"Plumbs and Play", un gioco del tubo!
Verrebbe da dire sia un gioco del tubo,
ma in realtà gli si farebbe un complimento in quanto le condutture
rappresentano proprio le protagoniste di “Plumbs and Play” uno
degli ultimi prodotti della Little Rocket Games.
Drammi in casa quando un tubo inizia a
perdere acqua, guai se un uomo di casa non prende provvedimenti
immediati affinchè la conduttura non torna nuova di zecca per
svolgere il suo compito: questi utili sistemi che utilizziamo nelle
nostre case per ricevere preziosa acqua sono anche i protagonisti di
“Plumbs and Play”, un gioco di carte di natura molto semplice che
può offrire un passatempo anche per chi di solito non si diverte con
i giochi da tavolo.
COMPONENTI: Carte tubo ed una buona
dose di carte azione rappresentano la dotazione della compatta
scatola di “Plumbs and Play”.
“Plumbs and Play” è un gioco di
carte di Marco Del Gatto per 2-6 giocatori pubblicato dalla LittleRocket Games. La confezione piuttosto compatta si apre come se fosse
una scatola di fiammiferi e all'interno cela semplicemente un mazzo
di carte. Tra quelle disponibili troviamo 61 carte tubo in varie
colorazioni, 10 carte speciali che servono a svolgere delle azioni
particolari e 21 carte cassetta che sono, a loro volta, suddivise in
sottotipologie per amplificare l'interazione con gli altri giocatori.
PREPARAZIONE: La preparazione è
semplicissima visto che basterà soltanto consegnare delle carte ai
giocatori per poter iniziare una partita a “Plumbs and Play”.
Impossibile avere una preparazione più
rapida di una partita come per quella di “Plumbs and Play” visto
che si dovrà semplicemente mescolare l'intero mazzo di carte,
comprendendo tutte le tipologie disponibili nella scatola, e creare
un mazzo di pesca dal quale, ogni giocatore, dovrà pescare tre
carte. Basterà scegliere il giocatore iniziale per dare vita alla
partita: lo scopo del gioco è quello di formare catene colorate di
tubi per fare punti.
IL GIOCO: Creare unioni di tubi dello
stesso colore composti da 3 carte è lo scopo del gioco ma gli altri
giocatori tenteranno spesso di impedire di accumulare punti.
Durante il proprio turno, un giocatore
inizia subito pescando le prime due carte dal mazzo di carte per poi
dare vita alle proprie azioni. Si dovranno giocare carte fino a
rimanere almeno con 3 in mano e badando bene ad alcune regole.
Le
carte tubo andranno innestate a quelle già presenti continuando il
flusso, quindi collegandole in modo corretto, ma se ciò non fosse
possibile con nessuna carta in proprio possesso, si potranno giocare
carte tubo per iniziare nuove condutture, mentre le carte speciali o
cassetta andranno giocate subito se presenti nella propria mano di
carte.
Giocando carte si andranno ad ampliare le tubature e se con le
proprie azioni si riuscirà a formare un gruppo di 3 carte tubo dello
stesso colore, queste saranno prelevate e custodite in un proprio
mazzetto punteggio per poi terminare il proprio turno giocando
eventualmente altre carte capaci di creare nuove prese.
Ovviamente il
gioco sarà animato dalle carte speciali come le carte multicolore
che rappresentano dei jolly per le combinazioni e le carte ad archi
che permetteranno di prelevare tutte le carte di uno specifico colore
abbinato, ma anche dalle carte speciali che permettono di rubare
carte agli altri giocatori o prenderne dalla pila degli scarti.
Le
carte cassetta aumentano agiscono sull'interazione o sulle modifiche
alle tubature sul piano di gioco, visto che ad esempio il lucchetto
impedisce ad un giocatore contro il quale la si gioca, di utilizzare
carte cassetta, così come il seghetto rimuove una carta tubo o i
tubi rotti impediscono ad un rivale di giocare carte di un
determinato colore.
Il gioco termina dopo l'ultimo turno innescato
dalla fine del mazzo di pesca, nel quale si potranno giocare le
ultime carte possedute, dopodichè si andranno a contare i valori dei
tubi presi con le combinazioni durante la partita, decurtando il
valore delle carte tubo rimaste in mano, incoronando come miglior
idraulico chi avrà totalizzato la somma maggiore.
CONSIDERAZIONI: Una buona dose di
fortuna ed un pizzichino di strategia sono sicuramente gli elementi
imperanti di “Plumbs and Play” adatto soprattutto ad un pubblico
occasionale.
Non servirà molta esperienza in campo
ludico per intavolare “Plumbs and Play” in compagnia di amici
perchè ci troviamo di fronte ad un titolo di natura piuttosto
semplice che si lascia guidare direttamente dal flusso di gioco
stesso e dalla pesca di carte.
Proprio per questo fattore, il gioco è
guidato in buona parte dalla fortuna rispetto alle carte pescate: se
qualcuno al tavolo potrebbe avere il grande onore di avere una serie
di carte dello stesso colore, comodissime per realizzare combinazioni
utili per accumulare punteggio, qualcun altro potrebbe ritrovarsi con
una serie di carte poco valide per svolgere azioni in grado di
favorirsi: se per qualcuno quest'aspetto può far parte del bello del
gioco, per qualcun altro potrebbe rappresentare un problema per il
divertimento.
La grafica di “Plumbs and Play” è particolarmente
spartana, ma ben si adatta alla tematica trattata, dopotutto avere
dei tubi idraulici come protagonisti permette l'utilizzo di uno stile
grunge fatto di muri in mattoni e colorazioni dalle tonalità
metalliche perfettamente innestate nello spirito del gioco.
Le carte
azione permettono di interagire molto sia con gli altri giocatori che
con ciò che rimane al centro del tavolo dopo le azioni del giocatore
precedente, questo permette spesso di creare interessanti combo di
carte per poter accumulare punteggio e rappresenta sicuramente il
pregio migliore di questo titolo.
Anche se non sarà immediato
ricordare tutti gli effetti delle carte azione alla prima partita,
“Plumbs and Play” può essere considerato un gioco molto facile
da proporre e da spiegare a chi non è abituato a giocare con titoli
diversi dai grandi classici, mentre i giocatori più esigenti
potrebbero trovare poco mordente in un titolo che fa della semplicità
un suo fiore all'occhiello.
Commenti
Posta un commento