"Fox on the Run", le volpi si sfidano in un gioco astratto
Una coppia di volpi entra nella foresta proibita scatenando le ire di un feroce antagonista e del suo fido aiutante. Quale coppia avrà la meglio? Lo scopriranno i giocatori di
“Fox on the run”.
Indigo, una volpe dallo splendido manto
azzurrato è il fratello di Scarlett una volpina dalle
sfumature rossastre. Tutto
sembrerebbe andare per il meglio, ma la coppia di fratelli è
pericolosamente ostacolata da Zev, una volpe grigia che non vede di
buon occhio questi colleghi pelosi e che può contare sull'aiuto di Puffer, un tasso
pronto a mettere i bastoni tra le ruote ai due protagonisti. Nel
fitto del bosco inseguimenti e tentativi di seminare le tracce dei
propri avversari saranno all'ordine del giorno durante una partita a
“Fox on the Run”, un gioco che presenta un vero e proprio gioco di inseguimento con protagonisti animali mascherando una natura da puro astratto.
COMPONENTI: Le tessere rappresentano
senza ombra di dubbio il cuore pulsante del gioco, visto che con le
loro frecce indicheranno le direzioni che i protagonisti dovranno
prendere nel bosco.
“Fox on the Run” è un gioco da
tavolo ideato da Salvo Guastella per 2-4 giocatori sotto etichetta
Beezarre Games. All'interno della scatola troviamo 4 segnalini che
definiscono i quattro personaggi in gioco e 25 tessere che
rappresentano il bosco dove l'azione di gioco prenderà vita: ognuna
delle tessere avrà il disegno di una corteccia di albero su cui
saranno intagliate delle frecce direzionali, oltre ad avere alcune
delle tessere che riportano semplicemente la bella illustrazione dei
protagonisti del gioco, che segnano le caselle di partenza. Presenti
anche 4 tessere personaggio con il riepilogo delle abilità abbinate
a ciascun ruolo.
PREPARAZIONE: Distribuire i ruoli tra i
giocatori definendo le coppie ed allestire le tessere del bosco
saranno gli unici veloci step per preparare una partita di “Fox on
the Run”.
Per iniziare a giocare a “Fox on the
Run” bisognerà innanzitutto abbinare i ruoli in gioco ai
partecipanti: se si gioca in 4 ognuno ne avrà uno, in 2 giocatori
ognuno riceverà una coppia di personaggi, quindi gli antagonisti o i
protagonisti, mentre in 3 giocatori due avranno un singolo ruolo,
mentre il terzo curerà i movimenti e le azioni di una coppia di
ruoli.
Dopodichè ogni giocatore riceverà la tessera del personaggio
a cui è abbinato e andrà allestito il bosco seguendo lo schema
suggerito dal regolamento, formando un 5x5 con le tessere, piazzando
quelle dei personaggi in posti fissi e posizionando invece le altre
casualmente coperte, tutte nello stesso verso. Posizionando i
segnalini personaggio sulle relative caselle di partenza si potrà
iniziare la partita.
L'obiettivo del gioco cambia in relazione ai
personaggi: chi manovra Indigo e Scarlett dovrà fare in modo che la
volpe blu arrivi nella casella in cui si trova quella rossa senza che
Zev, il lupo grigio si trovi in una casella adiacente. Lo scopo del
gioco della coppia che manovra gli antagonisti sarà invece quello di
scoprire tutte le tessere bosco oppure far terminare il movimento di
Zev nella stessa casella in cui si trova Indigo.
IL GIOCO: Scegliere bene i movimenti da
svolgere col proprio personaggio e utilizzare saggiamente la propria
abilità sarà fondamentale per sovvertire le sorti della partita.
Durante il proprio turno, un giocatore,
indipendentemente dal proprio ruolo, svolgerà due azioni. La prima
riguarda il movimento: bisognerà scegliere una casella
ortogonalmente adiacente, coperta o scoperta e non occupata da
qualcun altro e posizionarci il proprio segnalino.
Spostando il
personaggio su una casella coperta si interrompe immediatamente il
proprio movimento, mentre finendo su una casella scoperta, si potrà
continuare il proprio cammino seguendo le frecce indicate sulle
caselle che si vorranno attraversare, fino a che si vorrà o si
potrà, tenendo come limiti la presenza di altri personaggi oppure
limiti fisici di fine area di gioco.
La seconda opportunità
riguarderà la possibilità di attivare l'abilità del proprio
personaggio: Scarlett potrà scambiare la posizione di due tessere a
lei adiacenti, Puffer potrà ruotare di 90° o 180° una tessera
adiacente cambiando quindi l'orientamento delle frecce, Zev potrà
rivelare una tessera adiacente ancora coperta, mentre Indigo avrà un
potere che si manifesterà già in fase di movimento, visto che potrà
scegliere la casella di destinazione anche tra quelle poste in
diagonale rispetto a quella in cui si trova.
Il gioco termina quando
una delle squadre avrà raggiunto il proprio requisito di vittoria,
ovvero con la vittoria delle volpi se Indigo arriverà nella casella
dove si trova Scarlett senza che Zev si trovi su una tessera
adiacente, oppure raggiungendo l'obiettivo finale dell'accoppiata
Zev/Puffer, ovvero aver scoperto tutte le tessere bosco oppure quando
Zev raggiungerà Indigo nella sua casella.
CONSIDERAZIONI: Un puro astratto
ambientato nel folto di un bosco permette ai giocatori con abilità
totalmente asimmetriche di accedere ad una sfida praticamente
scacchistica.
“Fox on the Run” si presenta ai
giocatori come una piacevole passeggiata in un bosco fatto di alberi
secolari in compagnia di 4 personaggi dalle fattezze pucciose e
coadiuvati dalle belle illustrazioni di Sara Fornì, ma in realtà
quello che si dipanerà una volta realizzato il veloce setup, sarà
una vera e propria scacchiera su cui destreggiarsi grazie ai poteri
personali di ogni giocatore.
La valenza di titolo asimmetrico, capace
di donare ad ogni partecipante un'abilità specifica ed anche un
obiettivo di vittoria differente, rende il gioco particolarmente
appassionante e soprattutto capace di diversificarsi partita dopo
partita semplicemente cambiando il ruolo col quale si comincerà una
nuova sfida.
Indigo avrà il compito di inseguire Scarlett
tentando al contempo di non lasciarsi acciuffare da Zev, la bella
Scarlett dovrà in qualche modo agevolare il compito del suo fratellino avvicinandosi ma sfruttare anche la sua incredibile abilità di
spostare due tessere adiacenti per impedire agli avversari di avere
un cammino troppo semplice.
Zev dovrà mettere i bastoni tra le ruote
scoprendo tessere di continuo cercando di arrivare ad uno dei suoi
due obiettivi di vittoria mentre il tenero ma arcigno Puffer, da buon
aiutante avrà il compito di ruotare delle tessere in modo da far
correre il proprio compare ben più spedito dei propri rivali.
La
forma dello schema di tessere è adeguato per una sfida di media
durata, permettendo quindi il pensiero utile dei giocatori per gli
spostamenti e l'attivazione delle proprie abilità in modo da
ottimizzare le proprie mosse future e mettere i bastoni tra le ruote
a quelle degli altri, permettendo quindi al gioco di essere fluido
anche con la presenza di pensatori al tavolo.
Avere una serie di
turni scanditi in modo preciso da un ordine prestabilito dal
regolamento, alternando gli appartenenti alle coppie in gioco,
permette di rendere “Fox on the Run” ancora più scacchistico,
tenendo bene a mente l'ordine fisso per poter meditare sulle
possibilità che si dipaneranno effettuando un'azione piuttosto che
un'altra.
Il gioco risulta godibile in 3 lasciando i movimenti di una
coppia ad un solo giocatore e la spartizione dei ruoli agli altri
due, mentre si attiva un bel gioco di squadra in una partita a 4 dividendosi
praticamente in due coppie, è facile però immaginare come “Fox on the run” dimostri tutte le
sue qualità soprattutto in una sfida per due giocatori, dove si
riesce a notare tutta la sua valenza scacchistica, confermandosi un
ottimo confronto tra due rivali pronti a darsi guerra mossa dopo
mossa.
Il gioco sta per arrivare su Kickstarter: segnatevi questa data, il 16 giugno 2020 e cliccate su questo link per partecipare alla campagna!
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