Lucca Comics & Games 2019, Asmodee Italia ricca di novità e un annuncio su Gloomhaven


Sicuramente può vantare lo spazio maggiore occupato presso il Padiglione Carducci: anche quest'anno Asmodee presenta uno stand davvero voluminoso e diviso in ben 3 aree differenti, ma si tratta di una necessità per riuscire ad offrire il numero di tavoli sufficienti per far provare, durante i 5 giorni di Lucca Comics & Games 2019, la moltitudine di titoli che sono appena usciti o che saranno presentati proprio in occasione dell'evento. In quest'intervista è stato annunciato anche il mese di uscita di un gioco attesissimo come “Gloomhaven”!


1) Tra gli ultimi titoli lanciati c'è stato l'attesissimo “L'Isola di Fuoco” che ha attivato un effetto nostalgia nei confronti del pubblico che ha vissuto l'edizione originale. Secondo voi c'è voglia di riscoprire i classici?

Forse più che di ritorno ai classici c’è proprio una irresistibile voglia di ritornare a quello che per tanti è stato un periodo di spensieratezza e gioia: l’infanzia. Chi è stato bambino negli anni '80-'90 prova un senso quasi di struggimento per ciò che gli fa rivivere quegli anni. Basti pensare all’enorme successo di “Stranger Things”, ambientato proprio negli anni ‘80. “L’Isola di Fuoco” incontra questo trend e riesce nel doppio intento di far rivivere i ricordi in chi l’ha vissuta da bambino e nell’entusiasmare anche le nuove generazioni di giocatori con una versione ancora più grande e spettacolare.

2) Il fenomeno “KeyForge” ha ormai fatto impazzire numerosi giocatori, sia tra gli amanti del vecchio “Magic” sia assoldando nuove leve. Cosa riesce ad attirare così tanto l'attenzione nei confronti di titoli di questo tipo?

KeyForge”, come unique deck game ha almeno 4 punti di forza, a cominciare dalla sua immediatezza: pur essendo un gioco strategico e con una bella complessità, bastano pochi minuti per imparare a giocare. Non ci si sente mai sopraffatti dalle regole né per numerosità né per difficoltà. Le carte sono autoesplicative e, dal momento che i mazzi sono pronti all’uso e non modificabili, non c’è bisogno di conoscere e studiare le carte, cosa invece necessaria nei giochi dove c’è deckbuilding. 

Anche per questo aspetto “KeyForge” ha presa su un pubblico più vasto, che comprende quello dei casual gamer: ad esempio è bellissimo, durante le fiere, vedere persone che hanno pochissima esperienza di giochi da tavolo incuriosirsi e poi divertirsi ai tavoli dove dimostriamo “KeyForge”. Altro punto di forza è sicuramente la sua unicità: ogni mazzo è unico al mondo e non ce ne saranno mai due uguali. Non solo ogni mazzo è performante così com’è e non ci sarà bisogno di investire cifre anche importanti per costruire un mazzo forte, ma il giocatore sarà ancora più stimolato a mettersi alla prova e a dimostrare la propria bravura, sapendo adattare ad ogni situazione quello che il mazzo offre.

In “KeyForge”, infatti, ogni partita è sempre imprevedibile: grazie alla varietà di combo e sinergie che possono essere create attraverso l’uso delle carte, è possibile cambiare le sorti della partita a ogni turno. Così capita spesso che, proprio quando ci sembra di avere in pugno la vittoria, l’avversario sconvolga i nostri piani: la regola di poter forgiare chiavi solo all’inizio del turno successivo dà la possibilità all’altro di reagire e contrattaccare durante il proprio turno rendendo le partite entusiasmanti e sempre diverse. 

In ultimo, ma non meno importante, si è creata una forte community di giocatori intorno a “KeyForge” e il gioco ha anche un’app dedicata (Master Vault) dove è possibile registrare i propri mazzi e, soprattutto, trovare sempre un evento di gioco organizzato vicino. Per il 2020 è stato da poco annunciato il primo torneo pro con premi in denaro, la cui finale si terrà a Miami e avrà un montepremi di 100.000$

3) Nel catalogo Asmodee sono presenti spesso dei giochi molto curati dal punto di vista grafico. Quanto conta l'aspetto estetico di un titolo e quali pensate siano i migliori sotto questo ambito?

Moltissimo. Pensiamo a un negozio: un gioco esteticamente curato e accattivante riesce già da solo nell’impresa di richiamare l’attenzione, incuriosendo e invogliando il pubblico a prenderlo dallo scaffale. Uno dei giochi per noi più riusciti è “Concept”, con la sua scatola bianca, e un punto interrogativo in copertina, semplice ed elegante, quasi di design. Un altro gioco che comunica tantissimo ed è esteticamente sbalorditivo è “Black Mirror: NOSEDIVE”, che con la sua copertina lenticolare simula uno smartphone, con il vetro che si crepa al raggiungimento di un basso social media score.


4) Lucca Comics è ormai alle porte e sicuramente Asmodee porterà qualcosa di nuovo da far provare al numeroso pubblico. Cosa dobbiamo aspettarci?

Tantissime novità! Siamo veramente felici ed entusiasti e siamo prontissimi ad accogliere il pubblico ai nostri tavoli demo (16 solo nella nostra area, 6 in quella dedicata a CMON attigua alla nostra e altri 24 tavoli in un’area interamente dedicata a “KeyForge”). Fra le novità “Obscurio”, “Marvel Champions: Il Gioco di Carte”, “Nosedive” (basato sull’omonimo episodio della serie culto “Black Mirror”), “Everdell”, “Cthulhu Death May Die”, tutti titoli di grandissimo appeal. Non vediamo davvero l’ora di farli conoscere. Per “KeyForge” inoltre ogni giorno, per tutto l’orario di apertura, sarà possibile provare il gioco se ancora non lo si conosce e prendere parte a tornei Discovery Pod che daranno l’opportunità di ricevere premi esclusivi, fra cui spillette a tiratura limitata dedicate alla community KeyForge ITALIA! 

Segnaliamo anche gli eventi di gioco organizzato delle “Arkham Nights 2019” che si terranno il 31 ottobre e il 1° novembre, dalle ore 16 alle ore 20 e dalle ore 21 alle ore 01 presso il negozio Jolly Troll Lucca. Un elettrizzante evento dedicato ai grandi successi “Le Case della Follia”, “Arkham Horror LCG” e alla neonata terza edizione del gioco da tavolo di “Arkham Horror”! Sarà un'ottima occasione per provare i giochi per chi ancora non li conosce, chiacchierare e giocare con gli addetti ai lavori e mettere le mani su premi altrimenti introvabili!

5) Oltre le novità già descritte, quali sono gli attesissimi giochi che saranno disponibili nei prossimi mesi o anche nel nuovo anno?

Fra i titoli che dovrebbero arrivare entro fine anno sicuramente “Fiabe di Stoffa”, “Harry Potter - Hogwarts Battle”, “Sherlock Holmes Consulente Investigativo - Carlton House & Queen’s Park” e “Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle - Gioco da Tavolo”. Inoltre abbiamo finalmente un mese previsto per l’uscita di uno dei giochi decisamente più attesi: “Gloomhaven”, che sarà disponibile da febbraio 2020.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia