"Draftosaurus", dinosauri colorati per costruire un parco giurassico


Lo visitereste uno zoo composto solo da gabbie ricolme di dinosauri? Con “Draftosaurus” potrete dare proprio vita ad un parco tematico ricolmo di rettili giganti!


Una saga ormai storica come “Jurassic Park” ci aveva già messo in testa la possibilità di aver a che fare con un parco naturale popolato da queste giurassiche creature. Attraverso uno strumento come la clonazione alcuni scienziati hanno creato in laboratorio i dinosauri destinati ad essere le attrazioni principali di un vero e proprio zoo: popolare le varie zone della struttura con dei grossi rettili tramite una meccanica di draft è ciò che i giocatori dovranno fare nel coloratissimo “Draftosaurus”.

COMPONENTI: L'attrattiva principale di questo gioco è sicuramente rappresentata dai coloratissimi dinosauri che si sostituiranno alle canoniche carte nel sistema di draft.

“Draftosaurus” è un gioco da tavolo di Antoine Bauza, Corentin Lebrat, Ludovic Maublanc e Theo Riviere da 2 a 5 giocatori pubblicato in Italia dalla Ghenos Games. All'interno della scatola troviamo 5 plance zoo a doppia faccia contraddistinte da alcune sezioni della struttura in cui sarà possibile ottenere punti in modo differente, 1 dado piazzamento che indicherà le sezioni in cui si dovrà interagire in ogni turno grazie alle immagini raffigurate ed un sacchetto di pesca in cui sono contenuti i protagonisti di questo gioco, ovvero i 60 dinosauri suddivisi in 6 specie differenti.

PREPARAZIONE: Preparare il sacchetto con il giusto numero di dinosauri e scegliere il lato della plancia con cui giocare sarà ciò che servirà per iniziare una partita.

Per iniziare a popolare il proprio parco con i coloratissimi dinosauri si dovrà distribuire una plancia zoo ad ogni giocatore che dovrà tenerla davanti a sé con il lato scelto per giocare: per le prime partite sarà consigliabile iniziare col lato estate, mentre il lato inverno sarà più utile quando i giocatori avranno ottenuto maggior esperienza per offrire varietà e differenza al gioco

Basterà poi inserire nel sacchetto un certo numero di dinosauri in base al numero di partecipanti, seguendo la tabella sul regolamento. Lo scopo del gioco è quello di inserire i dinosauri nelle porzioni di parco più redditizie in modo da ottenere più punti degli altri giocatori a fine partita.

IL GIOCO: Una meccanica di draft farà passare i dinosauri da un giocatore all'altro e sarà necessaria un po' di strategia per capire in quale porzione del parco sarà meglio depositarli.


Una partita di “Draftosaurus” è composta da due turni ed ognuno è suddiviso in 6 diverse fasi. Ogni giocatore, passando il sacchetto, dovrà prelevare 6 dinosauri senza farli vedere agli altri. Il primo giocatore, che da regolamento dovrebbe essere il più giovane al tavolo, dovrà tirare il dado e comunicare il risultato agli altri giocatori: questo rappresenterà una regola per piazzare uno dei dinosauri posseduti all'interno di una selezione delle gabbie presenti sulla plancia. 

Ad esempio la prateria indicherà la possibilità di inserire un dinosauro solo nella sezione in basso della propria plancia, mentre il recinto vuoto obbliga al piazzamento soltanto in una sezione ancora non utilizzata. Questa regola varrà per tutti i giocatori tranne per quello che in quel turno avrà tirato il dado che potrà quindi piazzare il proprio dinosauro liberamente, mentre gli altri qualora non possano o non vogliano rispettare la regola, potranno sistemare il proprio dinosauro nella neutra sezione del fiume

Dopo ogni fase si andrà a passare i propri dinosauri rimanenti al giocatore alla propria sinistra, passando anche il dado al giocatore successivo, ripetendo subito dopo lo stesso processo appena descritto. Finito il piazzamento dei primi 6 dinosauri si svolgerà un secondo round identico al primo pescando 6 nuove creature dal sacchetto e procedendo esattamente dove il gioco si era interrotto. 

A fine partita, quando tutti avranno collocato esattamente 12 dinosauri nel proprio parco, si andranno a conteggiare i punti. Nel caso della plancia posizionata sul lato estivo, i punti potranno essere ottenuti in scala nella foresta dell'uguaglianza per il numero di dinosauri dello stesso tipo inseriti, mentre all'opposto funzionerà il campo delle differenze che premierà in base alle tipologie diverse piazzate al suo interno. 

La prateria dell'amore offrirà punti in base alle coppie di dinosauri uguali e il trio boscoso se a fine partita dovessero esserci esattamente 3 dinosauri al suo interno. Infine il re della giungla, che può ospitare un solo dinosauro, darà punti se quella specie sarà presente nel proprio parco almeno in quantità uguali rispetto a quello degli altri, e l'isola solitaria premierà il giocatore se conterrà l'unico esemplare di una specie altrimenti assente nel proprio zoo. 

A questi punti andrà sommato un punto per ogni dinosauro posizionato nel fiume e un punto bonus per ogni recinto che contenga almeno un T-rex: il vincitore sarà colui che avrà totalizzato il punteggio migliore.

CONSIDERAZIONI: Simpatico, veloce e coloratissimo, “Draftosaurus” cattura grazie anche a quel filo di strategia necessaria per poter ottimizzare al meglio il posizionamento dei dinosauri.


Draftosaurus” è uno di quei classici giochi che, appena intavolati, fanno subito sospirare e intenerire anche i più famelici e scorbutici giocatori al tavolo, grazie soprattutto alla presenza di tantissimi piccoli dinosauri che rappresentano il cuore pulsante di questo titolo. Si tratta di semplici meeples, ovviamente, ma aver a che fare per una volta, con un draft che non sia di carte, ma che implichi la necessità di passare una manciata di coloratissimi esserini che non vedono l'ora di entrare a far parte di un grande parco a tema è un'idea tanto semplice quanto perfettamente vincente

Anche se il gioco si presenta come un'esplosione di colori, grazie ad uno stile grafico delle plance semplice ma accattivante e alla già citata attrattiva dei meeples a forma di dinosauro, “Draftosaurus” è in realtà molto più profondo di quanto si possa pensare. E' assolutamente necessario farsi dei conti ogni volta che una manciata di rettili finisce nella propria mano, valutando quelli che ci sono già arrivati precedentemente e quelli già posizionati nelle gabbie degli altri giocatori: questo implica quindi un ragionamento rapido ma preciso su ciò che ancora potrebbe essere in gioco e quello che quindi sarà meglio sistemare nelle opportune posizioni. 

La necessità di tirare un dado ed affidarsi anche in parte al fattore fortuna per il piazzamento dei meeples innesca anche la necessità di lasciare sempre una porta aperta, soprattutto nel caso bisognasse inserire un nuovo dinosauro dove non ci sia già un tirannosauro o in una gabbia ancora vuota, amplificando così il bisogno di concentrazione per ottimizzare al meglio le proprie mosse in base anche ai colpi di sfortuna futuri. 

Nonostante il bisogno di pensare a ciò che sia meglio fare al proprio turno, i passaggi di draft tra una fase e l'altra appaiono rapidissimi e veloci ed agendo sempre in contemporanea anche i tempi morti si annullano completamente, lasciando intatta la freschezza del titolo che offre la possibilità di decretare un vincitore anche nel giro di un quarto d'ora per entrambi i round di gioco. 

Interessante la presenza di avere plance a doppia faccia che permettono di modellare la partita con due differenti set di gabbie capaci di offrire punti in modo decisamente differente: dopo aver preso dimestichezza con il meccanismo di punteggi, si potranno addirittura creare delle sfide in un certo modo asimmetriche scegliendo personalmente il lato da giocare indipendentemente dalle scelte altrui. 

"Draftosaurus” è dunque un gioco adatto sia ai neofiti che rimarranno ammaliati dai componenti e dalla semplicità di gioco, ma anche ai giocatori più rodati che apprezzeranno la vena strategica che questo titolo custodisce: un titolo ideale da tirar fuori in ogni occasione quando non si sa come impiegare una veloce pausa o un fine serata da chiudere in allegria.

Un prezzo davvero concorrenziale quello di "Draftosaurus", un motivo in più per acciuffare una copia del gioco, seguendo questo link, e divertirsi insieme ai propri amici a costruire un parco a tema giurassico in compagnia degli irresistibili meeples colorati!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia