"Plumbs and Play", un gioco del tubo!


Verrebbe da dire sia un gioco del tubo, ma in realtà gli si farebbe un complimento in quanto le condutture rappresentano proprio le protagoniste di “Plumbs and Play” uno degli ultimi prodotti della Little Rocket Games.


Drammi in casa quando un tubo inizia a perdere acqua, guai se un uomo di casa non prende provvedimenti immediati affinchè la conduttura non torna nuova di zecca per svolgere il suo compito: questi utili sistemi che utilizziamo nelle nostre case per ricevere preziosa acqua sono anche i protagonisti di “Plumbs and Play”, un gioco di carte di natura molto semplice che può offrire un passatempo anche per chi di solito non si diverte con i giochi da tavolo.

COMPONENTI: Carte tubo ed una buona dose di carte azione rappresentano la dotazione della compatta scatola di “Plumbs and Play”.

Plumbs and Play” è un gioco di carte di Marco Del Gatto per 2-6 giocatori pubblicato dalla LittleRocket Games. La confezione piuttosto compatta si apre come se fosse una scatola di fiammiferi e all'interno cela semplicemente un mazzo di carte. Tra quelle disponibili troviamo 61 carte tubo in varie colorazioni, 10 carte speciali che servono a svolgere delle azioni particolari e 21 carte cassetta che sono, a loro volta, suddivise in sottotipologie per amplificare l'interazione con gli altri giocatori.

PREPARAZIONE: La preparazione è semplicissima visto che basterà soltanto consegnare delle carte ai giocatori per poter iniziare una partita a “Plumbs and Play”.

Impossibile avere una preparazione più rapida di una partita come per quella di “Plumbs and Play” visto che si dovrà semplicemente mescolare l'intero mazzo di carte, comprendendo tutte le tipologie disponibili nella scatola, e creare un mazzo di pesca dal quale, ogni giocatore, dovrà pescare tre carte. Basterà scegliere il giocatore iniziale per dare vita alla partita: lo scopo del gioco è quello di formare catene colorate di tubi per fare punti.


IL GIOCO: Creare unioni di tubi dello stesso colore composti da 3 carte è lo scopo del gioco ma gli altri giocatori tenteranno spesso di impedire di accumulare punti.

Durante il proprio turno, un giocatore inizia subito pescando le prime due carte dal mazzo di carte per poi dare vita alle proprie azioni. Si dovranno giocare carte fino a rimanere almeno con 3 in mano e badando bene ad alcune regole.

Le carte tubo andranno innestate a quelle già presenti continuando il flusso, quindi collegandole in modo corretto, ma se ciò non fosse possibile con nessuna carta in proprio possesso, si potranno giocare carte tubo per iniziare nuove condutture, mentre le carte speciali o cassetta andranno giocate subito se presenti nella propria mano di carte. 

Giocando carte si andranno ad ampliare le tubature e se con le proprie azioni si riuscirà a formare un gruppo di 3 carte tubo dello stesso colore, queste saranno prelevate e custodite in un proprio mazzetto punteggio per poi terminare il proprio turno giocando eventualmente altre carte capaci di creare nuove prese. 

Ovviamente il gioco sarà animato dalle carte speciali come le carte multicolore che rappresentano dei jolly per le combinazioni e le carte ad archi che permetteranno di prelevare tutte le carte di uno specifico colore abbinato, ma anche dalle carte speciali che permettono di rubare carte agli altri giocatori o prenderne dalla pila degli scarti. 

Le carte cassetta aumentano agiscono sull'interazione o sulle modifiche alle tubature sul piano di gioco, visto che ad esempio il lucchetto impedisce ad un giocatore contro il quale la si gioca, di utilizzare carte cassetta, così come il seghetto rimuove una carta tubo o i tubi rotti impediscono ad un rivale di giocare carte di un determinato colore. 

Il gioco termina dopo l'ultimo turno innescato dalla fine del mazzo di pesca, nel quale si potranno giocare le ultime carte possedute, dopodichè si andranno a contare i valori dei tubi presi con le combinazioni durante la partita, decurtando il valore delle carte tubo rimaste in mano, incoronando come miglior idraulico chi avrà totalizzato la somma maggiore.


CONSIDERAZIONI: Una buona dose di fortuna ed un pizzichino di strategia sono sicuramente gli elementi imperanti di “Plumbs and Play” adatto soprattutto ad un pubblico occasionale.

Non servirà molta esperienza in campo ludico per intavolare “Plumbs and Play” in compagnia di amici perchè ci troviamo di fronte ad un titolo di natura piuttosto semplice che si lascia guidare direttamente dal flusso di gioco stesso e dalla pesca di carte. 

Proprio per questo fattore, il gioco è guidato in buona parte dalla fortuna rispetto alle carte pescate: se qualcuno al tavolo potrebbe avere il grande onore di avere una serie di carte dello stesso colore, comodissime per realizzare combinazioni utili per accumulare punteggio, qualcun altro potrebbe ritrovarsi con una serie di carte poco valide per svolgere azioni in grado di favorirsi: se per qualcuno quest'aspetto può far parte del bello del gioco, per qualcun altro potrebbe rappresentare un problema per il divertimento

La grafica di “Plumbs and Play” è particolarmente spartana, ma ben si adatta alla tematica trattata, dopotutto avere dei tubi idraulici come protagonisti permette l'utilizzo di uno stile grunge fatto di muri in mattoni e colorazioni dalle tonalità metalliche perfettamente innestate nello spirito del gioco. 

Le carte azione permettono di interagire molto sia con gli altri giocatori che con ciò che rimane al centro del tavolo dopo le azioni del giocatore precedente, questo permette spesso di creare interessanti combo di carte per poter accumulare punteggio e rappresenta sicuramente il pregio migliore di questo titolo. 

Anche se non sarà immediato ricordare tutti gli effetti delle carte azione alla prima partita, “Plumbs and Play” può essere considerato un gioco molto facile da proporre e da spiegare a chi non è abituato a giocare con titoli diversi dai grandi classici, mentre i giocatori più esigenti potrebbero trovare poco mordente in un titolo che fa della semplicità un suo fiore all'occhiello.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia