"Rock'n'Roll Robot", una sfida mentale a tema robotico
Un numero infinito di giocatori possono
prendere parte ad un originale prova di abilità mentale tutta a tema
robotico: arriva finalmente in edizione italiana “Rock'n'Roll
Robot”!
Immaginate un vero e proprio circuito,
uno schema composto da un buon numero di caselle e da alcuni muretti
che delimitano delle aree e creano degli ostacoli naturali. Piazzate
ora in questo circuito dei robottini di vari colori che hanno una
casella di partenza e che possono compiere dei movimenti fissi in
maniera ortogonale fino a quando non incontreranno un ostacolo.
Ponete come obiettivo la necessità di raggiungere una certa casella
con un certo robot: questo è in parole povere quello che
“Rock'n'Roll Robot” offre ai giocatori, attivando una sfida tutta
mentale contro sé stessi, ma soprattutto contro gli altri rivali al
tavolo. Non sarà mai un compito facile come si pensa, scopriamo
perchè!
COMPONENTI: Plance e robottini sono i
componenti principali del gioco, con colori ben definiti ed uno
schema chiarissimo per ragionare sui movimenti da compiere.
“Rock'n'Roll Robot” è un gioco da
tavolo di Alex Randolph giocabile in solitario e senza un numero
massimo di giocatori, portato finalmente in Italia da MS Edizioni.
All'interno della confezione si trovano 8 porzioni di plancia
componibili con due facciate diverse ciascuno insieme ad una tessera
centrale che serve ad unire i 4 pezzi scelti per giocare.
I robot
sono 4 in colorazioni diverse ovvero giallo, rosso, blu e verde a cui
si associa anche un robot nero per una variante di gioco: ogni robot
ha un relativo segnalino posizione del medesimo colore. Sono 17 i
gettoni obiettivo che suggeriscono le posizioni finali da raggiungere
con i robot e a completare la lista di componenti ci pensa una
clessidra della durata di circa un minuto.
PREPARAZIONE: Assemblando il tabellone
dopo aver scelto 4 porzioni di plancia e piazzando a caso di
robottini si potrà immediatamente entrare nel vivo della partita.
Per iniziare a giocare con
“Rock'n'Roll Robot” bisognerà selezionare casualmente 4 porzioni
di plancia badando bene che siano presenti tutti e 4 i colori nella
parte centrale dei pezzi scelti. Ogni segnalino posizione dei
robottini andrà posto casualmente su altrettante caselle libere
dello schema così formato e su ogni segnalino andrà il relativo
robot: stesso discorso andrà fatto per il robot nero qualora voglia
essere usato nel gioco.
Non rimarrà che mescolare i 17 segnalini
obiettivo per iniziare a giocare. Lo scopo del gioco è quello di
conquistare il numero di segnalini obiettivo in relazione al numero
di giocatori al tavolo, riuscendo a portare i robottini nelle
postazioni indicate dai segnalini stessi utilizzando il numero minore
di mosse, lottando col tempo e contro gli altri giocatori.
IL GIOCO: Sembra un giochino da
ragazzini riuscire a trovare il percorso giusto per far spostare un
robottino nella postazione indicata dall'obiettivo, ma rischierete
invece spesso di impazzire!
Una partita di “Rock'n'Roll Robot”
è scandita da un certo numero di turni, ognuno composto da 4 fasi.
La prima fase è quella dell'obiettivo in cui semplicemente viene
girato il primo segnalino obiettivo: questo indica una postazione
colorata presente sul tabellone e rappresenterà il luogo finale dove
il robottino del medesimo colore dovrà essere portato.
La seconda
fase è quella più importante ed è la pianificazione: in questa
fase non bisognerà spostare nulla e non bisognerà parlare, ma
ognuno, esclusivamente nella propria mente, dovrà tentare di contare
un numero minimo di mosse per portare il robottino colorato nella
posizione indicata dal segnalino obiettivo.
Ogni mossa permetterà ad
uno qualsiasi dei robot di essere spostato in linea retta,
ortogonalmente, fino a quando non si incontrerà un ostacolo, che
potrebbe essere un muretto, i bordi del tabellone oppure un altro
robot.
Su alcune porzioni di mappa sarà possibile incappare anche in
muretti obliqui: questi muretti colorati avranno una regola
specifica, ovvero potranno essere tranquillamente attraversati da un
robottino del medesimo colore oppure faranno gratuitamente rimbalzare
quelli di un altro colore senza spendere ulteriori mosse.
Quando un
giocatore avrà dichiarato un certo numero di mosse, si avvierà la
terza fase, quella della dichiarazione in cui si dovrà girare la
clessidra per far partire un prezioso minuto in cui tutti gli altri
potranno continuare a meditare su un possibile percorso che potrà
richiedere un numero di mosse inferiore, pari o addirittura superiore
a quello dichiarato dal primo giocatore a parlare.
Terminato il tempo
della clessidra, partendo dal giocatore che avrà indicato il numero
minore di mosse, si andrà alla quarta fase, quella della verifica,
in cui si seguiranno le mosse del robottino per valutare se
effettivamente, in quel numero di spostamenti, possa giungere alla
casella di destinazione.
Se ciò sarà stato effettuato
correttamente, il giocatore potrà prendere il segnalino obiettivo,
altrimenti la verifica passerà a chi avrà dichiarato un numero di
mosse superiore e così via, fino a quando tutti non sarà stato
soddisfatto il requisito del segnalino obiettivo o quando tutti i
dichiaranti avranno dimostrato di sbagliarsi, rimettendo il gettone
insieme agli altri, rimescolandolo.
Per iniziare un nuovo turno,
girando un nuovo segnalino, si dovranno prima ricollocare i segnalini
posizione sotto i robottini nelle nuove posizioni assunte dopo la
verifica, cambiando quindi un po' le carte in tavola per una prossima
manche.
Il gioco termina quando, a seconda del numero di giocatori,
qualcuno avrà acquisito il numero di segnalini obiettivo richiesti
oppure, giocando in più di 4 partecipanti, premiando chi avrà
ottenuto il massimo numero di gettoni dopo averli distribuiti tutti.
CONSIDERAZIONI: Un piccolo gioiellino
del passato arriva in versione italiana con tutta la sua semplicità
dimostrando in pieno il motto che dice “less is more”.
Un giocatore odierno, abituato a
mirabolanti miniature, a straordinari prodigi grafici nelle
illustrazioni di carte, spesso ormai anche a componenti in 3D per
animare le partite, si potrebbe ritrovare un po' confuso dal look
minimal di “Rock'n'Roll Robot”, che inevitabilmente tradisce
anche i diversi anni passati dalla sua ufficiale pubblicazione
all'estero.
Però basterà sedersi al tavolo e girare il primo
segnalino obiettivo per capire quanto questo titolo dalla grafica
tutto sommato scarna può offrire, visto che fin da subito si
dovranno fare i conti con delle cognizioni particolari da sfoderare
per poter trovare in breve tempo e con un numero di mosse minimo, la
strada giusta per condurre un robot alla sua destinazione.
La grafica
particolarmente basic del gioco è in realtà un grosso beneficio per
i giocatori che si troveranno impegnati nella ricerca del percorso
migliore: sarebbe stata un'impresa gratuitamente molto più ostica
trovarsi di fronte a scenari ipercolorati, mentre una pulizia
estetica rende il compito decisamente più immediato e giusto.
La
semplicità con la quale “Rock'n'Roll Robot” può essere spiegato
e la velocità con la quale si può intavolare rendono il gioco
assolutamente perfetto in ogni occasione e con qualunque tipologia di
persona al tavolo, che si tratti di giocatori già rodati messi alla
prova con un compito tutto sommato originale per il mondo ludico o
anche perfetti estranei del mondo di meeple e dadi che si
ritroveranno di fronte una serie di sfide cariche di entusiasmo.
“Rock'n'Roll Robot” è il classico gioco che impone attenzione e
concentrazione ma senza stancare, visto che il mordente della sfida,
la voglia di migliorarsi e superare i propri rivali al tavolo sarà
sempre tenuta alta proprio dalla genuinità della meccanica di gioco
che rende questo titolo accattivante anche dopo varie partite.
La
possibilità di modulare le porzioni di tabellone in modo diverso in
ogni partita rende la rigiocabilità particolarmente alta e
l'introduzione dei muri obliqui, preferibile dopo un certo numero di
partite, vista la regola specifica da ricordare, renderà il gioco
ancora più dinamico dopo un certo numero di utilizzi.
La MS Edizioni
ha voluto puntare molto su questo gioco creando anche una playlist
ufficiale su Spotify, ovviamente tutta a tema robotico che potrebbe
creare l'atmosfera giusta per fare da sottofondo alle mirabolanti
sfide che i giocatori vorranno intraprendere per trasportare i
futuristici robottini nelle proprie caselle di destinazione.
Siete concentrati e pronti per sfidare i vostri amici in questa gara mentale all'ultima mossa? Acquistate subito una copia di "Rock'n'Roll Robot" a questo link e mettetevi alla prova con le sue irresistibili sfide da vivere anche in solitario!
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