"Big Monster", un draft alieno veloce e divertente
Un
pianeta sconosciuto abitato da strane creature sarà la meta che
dovranno esplorare i giocatori di “Big Monster” come scopritori di nuove realtà aliene in un
frenetico gioco di draft.
Immaginate di essere un importante
esploratore. No, niente a che vedere con Indiana Jones e simili, qui
si guarda al futuro e l'esplorazione va fatta su un pianeta
sconosciuto tutto da scoprire: numerose tipologie di creature, legate
ad altrettante tipologie di territori disponibili sul nuovo mondo
sono pronte per essere immortalate e visionate in cambio di sontuosi
punti vittoria, sfruttando la collaborazione di un socio o delle sole
proprie forze. Tutto questo è “Big Monster” piacevolissima
scoperta durante l'edizione di Modena Play 2019.
COMPONENTI: Le tessere mostro
rappresentano i principali componenti di “Big Monster”,
utilizzabili per creare un mosaico territoriale strategicamente
composto per fare punti.
“Big Monster” è il primo gioco
ideato da Dimitri Perrier e pubblicato dalla casa editrice Explor8. Si tratta di un titolo che si basa sulla meccanica del draft e del
piazzamento tessere per 2-6 giocatori. All'interno della confezione
troviamo un bel po' di materiale, a cominciare da ben 126 tessere
mostro disponibili in diverse tipologie per rappresentare le varie
creature presenti sul nuovo pianeta, oltre a 24 tessere mostro
mutante che rappresentano l'evoluzione di una specifica razza in
gioco.
Sono 17 le tessere nave ed esplorazione che rappresentano la
base da cui partire per visitare il mondo e la navicella su cui
depositare le tessere tra cui scegliere la successiva, mentre sono 38
i segnalini punteggio, oltre a quello del primo giocatore, per le
maggioranze di determinati tipi di mostri. Completano la dotazione
una plancia centrale tonda a doppia faccia da posizionare a seconda
della modalità di gioco, un blocchetto segnapunti e 4 carte
riassuntive.
PREPARAZIONE: A seconda della modalità
di gioco scelta, cambierà il lato della plancia su cui giocare e la
disposizione dei segnalini punteggio, ma la preparazione dei mostri
rimarrà invariata.
Per iniziare una partita di “Big
Monster” occorrerà distribuire due tessere esplorazione/nave ad
ogni giocatore: di queste una sarà scelta come nave e quindi
utilizzata solo come poggiatessere, mentre l'altra rappresenterà il
primo step per l'esplorazione, offrendo subito una tipologia di
moltiplicatore di punteggio per la partita. Dopodichè le tessere
mostro evoluto andranno poste da parte, da recuperare durante il
gioco in determinati casi, mentre tutte le altre saranno ben
mescolate per poi distribuirne 10 ad ogni giocatore, senza vederle
subito, ma lasciandole sulla propria nave: a seconda del numero di
giocatori andranno rimosse alcune tessere per la partita.
A seconda
della modalità di gioco scelta, andrà preparata in modo diverso la
plancia centrale, scegliendo il verso giusto e posizionando un
opportuno numero di segnalini punteggio sulle rispettive caselle. Lo
scopo del gioco sarà quello di creare un mosaico di tessere mostro,
abbinando all'occorrenza anche i cristalli colorati, per fare più
punti attraverso i vari metodi previsti dal gioco.
IL GIOCO: La strategia si incontra con
la frenesia. In “Big Monster” bisognerà velocemente scegliere la
tessera giusta e destinare il mazzetto ad un giocatore qualsiasi,
sperando che la sua nave non sia già occupata!
Quando il gruppo di gioco è pronto,
tutti contemporaneamente prendono il mazzetto di tessere presenti
sulla propria navicella e potranno finalmente visionarlo per
scegliere una sola tessera da prelevare, tenendola coperta di fronte
a sé e piazzando poi le restanti sulla nave di un altro giocatore,
che sia un rivale o il proprio compagno di squadra, nel caso si
giochi in questa modalità.
Non è possibile posizionare il mazzetto
di tessere di nuovo sulla propria navicella, a meno che le altre non
siano già tutte occupate da quelle dei giocatori più veloci nella
scelta.
Quando tutti saranno pronti, si gireranno le tessere
prelevate ed andranno posizionate rispettando delle regole: la
tessera deve toccare almeno un lato di una già presente nella
propria area di gioco oppure la tessera esplorazione iniziale, va
posizionata sempre nel verso dritto, si può ignorare tranquillamente
la continuità di territorio e si può interrompere la formazione di
cristalli (porzioni di simboli presenti su alcune tipologie di
tessere) e, se col piazzamento di una tessera dovesse esserci
l'unione tra un mostro di ghiaccio ed uno che permette la mutazione,
questa avverrà subito, prelevando immediatamente la tessera relativa
al mostro evoluto e posizionandola sulla tessera della creatura
stessa.
Quando, posizionando una tessera, si raggiungerà almeno il
valore richiesto da uno dei segnalini punteggio sulla plancia di
gioco, quel giocatore prenderà il dischetto e lo terrà da parte per
il conteggio finale: nel caso di un gioco di squadra, si conterà la
somma dei mostri della stessa tipologia presenti nelle aree personali
di entrambi i giocatori per poter raggiungere il valore richiesto.
La
partita dura due round nei quali si preleveranno, tramite questa
variante del classico sistema di draft 9 delle 10 tessere presenti
nei mazzetti distribuiti ad inizio partita, scartando l'ultima: a
fine partita saranno ovviamente conteggiati i punti, utilizzando il
comodo blocchetto segnapunti, per le varie tipologie di mostro,
valutando i numeri stampati sulle tessere stesse, sommando i valori
offerti dai cristalli completati associando opportunamente i mostri
nella propria area, i punteggi derivanti dal moltiplicatore presente
sulla propria tessera esploratore iniziale e quelli per i segnalini
punteggio prelevati (badando bene anche alla tipologia che da
punteggio negativo!), incoronando come miglior esploratore, il
giocatore che avrà totalizzato il punteggio migliore nella modalità
individuale, mentre nella modalità a squadra vincerà un intero team
ma valutando solamente il punteggio più basso ottenuto dai due
membri della coppia.
CONSIDERAZIONI: Una chicca scoperta a
Modena Play 2019 che propone una variante più dinamica del classico
draft, un gioco per famiglie capace di divertire anche i giocatori
più esperti.
“Big Monster” è un gioco che si
presenta benissimo fin dallo stile grafico. I colori sgargianti e ben
definiti per identificare le varie tipologie di territorio e dunque
di mostro, la tipologia di disegno che strizza l'occhio allo stile
fumettoso e cartoonesco, l'accattivante design delle tessere piccole
e resistenti mette in risalto fin da subito il valore di questo
titolo.
Grazie a pilastri del mondo ludico, i giocatori sono
piuttosto abituati al sistema di draft, ma è quasi sempre
considerato con il passaggio, a seconda dei turni, al giocatore alla
propria sinistra o alla propria destra, mentre in “Big Monster”
quest'aspetto viene bypassato permettendo di consegnare la propria
mano a qualunque giocatore si desideri.
Quest'opportunità offre
ovviamente la possibilità di consegnare ad un giocatore avversario
un mazzetto di tessere che magari non siano così golose per lui in
termini di punteggio oppure potrebbe essere una scelta saggia
semplicemente non far arrivare a qualcuno nello specifico un branco
di mostri troppo generosi in termini di punti, ma anche favorire il
proprio compagno di squadra, offrendo una mano interessante, a patto
che ciò si svolga nella giusta velocità prima che venga occupato il
posto del giocatore al quale si pensa di consegnare le proprie
tessere.
Il sistema di punteggio è interessante e variegato, visto
che si otterranno punti in modi differenti, permettendo ai giocatori
di concentrarsi su più fronti: i mostri che offrono punti secchi si
alternano con quelli che invece fanno partire un meccanismo di
collezione set, oltre a quelli di ghiaccio che vanno necessariamente
abbinati ad un'altra tipologia per il processo evolutivo che ne
moltiplica molto il punteggio.
Oltre ai mostri, i punti possono
essere fatti anche con un corretto posizionamento delle tessere in
modo da formare simboli diversi, ovvero cristalli di materiale
alieno, ma anche recuperare un buon numero di tessere di una stessa
tipologia per ottenere i segnalini punteggio dalla plancia, un ottimo
metodo per ottenere punti importanti a fine partita.
Il gioco, grazie
alla frenesia con la quale si dovranno fare le proprie scelte, in
barba agli accaniti pensatori, permette di contenere la durata in una
mezz'oretta, offrendo quindi una tempistica snella che permette di
divertirsi con “Big Monster” anche quando non si avrà moltissimo
tempo a disposizione.
Nonostante il gioco sia completamente
indipendente dalla lingua, speriamo che il mercato italiano si
accorga di questa piacevolissima novità che potrebbe portare nuova
linfa e divertimento al canonico sistema dei giochi di draft
attualmente in circolazione.
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