Lucca Comics & Games 2019, la GateOnGames presenta alcune super anteprime
Un titolo appartenente al passato
ludico ed un'assoluta novità in cui si respira un'artistica
atmosfera parigina sono due cartucce che la GateOnGames ha sparato di
recente, ma a quanto pare, ci saranno addirittura delle super
anteprime da vedere e da provare presso il loro stand a Lucca Comics
& Games 2019. In quest'intervista si rivelano un po' di sorprese
e si sottolinea il cammino luminoso di questa casa editrice.
1) Molti dei giochi che fanno parte del
catalogo GateOnGames rappresentano una bella sfida per 2 giocatori.
Come mai la scelta di dedicarsi molto ai giochi esclusivamente per 2?
C'è molto mercato per questo tipo di titoli?
Il mercato è in continua crescita e
come ogni mercato in crescita apre nuove possibilità e riscopre
vecchie opportunità. Con l'aumento delle "coppie"
giocatrici, lo spazio per i giochi da 2 giocatori è aumentato
moltissimo rispetto a qualche anno fa. Inoltre, specialmente su
quelli di durata contenuta, prevale la loro dimensione di filler sul
numero stesso di giocatori, rendendoli idonei per le serate
associative, i dopo-cena o magari una partita veloce al pub.
2) Per alcuni dei titoli col vostro
logo avete utilizzato la piattaforma Kickstarter, come ad esempio
“Crypt”, che aiuto offre un sistema ormai diffuso come il
servizio di crowdfunding?
“Crypt” non è una nostra
produzione esclusiva. Appartiene alla Road 2 Infamy, che è
un'azienda di cui trattiamo i prodotti in esclusiva sul mercato
italiano. GateOnGames non ha ancora fatto uso diretto di Kickstarter
per le sue produzioni, ma non escludo che nel prossimo futuro
qualcosa possa cambiare. Kickstarter è a tutti gli effetti una
piattaforma di marketing e come tutte le piattaforme (o strumenti, se
preferisci) è necessario usarla nel modo corretto per massimizzarne
il risultato. Ritengo quindi che Kickstarter serva, quando davvero il
progetto abbia bisogno di "farsi capire" maggiormente ad un
pubblico ampio e quando, in termini merceologici, sia necessaria una
produzione più massiva.
3) Di recente avete lanciato sul
mercato la riedizione di “Mississipi Queen”. Pensate che portare
a nuova vita un gioco che abbia già qualche annetto sulle spalle
sarà una nuova moda nell'universo ludico?
“Mississippi Queen” di anni se ne
porta davvero parecchi, più di 20. Credo che nella storia del gioco
ci siano stati prodotti divenuti classici per qualità e anche una
buona dose di fortuna. Altri che pur avendone titolo, non hanno
incontrato lo stesso destino. Ma un gioco bello, divertente e
originale resta tale indipendentemente dal tempo. Certo magari è
necessaria una rinfrescata ai componenti, un "fine-tuning"
del regolamento. Ma niente che non possa riportare alla luce il cuore
pulsante originale. Adoro queste operazioni di restyiling. Spero ce
ne saranno altre in futuro.
4) “Couleurs de Paris” è stata una
delle vostre ultime uscite. In occasione di Lucca Comics & Games
2019 dove probabilmente il pubblico potrà visitare il vostro stand,
troverà altre novità?
Quest'anno a Lucca Comics avremo uno
stand importante. Con tantissime uscite dell'ultimo trimestre, quindi
“Couleurs de Paris”, “Mississippi Queen” e le super novità
“Goryo” e “7, the Sins”. Oltre a questo dovremmo avere “Glen
More II: Chronicles”, l'anteprima di “Afternova” e due giochi
in anteprima assoluta e in uscita a Modena Play 2020: “Akros” e
“A Sky of Stars”.
5) Quali sono i progetti per il futuro
di GateOnGames, ci sono già alcune idee in cantiere per il prossimo
anno?
Diciamo che le idee non mancano mai. I
programmi editoriali si perfezionano con quasi due anni di anticipo,
per cui stiamo già lavorando alle novità 2021/2022. Di sicuro però
annunceremo alcune partnership nei prossimi mesi... al napalm! :D
Commenti
Posta un commento