato il
tradizionale “Fantascatti”, ormai un moderno classico che, grazie
ad un meccanismo intelligente e non immediato, ma per questo
divertente ed accattivante, è riuscito a calamitare l'attenzione di
un pubblico vastissimo. Approfittando del brand che tanto successo è
riuscito ad ottenere con la sua idea semplice ma funzionale,
“Fantascatti Express” tenta di bissare il successo attraverso un
gioco che può essere più adatto del suo fratello maggiore per
divertire un pubblico più giovane o per creare piacevole casino al
tavolo con amici che proprio non vorrebbero sentir parlare di giochi
da tavolo con regolamenti più lunghi di 2 minuti.
Il lato positivo
di “Fantascatti Express” è infatti l'immediatezza assoluta che
caratterizza lo spirito di gioco: il regolamento si spiega davvero in
30 secondi e l'assenza totale di tempi morti lo rende accattivante e
mai noioso per il pubblico occasionale che tra giro sui social e
distrazioni dietro l'angolo, non riesce ad essere presente al tavolo
se non fisicamente.
Di rovescio, “Fantascatti Express” è
ovviamente fin troppo semplice per un pubblico più esperto ed
esigente che forse nel titolo originale trovava qualche mordente in
più per accendere una sfida che, anche dopo numerose partite,
continua ad essere sempre molto presente, al contrario di questo
titolo che brilla invece per un'immediatezza e una semplicità ben
più marcate.
Nonostante le carte sembrino piuttosto resistenti, la
“violenza” che in qualche partita potrebbe apparire al tavolo
nella foga di acciuffare carte golose anche per qualche avversario,
potrebbe minacciarne l'integrità, quanto meno per la creazione di
qualche antiestetica piega, ma dopotutto è parte integrante dello
spirito del titolo.
In quanto fantasmi, una certa trasparenza offusca
un po' la percezione dell'effettiva colorazione degli spettri sulle
carte, seppur disegnati in pose molto differenti tra loro: questo può
essere anche un ottimo elemento di confusione per la presa delle
carte che altrimenti poteva essere ben più semplice e quindi poco
divertente.
I 5 round di gioco fileranno lisci tanto da poter
contenere un'intera partita nel giro di circa 15 minuti e ciò fa di
“Fantascatti Express” un fillerino leggero da fare in compagnia
dei più piccoli che si divertiranno nel dimostrare velocità e
prontezza di riflessi e colpo d'occhio, nonché con gli amici
bisognosi di qualcosa di frizzante e rapido per garantire quello
spirito caciarone adatto per alcuni gruppi di gioco con poche
pretese.
Per chi volesse proporlo anche a giocatori più esigenti,
c'è una variante a carte coperte in cui far lavorare la memoria
sulle prese fatte e sui colori quindi già accumulati, oppure
l'inclusione delle carte col fantasma singolo che possono essere
prese a fine turno per dare un bonus o un malus di valore a quel tipo
specifico di entità, modificando così i punteggi di fine round,
donando il pepe necessario per rendere il gioco più appetibile anche
ai fanatici dei titoli più corposi.
Se avete colpo d'occhio e lo spirito degli acchiappafantasmi non vi resta che acciuffare una copia del gioco cliccando semplicemente su questo link, per divertirvi in compagnia degli amici con "Fantascatti Express"
Commenti
Posta un commento