"Similo Fiabe", una collaborazione per individuare il personaggio zero
Il mondo delle fiabe racconta il mondo
delle fiabe. E' quello che accade in “Similo” nell'edizione
dedicata proprio ai mostri sacri del mondo della fantasia, in cui i
personaggi regalano preziosi indizi.
Tutti conosciamo la storia della dolce
Biancaneve insidiata dalle invidie della regina cattiva, così come
abbiamo ascoltato da bambini la vicenda di Cappuccetto Rosso in
missione nel bosco per raggiungere la casetta della nonna rischiando
di essere divorata dal lupo cattivo. Questi e molti altri personaggi
che popolano le fiabe più famose della letteratura, trovano posto
anche in “Similo” nella sua edizione proprio dedicata
all'universo delle fiabe, per dar vita ad un gioco collaborativo
semplice e veloce, ma in cui è necessaria una coinvolgente
riflessione di gruppo.
COMPONENTI: La confezione davvero
pocket di “Similo” racchiude esclusivamente carte che mostrano
l'immagine di alcuni dei più popolari personaggi tratti dalle fiabe
più famose.
“Similo” è un gioco di carte
collaborativo di Hjalmar Hack, Pierluca Zizzi e Martino Chiacchiera
pensato dai 2 giocatori in su e pubblicato in Italia da Ghenos Games.
L'edizione in esame è quella dedicata alle fiabe, ma è in commercio
anche una versione che racchiude popolarissimi personaggi storici. La
confezione è grande quanto quella di un mazzo di carte standard ed ha un'apertura comodissima, semplicemente sollevando la
parte in plastica.
All'interno troviamo semplicemente delle carte:
sulle prime sono stampate le facilissime regole del gioco mentre su
altre 30 carte sono presenti le immagini di altrettanti personaggi
tratti da fiabe notissime al grande pubblico, presentati con
meravigliose illustrazioni, il nome di riferimento ed anche l'opera
dalla quale sono stati estrapolati.
PREPARAZIONE: Individuare il
suggeritore per la partita e creare lo schema centrale saranno le due
semplicissime operazioni per poter iniziare immediatamente a giocare.
Per iniziare a giocare con “Similo”
occorrerà innanzitutto individuare tra i giocatori chi svolgerà il
ruolo di suggeritore: questa persona dovrà mescolare il mazzo
composto dalle 30 carte personaggio, guardare segretamente la prima e
pescarne altre 11. Con questo piccolo mazzetto di 12 carte, dopo
averlo ben mescolato, si andrà a creare uno schema 4x3 al centro
dell'area di gioco: tra le carte sarà ovviamente presente anche
quella vista all'inizio.
Basterà far pescare dal mazzo di carte
rimanenti 5 carte al suggeritore per poter iniziare la partita.
Essendo un collaborativo, si vincerà o si perderà tutti insieme, e
lo scopo del gioco sarà quello di individuare, attraverso una serie
di round, la carta vista inizialmente dal suggeritore.
IL GIOCO: Ad ogni round la partita si
farà sempre più complicata e la comunicazione tra i membri del
gruppo di gioco sarà essenziale per poter scegliere con cura le
carte da eliminare.
Ogni partita di “Similo” è
composta da 5 round ed ognuno di questi si svolge nello stesso modo
ma con una difficoltà sempre crescente. Al primo turno, dalla
propria mano di 5 carte, il suggeritore dovrà calare a terra una
delle proprie carte scegliendone però il verso: ponendo la carte in
verticale, andrà ad indicare che l'immagine presente sulla carta sia
per qualche motivo attinente alla carta che va individuata, mentre
calandola in orizzontale si affermerà l'esatto contrario, ovvero che
quella carta non c'entra nulla con quella che i giocatori dovranno
identificare.
Il suggeritore non ha la possibilità di parlare o di
aggiungere altro al proprio turno, ma dovrà solamente posizionare
una carta di fronte a sé e pescarne immediatamente una nuova per
riportare la propria mano a 5, mentre il gruppo potrà subito avviare
una discussione per poter svolgere la propria azione.
Il compito del
gruppo sarà quello di eliminare una delle carte presenti nella
griglia tentando ovviamente di non beccare proprio quella che invece
bisognerà lasciare fino all'ultimo round al centro dell'area di
gioco: quando tutto il gruppo sarà d'accordo, si selezionerà la
carta e si andrà a verificare col suggeritore se il gioco potrà
continuare oppure se il gruppo ha perso avendo beccato proprio la
carta pescata inizialmente.
In caso positivo, il secondo round si
svolgerà in modo identico al primo, ma con la difficoltà di dover
eliminare ben 2 carte, così come nel terzo bisognerà sbarazzarsi di
3 carte e di ben 4 nel quarto, lasciando solo una coppia di carte al
quinto round quando bisognerà scegliere proprio la carta giusta. Se
il gruppo riesce ad eliminare anche l'ultima carta sbagliata
lasciando nella griglia solamente la carta inizialmente pescata dal
suggeritore allora i giocatori avranno vinto.
CONSIDERAZIONI: “Similo” è un
gioco colorato e coinvolgente, adatto ai più piccoli ma anche ai più
grandi che vogliono cercare uno stimolo per collaborare in modo
semplice e veloce.
“Similo” è il classico gioco che
si può intavolare nel giro di pochi secondi e che si può spiegare
in un minuto: caratteristiche perfette anche per accalappiare al
tavolo chi in genere proprio non riesce ad avere una soglia di
attenzione minima per potersi dedicare all'esperienza ludica.
Lo
stile davvero piacevole dei disegni su ogni carta riesce
immediatamente ad attirare l'attenzione, così come la popolarità
dei personaggi rappresentati e coi quali giocare: alcuni potrebbero
storcere il naso di fronte a qualche differenza con i classici
personaggi che sono stati anche rappresentati in alcuni lungometraggi
Disney, come la Sirenetta o Peter Pan, ma non essendo un gioco su
licenza e prendendo in esame anche prodotti differenti come i Tre
Porcellini, tutto viene ricondotto ad una rivisitazione grafica
estrapolando i personaggi direttamente dai racconti stessi.
La
meccanica prevede che un giocatore abbia un ruolo importante e gli
altri dovranno collaborare per portare a termine un compito: questa
peculiarità rende anche stimolante poter svolgere più partite
cambiando i ruoli ogni volta e valutando l'operato dei vari
partecipanti in base alle scelte fatte da una parte e dall'altra.
Avendo regole semplicissime, una durata che si assesta sulla decina
di minuti e una grafica davvero ben riuscita, il gioco si presenta
perfetto anche per coinvolgere i piccoli di casa che potranno trovare
così lo stimolo giusto per collaborare insieme e divertirsi coi
personaggi delle fiabe, ma magari includere anche un bell'elemento
istruttivo con l'altro mazzo di carte dedicato invece alla storia con
personaggi come Cesare e Cleopatra.
Sarà possibile anche associare
entrambi i mazzi ed utilizzarli entrambi per svolgere una partita: le
regole prevedono che con un mazzo andrà formata la griglia e l'altro
dev'essere usato dal suggeritore per calare le carte utili
all'eliminazione, creando così delle sinergie inedite che richiedono
uno sforzo creativo maggiore.
Proprio questa caratteristica può
essere lo stimolo giusto per spostare “Similo” nella zona di
interesse dei più grandicelli: la necessità di confrontarsi per
trovare quale sia l'elemento in comune tra una carta scelta dal
suggeritore e quella da indovinare, porta sempre il gruppo a mille
scontri e ad intuizioni geniali.
Sarà comune associare i personaggi
in base all'opera di riferimento, ma potrebbero anche essere
accomunati solo per avere lo stesso sesso, qualche particolare in
comune, o addirittura semplicemente uno sfondo simile o un ruolo non
così diverso nelle rispettive storia di riferimento.
Con la sua
semplicità e la dinamicità delle varie partite, “Similo” può
entrare a far parte tranquillamente anche dei nuovi classici per le
feste o per intrattenere un gruppo di persone non rodate in tema di
giochi da tavolo.
Un prezzo davvero concorrenziale è la ciliegina sulla torta per un gioco semplice, veloce ed accattivante, perfetto per tutto la famiglia. Acquista una copia di "Similo Fiabe" direttamente da questo link!
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