"La Spedizione Perduta", l'edizione italiana è ricca di espansioni


Quanti pericoli può nascondere una giungla fitta? Terribili animali, bellezze naturali che mostrano il loro lato più selvaggio, ma anche qualche colpo di fortuna: scopriteli tutti viaggiando verso “La Spedizione Perduta”.


“La Spedizione Perduta” è un gioco da tavolo, ma è anche stata una vera missione da parte di Percy Fawcett che tentò durante gli anni '30, di cercare la mitica città di El Dorado, ma da quella missione purtroppo non fece più ritorno. Era solito identificare la sua meta con la semplice lettera “Z” ed è proprio quella che dovranno tentare di raggiungere anche i giocatori che si metteranno alla prova con questo titolo recentemente arrivato in versione italiana che mostra tutta la validità di un collaborativo, ma propone anche un'appassionante sfida competitiva per due giocatori, oltre ad una potente anima da solitario.

COMPONENTI: Le carte avventura sono ovviamente il cuore pulsante del gioco e spesso metteranno i giocatori alle prese con delle scelte molto ardue da compiere per poter proseguire.

“La Spedizione Perduta” è un gioco da tavolo creato da Peer Sylvester per 1-4 giocatori e pubblicato in Italia da Studio Supernova

All'interno della scatola troviamo 6 carte esploratore che mostrano 6 differenti temerari, ognuno specializzato in uno di 3 diversi campi, 9 carte spedizione che rappresentano i passi da compiere per arrivare alla città di Z, 56 carte avventura che mostrano un particolare incontro e dei criteri per poter superare quella prova, 28 segnalini salute con il simbolo di una croce, 21 segnalini cibo che mostrano una coscia di pollo e 12 segnalini munizioni rarissimi da trovare in circolazione nella giungla. 

Completano la lista dei componenti due pedine squadra, un gettone mattina/sera che indica il passare dei giorni, un gettone leader della spedizione e 2 carte legenda che ricordano la simbologia presente nel gioco.

PREPARAZIONE: Scegliere il grado di difficoltà per affrontare il viaggio sarà la prima delle tante scelte che andranno fatte durante una partita con “La Spedizione Perduta”.

Per iniziare a tuffarsi nell'avventura bisognerà innanzitutto settare il livello di difficoltà della partita che si dovrà affrontare. A seconda del livello scelto, tra facile, medio e difficile, andrà posto un certo numero di carte spedizione in fila, che rappresenterà anche il numero di passi da compiere per giungere a destinazione, da 7 a 9, piazzando un segnalino squadra sulla prima carta, così come il numero di segnalini salute su ogni esploratore, ovvero 3 o 4. 

Scegliere gli esploratori sarà il passo successivo: il gruppo di gioco sarà rappresentato da tre avventurieri che dovranno essere scelti semplicemente in base all'icona che mostrano, e ne andranno selezionate tre differenti. 

Nella dotazione della squadra andranno anche prelevati 4 segnalini cibo e 3 munizioni, mentre il mazzo di carte avventura andrà ben mescolato e andranno assegnate 4 carte a ciascun giocatoreLo scopo del gioco sarà ovviamente quello di arrivare alla città di Z passo dopo passo risolvendo le carte avventura e mantenendo in vita almeno uno dei propri esploratori.

IL GIOCO: Ogni turno di gioco collettivo si manifesta in due fasi, una di giorno e una di notte, in cui le varie carte avventura andranno risolte selezionando spesso il male minore tra i problemi della giungla.


Durante una partita de “La Spedizione Perduta”, ci sarà una serie di turni composta da due fasi, una di giorno e una di notte, sostanzialmente simili, ma con una bella differenza l'una dall'altra. 

Durante la fase giorno, a partire dal leader a cui verrà assegnato il segnalino relativo, ogni giocatore dovrà giocare una delle carte dalla propria mano e quest'operazione andrà compiuta due volte, permettendo quindi ad ognuno di giocare complessivamente due carte: ognuna avrà un numero che la identificherà e in questa fase del gioco, quando tutti avranno selezionato le proprie carte, andranno poste in fila ordinate numericamente per essere risolte, ignorando quindi l'ordine in cui sono state piazzate sul tavolo. 

Le carte possono recare tre diverse tipologie di prove: quelle con sfondo giallo sono eventi obbligatori e andranno necessariamente attivati, quelle rosse permettono di fare una scelta tra diverse possibilità, mentre gli eventi blu sono facoltativi e andranno attivati solo a discrezione dei giocatori. 

Le simbologie che caratterizzano questi eventi sono molto chiare e determinano semplicemente l'acquisizione o la perdita di risorse fondamentali come cibo, salute e munizioni, ma anche di esperienza, ovvero di 3 simboli speciali come foglia, bussola e tenda che sono gli stessi presenti sulle carte esploratore scelte ad inizio partita: quando un'icona di questo tipo è presente su una carta avventura, si dovranno guadagnare o perdere questi fattori

Nel caso di guadagno andrà direttamente prelevata la carta avventura sulla quale è presente il simbolo, mentre per pagarla, bisognerà sacrificare una carta avventura acquisita che rechi quel simbolo, oppure si potrà superare la prova eliminando un segnalino salute dall'esploratore che abbia quella capacità, ovvero quel simbolo sulla carta, oppure ben due segnalini salute se prelevati da uno degli altri due esploratori. 

Sulle carte è possibile anche trovare dei simboli che possono rivelarsi utili o fatali a seconda dei momenti, ovvero saltare la prossima carta avventura che andrebbe risolta, scambiare di posto due ancora non attivate oppure rimuovere quelle poste alla fine della fila o aggiungerne altre pescandole dal mazzo. 

Infine ci sono due simboli importantissimi, ovvero quello che decreta la morte immediata di uno degli esploratori oppure un utilissimo passo in avanti di una carta per la pedina squadra sulla fila di carte spedizione: nel primo caso ovviamente bisognerà dire addio ad uno dei propri esploratori, mentre nel secondo si potrà spostare la pedina squadra da una carta alla successiva sulla fila di carte spedizione. 

Dopo aver risolto tutte le carte giocate in fase di mattina, il leader andrà a capovolgere il gettone mattina sul lato sera pagando uno dei segnalini cibo dalla dotazione del gruppo: qualora non fosse disponibile alcun segnalino cibo, andrà eliminato un segnalino salute da un esploratore a scelta. 

La fase sera sarà molto simile a quella di mattina, infatti anche in questa fase occorrerà giocare le due carte restanti dalla propria mano, ma tenendo presente che andranno risolte nell'esatto ordine in cui andranno giocate, quindi ignorando il numero delle carte e senza ordinarle come invece accade in fase di mattina. 

Anche in questo caso le carte andranno risolte con gli stessi criteri della fase precedente e quando saranno state risolte tutte si andrà ad offrire una nuova mano di 4 carte passando il segnalino leader al giocatore successivo. 

Il gioco può terminare con la vittoria del gruppo nel momento in cui si arriverà con la pedina squadra sull'ultima carta del percorso spedizione avendo ancora in vita almeno un esploratore, oppure con la sconfitta in due modi distinti: quando tutti gli esploratori non avranno più segnalini salute oppure quando sarà stato mescolato per la seconda volta il mazzo avventura senza essere arrivati alla meta.

CONSIDERAZIONI: Effettuare le scelte giuste è essenziale per creare un equilibrio con il guadagno e la spesa di risorse disponibili, ma anche l'ordine in cui si risolveranno le carte sarà importante.


“La Spedizione Perduta” è un gioco in cui serve calcolare al dettaglio ogni mossa da effettuare in modo da poter rimanere illesi il più possibile dalle mille insidie che si celano nella giungla, location spettacolare ma piena di pericoli che gli esploratori dovranno necessariamente incontrare sul proprio cammino per giungere alla meta luminosa. 

L'ambientazione presa da una vera spedizione della prima metà del Novecento si respira appieno visto che ogni carta rappresenterà un vero evento che ovviamente un esploratore metterà in conto di trovare prefiggendosi un obiettivo così importante: questo fa de “La Spedizione Perduta” un titolo molto interessante per gli amanti di una certa atmosfera da ricercare in un gioco da tavolo. 

Il gioco può considerarsi principalmente un bel solitario in cui bisognerà tentare di arrivare al traguardo sfruttando le carte in un certo ordine strategico, anche se nella modalità per giocatore singolo non mancherà il fattore fortuna visto che alcune carte avventura andranno pescate alla cieca dal mazzo, rendendo più rischiosa e imprevedibile ogni fase della partita. 

Per la modalità multiplayer invece, pur dotando il leader dell'ultima voce in capitolo per le decisioni da prendere dopo aver consultato il gruppo in una decisione, il gioco si presenta equo dal punto di vista dell'interazione, visto che le carte proverranno da ogni elemento della squadra che avrà quindi un forte peso sull'esito delle varie fasi. 

La versione italiana del gioco è davvero molto preziosa perchè contiene ben quattro espansioni che aggiungeranno nuovi elementi alle partite standard: alcune rappresenteranno soltanto nuove carte avventura da inserire nel mazzo o nuovi esploratori da poter selezionare, ma ad esempio quella della montagna cambia addirittura la modalità con cui accedere alla meta utilizzando un nuovo mazzo di carte spedizione. 

Se la natura de “La Spedizione Perduta” è di un sensibile collaborativo, è prevista anche una modalità competitiva per soli due giocatori che si presenta in modo davvero interessante, visto che permetterà la creazione di due file di carte avventura da risolvere: questo creerà un'ulteriore scelta da effettuare per poter procedere sul proprio cammino, attivando anche una piacevolissima sfida contro un esploratore rivale. 

Studio Supernova ha davvero realizzato un'edizione completa di questo titolo grazie a queste piccole chicche che rendono il prodotto davvero imperdibile per gli amanti dei collaborativi e per chi magari ha un debole per i romanzi d'avventura irti di pericoli e di trappole da gestire.

E' appassionante in solitario, fa respirare il vero senso di collaborazione se si gioca insieme ad altri amici ed è coinvolgente accendere la sfida nella modalità competitiva per due giocatori: ognuno può trovare un motivo buono per acquistare a questo link una copia de "La Spedizione Perduta", qual è il tuo?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia