Lucca Comics & Games 2019, intervista alla Uplay che non sarà in fiera


Dopo aver presentato un vero e proprio connubio tra videogioco e gioco da tavolo e dopo aver annunciato un importante ritorno sul suolo ludico, la Uplay risponde a qualche domanda sul suo presente e sul suo futuro, anche se non sarà presente ad un importantissimo evento come Lucca Comics & Games.


1) Una delle punte di diamante del vostro catalogo è sicuramente “Chronicles of Crime”, un gioco che prevede una forte interazione con la tecnologia. Pensate che i giochi da tavolo andranno sempre più spesso in questa direzione?

Chronicles of Crime” è riuscito a fondere gioco da tavolo, app e realtà virtuale, in una maniera che nessuno prima era riuscito a fare, creando un gioco davvero particolare. Il merito maggiore di “Chronicles of Crime” è però quello di essere un gioco trasversale che accontenta sia i giocatori più accaniti che i neofiti, sia i puristi del gioco da tavolo che gli amanti dei videogiochi. 

Non è però né il primo né l’unico titolo ad aver attinto alla tecnologia. Usare nei giochi supporti multimediali, a nostro avviso, più che una direzione a cui si sta orientando il gioco da tavolo, è semplicemente un altro nuovo filone del gioco stesso, come potrebbe essere il legacy. Di fatto è un nuovo genere che si va ad aggiungere ai tanti altri che esistono già.

2) Un po' pensato come Kickstarter, avete lanciato l'idea di “Ustart” con “Robinson Crusoe” con un buon riscontro da parte del pubblico. Ci saranno nuove proposte in questo senso?

Ustart è stato pensato e creato appositamente per soddisfare la sete di giochi, una sorta di pre-order, a un costo irrisorio, con il quale i giocatori hanno la possibilità di esprimere le proprie preferenze sui giochi che vorrebbero sui loro tavoli

Nel caso in cui il gioco raggiunga il numero minimo di richieste prefissate, il gioco verrà prodotto e gli aderenti saranno premiati con una serie di vantaggi in termini di sconti e promo studiati appositamente di volta in volta.

"Robinson Crusoe", che ha inaugurato la serie Ustart, è andato molto bene e ne siamo molto contenti. Per adesso ci stiamo concentrando sulla produzione di “Robinson Crusoe”, ma visto il successo che abbiamo riscontrato, terminato questo, ci saranno sicuramente altri titoli che lanceremo su Ustart. Perciò come si suol dire in queste occasioni: Stay tuned...


3) È stata già annunciata la faraonica versione deluxe di “Cleopatra e la società degli architetti”. Pensate che il pubblico sia interessato a riscoprire i classici? È importante rimodernarli con una veste più lussuosa?

I classici sono i classici! Hanno fatto la storia del gioco da tavolo, ma molti di essi sono purtroppo fuori commercio da tempo. Ripubblicare un classico significa dare la possibilità a tutti coloro che si affacciano oggi al mondo del gioco da tavolo (e sono sempre di più) di poter giocare a quel gioco ormai introvabile

Inoltre una nuova edizione di un gioco offre l’occasione di intervenire sulle regole, eliminando piccoli difetti, introducendo varianti di gioco o inserendo qualche espansione che nella prima edizione, per vari motivi, non era stato possibile mettere. Ovviamente una riedizione non può poi prescindere dalla tendenza odierna di creare giochi non solo belli da giocare, ma anche graficamente accattivanti“Cleopatra e la società degli architetti”, come anche tanti altri titoli prima di lui, è proprio frutto di questa filosofia.

4) È tempo di Lucca Comics: cosa riserverà la Uplay al suo pubblico in occasione di una delle principali fiere ludiche italiane?

Essendoci concentrati su progetti grossi come “Robinson Crusoe” e “Cleopatra e la società degli architetti” che saranno pronti nei prossimi mesi, quest’anno arriviamo a Lucca Comics and Games senza grosse novità

Per questo motivo abbiamo ritenuto più opportuno non partecipare alla fiera e restare in ufficio a lavorare per portare avanti i nostri programmi. Abbiamo tante idee e stiamo seguendo diversi progetti che vi sveleremo a tempo dovuto.

Siate comunque certi che stiamo lavorando per voi. Nel frattempo continuate a seguirci visitando il nostro nuovo sito delle edizioni https://edizioni.uplay.it/ per scoprire cosa bolle in pentola per il prossimo anno.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia