"Child Wood", un ritorno al libro game in chiave horror


Non è saggio addentrarsi in quel bosco. Non è il luogo in cui verrebbe facile immaginare di organizzare un pic nic, eppure qualcuno ci ha messo piede e non è più tornato.


Ron Stephenson è un guardiacaccia, vive nella contea di Child Wood e sarà il protagonista di un'avventura che potrebbe prendere delle pieghe inaspettate a seconda delle scelte che si svilupperanno dai numerosi bivi, ma non tutte le strade saranno piacevoli da percorrere.

Quattro bambini hanno scelto di avvicendarsi nel fitto della foresta, probabilmente spinti da una prova di coraggio oppure dall'incoscienza dettata dalla giovane età. Non c'è stata più alcuna notizia che li riguardi da quando hanno varcato la soglia dei primi alberi della foresta e le ricerche non hanno dato purtroppo i frutti che si speravano.

Ron è proprio la persona che si prenderà l'incarico di scovarli e di trovare magari anche una risposta ai mille misteri che attanagliano lo scenario di questo bosco oscuro: questa a grandi linee è la trama di fondo di “Child Wood” un vero e proprio tuffo nel passato, sia per quanto riguarda la tipologia di prodotto, sia per la storia raccontata che strizza l'occhio ad alcuni cult dei decenni trascorsi.

Child Wood” è a tutti gli effetti un libro game, di quelli che andavano tanto di modo negli anni '80 o giù di lì, scritto a quattro mani da Giampaolo Razzino e Fabio Antinucci e pubblicato da Little Rocket Games e Tuga Edizioni. Il compatto volume, proprio come i suoi antenati, racchiude la storia suddividendola in bivi che il giocatore dovrà man mano scegliere.

Ovviamente tutto inizierà da un'introduzione che porterà immediatamente il lettore nelle atmosfere misteriose della foresta, vera protagonista dell'opera, che custodisce dei segreti ancora non confessati. La polizia non è riuscita a trovare tracce dei ragazzi che si sono avventurati nel fitto del bosco e il guardiacaccia decide quindi di dare un'occhiata all'ambiente per poter trovare una risposta e tranquillizzare l'intera comunità.


Già dalle prime pagine la mancanza di agio e la tensione saranno particolarmente palpabili e quasi ad ogni passo, il lettore potrà dare voce alla propria scelta andando a ricerca alla pagina prestabilita, le reazioni e le conseguenze delle selezioni fatte. Non sempre, ovviamente, saranno delle scelte facili e soprattutto, molte volte ci sarà di che pentirsi per il seguito della storia che si andrà a leggere.

Una storia soprannaturale potrebbe prendere, com'era facile immaginare fin dai primi passaggi del libro, il sopravvento sulla concretezza della vicenda, andando a prelevare situazioni e dettagli degni di un film horror psicologico, per quello che il guardiacaccia protagonista scoprirà annidato all'interno del cuore della foresta.

La storia, come si diceva, strizza molto l'occhio ai classici del settore, ovvero i film horror e i romanzi dedicato all'orrore puro di stampo prettamente psicologico e soprannaturale, ma anche ad un certo filone per ragazzi, pur osservando tutta la storia con gli occhi di un adulto, per la presenza di un gruppo di 4 ragazzi giovani che possono ricordare anche atmosfere degne di cult dei giorni nostri come “Stranger Things”.

Il lettore probabilmente non sarà subito contento dell'epilogo della prima incursione in “Child Wood”, visto che potrebbe terminare l'avventura intrapresa anche senza entrare ufficialmente nel vivo della vicenda, motivo per il quale, proprio per la natura del prodotto, sarà facile ritornare ad un bivio importante o anche rivivere la storia dall'inizio per cambiare strada e proporre nuove scelte.

Child Wood” potrebbe essere anche un buon esercizio da svolgere in gruppo: se l'emozione di una lettura solitaria rappresenta il cuore del libro game, leggendo ad alta voce e magari consultandosi con altri per le scelte da compiere, si può dar vita ad un interessante esperimento sociale con i propri amici di avventura, condividendo gli orrori nascosti nel fitto della foresta protagonista del volume.

Per respirare pura tensione e per tuffarvi nel nostalgico mondo del libro game, acquistate pure una copia del volume al prezzo speciale suggerito da questo link.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia