"Cover Your Assets", Furti Colossali in un Gioco di Carte


Che cosa serve per diventare ricchi? Un gran fiuto per gli affari e.. se servisse anche avere l'occhio lungo sulle ricchezze altrui? “Cover Your Assets” vi farà vincere anche con l'arte del furto!


E' il sogno di tutto poter vantare quel milioncino sul conto in banca, di non avere limiti nello shopping e potersi permettere qualche sfizio in più lungo tutta la vita, ma bisogna seminare bene per poter raccogliere i frutti. Ottimi investimenti, lavorare sodo, magari accumulare un po' anche a costo di qualche privazione e, quanto meno per i protagonisti di “Cover Your Assets”, servirà anche avere un po' la mano lesta per poter depredare il bottino degli avversari e derubarli letteralmente delle agognate ricchezze!

COMPONENTI: Un buon numero di carte che rappresentano oro, argento ed una bella vagonata di risorse costose sono gli unici elementi di gioco di “Cover your assets”.

Cover Your Assets” è un gioco da tavolo per 2-6 giocatori ideato da Brent Beck e pubblicato da Grandpa Beck's Games. All'interno della confezione piuttosto compatta troviamo semplicemente delle carte su cui compaiono le simpaticissime illustrazioni di alcune risorse che i ricchi conoscono molto bene, tra cui del preziosissimo oro, dello sfavillante argento e molto altro materiale, a cominciare da automobili di lusso fino a deliziosi porcellini che ovviamente, da buoni salvadanai, custodiscono della moneta sonante. E' da menzionare lo stile ironicissimo in cui è scritto il regolamento, facilissimo da apprendere anche da chi non ha mai preso in mano materiali da gioco.

PREPARAZIONE: Facilissima la preparazione del gioco che imporrà solo di mescolare il mazzo e distribuire delle carte per entrare subito nel vivo della partita.

Per poter iniziare ad accumulare ricchezze con “Cover Your Assets” servirà semplicemente mescolare bene tutto l'intero mazzo di carte che si trova nella confezione per formare un mazzo di pesca. Da questo mazzo ogni giocatore riceverà 4 carte, mentre se ne distribuiranno 5 se partecipano solo 2 o 3 giocatori e si girerà la prima carta del mazzo per inaugurare il mazzo di pesca. Lo scopo del gioco è di accumulare ricchezze round dopo round fino a diventare per primi i possessori di un milione di dollari!


IL GIOCO: Quattro le opzioni disponibili durante la partita, ma la più usata innescherà liti furiose per tentare di preservare il proprio bottino dai furti da parte degli altri giocatori.

Al proprio turno, un giocatore avrà quattro possibilità tra cui scegliere l'azione da svolgere. La prima, avendo una mano fortunata, permetterà di giocare due carte dalla propria mano, oppure una carta a piacere abbinata ad un argento o un oro che rappresentano le carte jolly, e piazzarle di fronte a sé inaugurando il proprio nido di ricchezze: le accoppiate successive andranno poste continuando a formare il mazzo ma perpendicolarmente, andando quindi ad identificare in modo più preciso solamente le carte che rappresentano l'ultima accoppiata giocata.

Seconda opzione è l'abbinamento di una carta dalla propria mano con quella superiore presente nel mazzo degli scarti: stessa operazione della prima possibilità, aumentando così il proprio mazzo di introiti. Terza opzione è semplicemente lo scarto di una carta, mentre l'opzione probabilmente più fruttuosa sarà quella del furto, che è ovviamente la quarta opportunità che si potrà selezionare. 

Con il furto, basterà giocare dalla propria mano una carta identica a quella presente sulla sommità della pila di ricchezze di un altro giocatore: in questo modo si innescherà una battaglia tra i due contendenti per ricevere tutte le carte che compongono questo bottino. Dopo che il giocatore di turno avrà giocato la propria carta tentando il furto, la vittima potrà “rispondere” giocando un jolly ovvero un argento o un oro oppure una carta identica a quella appena giocata, passando quindi la palla al giocatore di turno di nuovo che potrà fare lo stesso: l'ultimo giocatore che avrà mostrato una carta valida, diventerà il proprietario effettivo dell'accoppiata tanto agognata, ponendolo sulla sommità del proprio mazzetto delle ricchezze. Qualunque sia l'opzione scelta, il giocatore di turno e l'eventuale vittima del furto, dovranno rimpinguare la propria mano tornando al numero iniziale di carte distribuite

Il round di gioco termina quando il mazzo di pesca sarà terminato e i giocatori avranno ultimato anche le mosse permesse dalle carte della propria mano innescando subito dopo la fase di punteggio in cui si dovrà semplicemente contare la somma di denaro accumulato da tutte le carte messe da parte nel proprio mazzetto. Il gioco standard prevede un numero di round da giocare sufficienti per far raggiungere ad un giocatore la quota di un milione di dollari, ma per una partita più breve, è possibile anche svolgere un solo round premiando chi avrà accumulato la somma di denaro maggiore.


CONSIDERAZIONI: Il classico titolo che può rovinare le amicizie attraverso un flusso di gioco molto vivace e rapido che regala sempre molte risate.. e maledizioni!

Attenzione ad intavolare “Cover Your Assets” con persone particolarmente permalose o rissose. Per sua natura, questo titolo, infatti, si presta immediatamente al furto, in un certo modo al bluff, all'approfittarsi delle risorse altrui e prontamente sottrarle quando un gruzzolo appare particolarmente goloso ai propri occhi. Di certo, durante una partita sarà comune accoppiare semplicemente le carte che si possiedono in mano o approfittare di quella scoperta nel mazzo degli scarti, ma se un giocatore ne avrà la possibilità, quasi sempre non si farà sfuggire l'occasione di privare un avversario della sua ultima presa, in modo da accrescere il proprio patrimonio e, al tempo stesso, privare qualcun altro di lauti guadagni. 

Ovviamente, avendo a che fare con un gioco incentrato sull'approfittarsi degli altri, non tutti potranno godere fino in fondo questa meccanica, scatenando qualche ira di troppo: è saggio dunque avvisare gli altri della natura di questo titolo e di godersi appieno la sua vivacità subendo i furti, ma al tempo stesso servendo vendetta alla prima occasione. Per procedere con queste operazioni, ovviamente, si dovrà fare affidamento ad un certo fattore fortuna: avendo le giocate completamente dipendenti dalle proprie carte, chiaramente sarà avvantaggiato chi potrà beneficiare di quelle giuste al momento giusto, ma è anche possibile pilotare un minimo le disponibilità in mano conservando alcune carte che possono essere utili per sottrarre un gustoso bottino già adocchiato o magari per preservare, a suon di risposte, un tentativo di furto da parte di un rivale. 

Se il gruppo non vorrà sostenere un numero di manche, quasi sempre dalle 3 alle 5, necessarie per accumulare il milione di dollari previsto dal regolamento, si potrà anche fare un semplice e rapido giro di “Cover Your Assets” dichiarando come vincitore semplicemente chi avrà ottenuto il valore di beni maggiore nel proprio mazzetto quando le carte dal mazzo di pesca saranno terminate e tutti i giocatori avranno anche finito di utilizzare le risorse dalla propria mano, permettendo così di tirar fuori questo gioco anche come fillerino veloce da chiusura di serata, lasciando intatto un tenore di sfida piuttosto alto e un'atmosfera goliardica che farà girare qualche maledizione naturale e schietta, ma anche delle sonore risate per i meccanismi di sottrazione che si verranno inevitabilmente a creare.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia