Lucca Comics & Games 2019, 3Emme Games carica di novità


Nonostante si siano imposti sul mercato in tempi abbastanza recenti, i ragazzi della 3Emme Games sono riusciti a centrare vari bersagli. In questa intervista potrete conoscerli meglio, scoprire cosa troverete al loro stand al padiglione Carducci di Lucca Comics & Games ed anche qualche piccola anteprima sul futuro di questa casa editrice giovanissima ma molto promettente!


1) La 3Emme Games è nata relativamente da poco, com'è spuntata l'idea di creare un novo marchio di giochi da tavolo? Ritenete l'Italia pronta ad aprirsi sotto il profilo dell'intrattenimento ludico?

Si siamo un po' i nuovi arrivati, credo non ci sia niente di male nel dirlo.
Secondo me non si può intraprendere una strada del genere se di fondo non c'è tanta, tanta passione. Questo alla luce di quella che è la risposta alla tua seconda domanda. Siamo fermamente convinti che l'investimento che oggi facciamo avrà un ritorno domani. Questo lo dicono i numeri di una crescita costante. Resta il fatto che oggettivamente oggi ci muoviamo all'interno di una nicchia (come ricavi) ma con una professionalità media da parte della maggior parte degli editori molto alta e tanta ne è richiesta ai nuovi arrivati da parte del consumatore. 

Giustamente all'acquirente interessa poco chi sei, ma vuole un prodotto almeno in linea con la qualità media, che ti chiami 3Emme Games o Asmodee.
Per questo dico che di fondo deve esserci passione e un po' il gusto per la sfida, non saprei spiegare altrimenti il motivo per cui qualcuno può decidere di entrare in un mercato con realtà consolidate, cercando in pochi mesi di raggiungere se non superare la qualità media, maturando da soli l'expertise che altri magari hanno maturato in 10-15 anni con un grosso punto di domanda se quello che stai per fare verrà recepito nel modo giusto.

2) Il vostro marchio ha subito iniziato con il botto con alcuni giochi particolarmente interessanti, com'è stata fatta la scelta riguardo questi primi passi?

Dopo qualche piccolo errore, ci siamo seduti a un tavolo e vagliato le opzioni migliori che il mercato aveva da offrire, le abbiamo poi combinate coi nostri gusti personali, perché in fondo se fai qualcosa che ti piace lavorare 15 ore al giorno pesa molto meno!
E così abbiamo deciso che il metodo e i giochi di ispirazione "francese" erano quelli che più avremmo proposto con più entusiasmo. Il mercato ci ha dato ragione e nel frattempo abbiamo scoperto che i nostri cugini sono molto più simpatici di quanto pensassimo!


3) Dopo le atmosfere oscure di “Monster Slaughter” avete lanciato il più delicato e spirituale “Chakra”. Vi piace dedicarvi a varie fette di pubblico per quanto riguarda la pubblicazione di nuovi titoli?

Sono dell'idea che il tema sia solo una parte del gioco; rappresenta sicuramente lo stimolo per il quale ti ci avvicini, ma sono convinto che alla fine compri quello che più si avvicina a ciò che ti aspetti. È li che oltre al tema entra la filosofia di gioco. Una combinazione tra pesantezza delle regole, fascino del gioco intavolato, bellezza estetica che ben precisa cerchiamo in ogni gioco che pubblichiamo. Mi piace pensare che dopo aver sfogliato il nostro catalogo una qualunque Jane Doe abbia chiara la sensazione che un gioco 3Emme sia un gioco bello, solido e in fondo adatto a tutti i tipi di giocatore.

4) Lucca Comics & Games si avvicina sempre di più. Parteciperete a questo evento? Che cosa proporrà la 3Emme Games?

Certamente saremo presenti! Avremo sicuramente in vendita “Jetpack Joyride”, lo spirituale “Chakra” e “Travelin”, inoltre in demo (e se le navi fanno in tempo anche in vendita) “Saint Seiya”, ovvero il deckbuilding dedicato ai Cavalieri dello Zodiaco e “Space Gate Odyssey”.

5) Oltre quello che è già nei piani, ci sono già dei movimenti per delle possibili future uscite? Avete già un calendario di eventi dove magari saranno in prova?

Certamente abbiamo in uscita “Dig Your Way Out”, “Vampire la Masquerade: Heritage” e..
Hey! Ma se vi dico tutto poi non seguite più la nostra pagina Facebook.. Nono, basta scoop! Filate a mettere il like!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia