"Parks", il gioco da tavolo sui parchi naturali americani

La bellezza ineguagliabile dei parchi naturali americani viene racchiusa in un gioco da tavolo elegantissimo e celebrativo che prende semplicemente il nome di “Parks”.


Nonostante in Italia ci siano delle bellezze naturali di questo tipo che andrebbero valorizzate ancora meglio, tanto da trasformarli in luoghi principali dove i turisti possano ammirare degli esemplari di flora e fauna altrimenti difficilissimi da scorgere, in America sorgono dei meravigliosi parchi naturali, etichettati sotto l'etichetta di Fifty-Nine Parks. Per celebrare la magnificenza di questi luoghi, è stato creato un gioco da tavolo, intitolato semplicemente “Parks” che permette ai giocatori/esploratori di visitare i migliori parchi.

COMPONENTI: Pregiatissimi ed eleganti, i componenti di “Parks” spiccano sicuramente nella confezione bomboniera, come i numerosi meeples dalle forme originalissime e le fantastiche illustrazioni.

Parks” è un gioco di Henry Audubon per 1-5 giocatori e pubblicato dalla Keymaster Games in collaborazione con Fifty-Nine Parks che mette in luce il meglio dei parchi naturalistici americani. All'interno della confezione più compatta rispetto alle scatole standard di giochi da tavolo, abbiano tutto perfettamente organizzato, a cominciare da un tabellone piegato in 3 parti che fungerà da base per le carte che andranno posizionate durante ogni turno. 

Due comodissimi porta-tokens custodiscono i meeples del gioco come i 12 segnalini vita selvaggia dalle forme tutte diverse che riprendono i più comuni animali abitanti nei parchi, dagli orsi alle aquile, oltre a vari segnalini risorsa come 16 foresta, 16 montagna, 30 sole e 30 acqua, tutti realizzati con grandissima cura. Le carte si suddividono per tipo: abbiamo 48 carte parco che evidenziano le varie meraviglie dei parchi più prestigiosi, con un costo e un guadagno in punti vittoria oltre a bellissime illustrazioni, 10 carte stagione che indicano una modifica alle regole per i vari turni e indicano il posizionamento di alcune risorse sui sentieri da percorrere, 12 carte anno che offriranno obiettivi di punteggio ai giocatori, 36 carte marcia che forniranno abilità durante la partita, 15 carte borraccia che possono essere riempite in cambio di risorse, oltre a 9 carte evento utilizzabili solo nella modalità in solitario. 

I sentieri dei parchi da percorrere vanno formati con le tessere di inizio e fine e man mano con una selezione delle 10 tessere sentiero suddivise in semplici, in gioco da subito e avanzate che si attiveranno pian piano. Chiudono la sfilza di componenti 10 visitatori del parco, una coppia per ogni giocatore, una tessera fotocamera, 5 fuochi da campo, 24 tesserine fotografia ed un bellissimo segnalino primo giocatore in metallo. Al gioco può essere abbinato anche un bel playmat che sostituisce il tabellone di gioco, che viene però venduto separatamente.

PREPARAZIONE: Organizzare il sentiero e illuminarlo o scurirlo con sole e pioggia è solo il primo passo prima di visitare il parco durante la prima stagione dell'anno.

Per iniziare a giocare a “Parks” bisognerà innanzitutto aprire il tabellone al centro del tavolo, ponendo i due porta-tokens ai due lati in modo che le risorse già contenute all'interno siano facilmente recuperabili dai giocatori. Le carte parco andranno mescolate ed il mazzo andrà posto in alto a destra sul tabellone, scoprendo le prime 3 carte sugli appositi spazi, stessa cosa andrà fatta col mazzo marcia che andrà subito sotto, così come le prime 3 carte nei relativi slot. 

Ogni giocatore riceverà una carta borraccia scoperta dal mazzo precedentemente mescolato, che poi andrà sistemato sul lato sinistro del tabellone e due carte anno da cui dovranno scegliere quale tenere fino alla fine del gioco segretamente per poter fare punti extra. Ovviamente per iniziare andrà creato un sentiero che i visitatori dovranno percorrere: per farlo bisognerà posizionare la tessera iniziale e poi preparare le tessere per la prima stagione. Servirà separare quelle base da quelle avanzate: quelle base entreranno in gioco subito, così come quella delle cascate nel caso si giocasse in 4 o 5 al tavolo e si unirà a queste solo una di quelle avanzate da mescolare insieme. Una volta fatto, a partire dalla tessera iniziale già posizionata, si andranno a collocare queste tessere in fila, chiudendola con la tessera finale del sentiero

Sarà poi il turno della carta stagione da rivelare dal mazzo relativo ben mescolato, che indicherà una variante alle regole per quella stagione ed anche una sequenza di risorse da piazzare sulle tessere sentiero, a partire dalla seconda. La partita può iniziare dopo aver assegnato un colore ad ogni giocatore che preleverà due visitatori da piazzare sulla tessera iniziale del sentiero ed un fuoco da campo da tenere sul lato acceso di fronte a sé. Lo scopo del gioco sarà quello di fare il maggior numero di punti visitando varie zone dei parchi, scattando belle fotografie e andando a soddisfare le richieste della propria carta anno, muovendosi di stagione in stagione lungo i sentieri posizionati.


IL GIOCO: I due esploratori andranno a curiosare nel parco ammirando tutte le bellezze naturali, acquisendo risorse utili per poi convertirle in golosi punti attraverso carte e fotografie.

Una partita completa di “Parks” è composta da quattro round che rappresenteranno le 4 stagioni che si susseguono durante un anno. A cominciare dal primo giocatore e poi a turno in senso orario, bisognerà far avanzare verso almeno una casella più a destra, una delle proprie pedine esploratore lungo il sentiero formato per quella stagione, fermandosi su una casella non occupata da nessun'altra pedina: se sulla casella di arrivo ci fosse un segnalino risorsa, andrà recuperato e piazzato nella propria riserva, per poi svolgere l'azione della tessera stessa, che andrà necessariamente svolta (impossibile posizionarsi su una casella di cui non si potrà svolgere l'azione). 

Le azioni possibili sulle tessere base riguardano il semplice ottenere nuove risorse, senza mai eccedere al limite di 12, ma anche pescare una nuova carta borraccia o scambiare due segnalini qualsiasi per acquisire un segnalino fotografia e il token fotocamera, che permette al possessore uno sconto di un segnalino risorsa per fare ulteriori foto, mentre su quelle avanzate ci sarà la possibilità di convertire una risorsa in un animale del parco che rappresenterà una sorta di jolly, scambiare due risorse per due di altri tipi, acquisire una carta parco o visitarla, acquisire una carta marcia oppure spendere un segnalino acqua per imitare il potere di una tessera su cui è già presente un esploratore. 

Sarà possibile anche posizionarsi su una tessera sentiero già occupata, da una propria pedina o quella di un avversario, ma ciò sarà possibile solo una volta a round, segnalando l'azione capovolgendo la propria tessera fuoco da campo sul lato spento, ed ovviamente svolgendo poi l'azione della tessera di arrivo. Acquisendo un segnalino acqua, sarà possibile non inserirlo nella propria riserva ma spenderlo subito per riempire la borraccia di una carta in proprio possesso, guadagnando subito le risorse indicate. 

Man mano i giocatori arriveranno alla tessera finale del sentiero: chi ci sarà arrivato lascerà gli altri giocare saltando il proprio turno, ma se rimarrà un solo esploratore nel parco, avrà solamente la possibilità, al suo turno, di dirigersi subito sulla casella finale. Arrivati alla fine del sentiero, ogni giocatore avrà modo, appena ci metterà piede, di selezionare una delle azioni disponibili, magari approfittando degli sconti o dei bonus derivati dall'esserci arrivati per primi. 

Si potrà ad esempio riservare una carta parco selezionandola tra una delle 3 scoperte sul tabellone o la prima coperta dal mazzo, ottenendo anche il segnalino primo giocatore nel caso nessuno abbia già svolto per quella stagione questa scelta. La seconda opzione prevede l'acquisto di una carta marcia tra quelle esposte pagandone il costo, con uno sconto se si riuscirà a collocarsi su una delle posizioni libere ancora disponibili, oppure visitare un parco, tra quelli prenotati in precedenza o uno dei tre esposti sul tabellone, prelevando la carta e pagando le risorse richieste. 

Dopo aver svolto le azioni di fine visita al parco si andranno a svolgere delle fasi per poter iniziare una nuova passeggiata nella natura: chi possiede il segnalino fotocamera potrà scattare una foto pagando un segnalino risorsa, tutti svuoteranno le proprie borracce posizionando di nuovo i segnalini acqua nella riserva generale, chi avrà usato il proprio fuoco da campo potrà ripristinarlo, tutte le tessere sentiero andranno riprese, verrà aggiunta una nuova tessera avanzata casuale e verrà creato un nuovo sentiero, questa volta più lungo, con tutte le tessere ben mescolate e si darà il via al nuovo turno a partire dal giocatore col segnalino in metallo. 

Dopo aver svolto anche il quarto giro dei parchi, si andranno a calcolare i punti: ognuno dovrà contare quelli sui segnalini fotografia, quelli sulle carte parco visitate e quelli derivanti dalla carta anno posseduta: il vincitore sarà ovviamente chi avrà totalizzato il maggior punteggio visitando al meglio i meravigliosi parchi naturali.

Il gioco prevede anche un'appassionante modalità per giocatore singolo in cui bisognerà marciare insieme ad una coppia di pedine fantasma idealmente guidate dal ranger del parco, gestite da una serie di carte evento pensate apposta per questo tipo di modalità, del tutto soddisfacente anche in assenza di giocatori reali per condividere l'esperienza di gioco.


CONSIDERAZIONI: Un piccolo gioiello di semplicità confezionato con materiali di pregio per celebrare una delle più belle attrattive che il mondo naturale possiede.


“Parks” è innanzitutto bellissimo da vedere: appena aperta la scatola, che già di suo può ricordare una di quelle elegantissime scatole di cioccolatini artigianali, il giocatore si ritrova immediatamente a contatto con i meravigliosi componenti che renderanno decisamente godibile la preparazione e dunque la partita. Bellissime le illustrazioni su cui hanno lavorato moltissimi artisti che hanno fatto di tutto per rendere unici i richiami ai spettacolari parchi naturali americani, confezionando immagini davvero evocative con stili diversi ma tutti molto accattivanti, e lasciando anche spazio a dati informativi sui vari luoghi presi in esame. 

Ma la bellezza non è solo nella carte parco, ma anche in tutti gli altri elementi, come le carte marcia che presentano degli inserti dorati cangianti davvero belli da vedere e ovviamente i porta-tokens comodissimi che custodiscono perfette risorse in legno, con un occhio di riguardo per le 12 risorse jolly, tutte diverse che richiamano alcuni degli animali che abitano questi paradisi naturali. Il gioco è molto semplice da spiegare ed altrettanto da giocare, ma senza dimenticare quella punta di strategia che ovviamente è richiesta per fare sempre la scelta giusta: concentrarsi sul cammino di uno solo dei propri esploratori alla volta, oppure alternare adattandosi alle sezioni di sentiero lasciate man mano libere dagli altri giocatori? 

Avere sott'occhio le risorse degli altri e valutare bene le possibili mosse che potrebbero servire agli altri, chiaramente offrirà lo spunto per dotare il gioco di una forte componente interattiva indiretta, andando quindi a tappare eventuali location che potrebbero essere molto utili per un avversario che dovrà quindi necessariamente pensare ad una mossa alternativa. 

Utilissima la tessera fuoco da campo che ovviamente permetterà di passare su una casella occupata e godere del suo potere, ma avendone solo uno a disposizione per ogni round di gioco, sarà davvero necessario valutare bene l'uso durante la passeggiata per il sentiero ricco di bellezze da vedere. 

Avere un percorso sempre diverso e soprattutto sempre più lungo, offrirà una buona variabilità alle partite, così come la disponibilità delle carte marcia che daranno modo di beneficiare di golosissime opportunità e delle novità introdotte dalle carte stagione che spesso potrebbero addirittura permettere di visitare le carte parco con imperdibili sconti, andando quindi a cambiare le carte in tavola anche per chi non avrà ottenuto ottimi introiti dalla propria passeggiata. 

Non sono sempre utili le carte anno che forniscono un obiettivo segreto ed esclusivo: beneficiare spesso di soli 2 o al massimo 3 punti a fine partita non offrirà molto guadagno per mirare alla vittoria, considerando anche l'impegno che serve per portare a termine il compito. Spesso potrebbe essere più saggio puntare piuttosto sulle fotografie che permettono di guadagnare solo un punto, ma sono davvero utilissime ed economiche in caso si disponga del segnalino fotocamera, potendo approfittare sullo sconto sui segnalini da spendere. 

“Parks” è un gioco davvero ben confezionato che si fa giocare con piacere, dotato di una forte componente immersiva che accompagna effettivamente i giocatori all'interno dei parchi americani più belli grazie ad una componentistica di pregio e ai continui richiami ad ogni elemento che si può trovare nei meravigliosi luoghi dove flora e fauna vivono ancora al proprio massimo splendore.

Per tuffarsi tra gli splendidi componenti del gioco, la gallery qui di seguito mette in luce uno dei punti di forza dello sfavillante e celebrativo "Parks".















Commenti

  1. Mi sto emozionando gia solo a fare l unboxing di questo piccolo gioiello nonche mio primo kickstarter! Bellissima recensione, bellissimo gioco e componenti! Io l ho preso per il solo o da giocare con la mia fidanzata! Non vedo l ora di intavolarlo 😍

    RispondiElimina
  2. Ma in Italiano ? Neanche in pdf si trova la traduzione delle regole?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia