"La Spedizione Perduta", l'edizione italiana è ricca di espansioni
Quanti pericoli può nascondere una
giungla fitta? Terribili animali, bellezze naturali che mostrano il
loro lato più selvaggio, ma anche qualche colpo di fortuna:
scopriteli tutti viaggiando verso “La Spedizione Perduta”.
“La Spedizione Perduta” è un gioco
da tavolo, ma è anche stata una vera missione da parte di Percy
Fawcett che tentò durante gli anni '30, di cercare la mitica città
di El Dorado, ma da quella missione purtroppo non fece più ritorno.
Era solito identificare la sua meta con la semplice lettera “Z”
ed è proprio quella che dovranno tentare di raggiungere anche i
giocatori che si metteranno alla prova con questo titolo recentemente
arrivato in versione italiana che mostra tutta la validità di un
collaborativo, ma propone anche un'appassionante sfida competitiva
per due giocatori, oltre ad una potente anima da solitario.
COMPONENTI: Le carte avventura sono
ovviamente il cuore pulsante del gioco e spesso metteranno i
giocatori alle prese con delle scelte molto ardue da compiere per
poter proseguire.
“La Spedizione Perduta” è un gioco
da tavolo creato da Peer Sylvester per 1-4 giocatori e pubblicato in
Italia da Studio Supernova.
All'interno della scatola troviamo 6
carte esploratore che mostrano 6 differenti temerari, ognuno
specializzato in uno di 3 diversi campi, 9 carte spedizione che
rappresentano i passi da compiere per arrivare alla città di Z, 56
carte avventura che mostrano un particolare incontro e dei criteri
per poter superare quella prova, 28 segnalini salute con il simbolo
di una croce, 21 segnalini cibo che mostrano una coscia di pollo e 12
segnalini munizioni rarissimi da trovare in circolazione nella
giungla.
Completano la lista dei componenti due pedine squadra, un
gettone mattina/sera che indica il passare dei giorni, un gettone
leader della spedizione e 2 carte legenda che ricordano la simbologia
presente nel gioco.
PREPARAZIONE: Scegliere il grado di
difficoltà per affrontare il viaggio sarà la prima delle tante
scelte che andranno fatte durante una partita con “La Spedizione
Perduta”.
Per iniziare a tuffarsi nell'avventura
bisognerà innanzitutto settare il livello di difficoltà della
partita che si dovrà affrontare. A seconda del livello scelto, tra
facile, medio e difficile, andrà posto un certo numero di carte
spedizione in fila, che rappresenterà anche il numero di passi da
compiere per giungere a destinazione, da 7 a 9, piazzando un
segnalino squadra sulla prima carta, così come il numero di
segnalini salute su ogni esploratore, ovvero 3 o 4.
Scegliere gli
esploratori sarà il passo successivo: il gruppo di gioco sarà
rappresentato da tre avventurieri che dovranno essere scelti
semplicemente in base all'icona che mostrano, e ne andranno
selezionate tre differenti.
Nella dotazione della squadra andranno
anche prelevati 4 segnalini cibo e 3 munizioni, mentre il mazzo di
carte avventura andrà ben mescolato e andranno assegnate 4 carte a
ciascun giocatore. Lo scopo del gioco sarà ovviamente quello di
arrivare alla città di Z passo dopo passo risolvendo le carte
avventura e mantenendo in vita almeno uno dei propri esploratori.
IL GIOCO: Ogni turno di gioco
collettivo si manifesta in due fasi, una di giorno e una di notte, in
cui le varie carte avventura andranno risolte selezionando spesso il
male minore tra i problemi della giungla.
Durante una partita de “La Spedizione
Perduta”, ci sarà una serie di turni composta da due fasi, una di
giorno e una di notte, sostanzialmente simili, ma con una bella
differenza l'una dall'altra.
Durante la fase giorno, a partire dal
leader a cui verrà assegnato il segnalino relativo, ogni giocatore
dovrà giocare una delle carte dalla propria mano e quest'operazione
andrà compiuta due volte, permettendo quindi ad ognuno di giocare
complessivamente due carte: ognuna avrà un numero che la
identificherà e in questa fase del gioco, quando tutti avranno
selezionato le proprie carte, andranno poste in fila ordinate
numericamente per essere risolte,
ignorando quindi l'ordine in cui sono state piazzate sul tavolo.
Le
carte possono recare tre diverse tipologie di prove: quelle con
sfondo giallo sono eventi obbligatori e andranno necessariamente
attivati, quelle rosse permettono di fare una scelta tra diverse
possibilità, mentre gli eventi blu sono facoltativi e andranno
attivati solo a discrezione dei giocatori.
Le simbologie che
caratterizzano questi eventi sono molto chiare e determinano
semplicemente l'acquisizione o la perdita di risorse fondamentali
come cibo, salute e munizioni, ma anche di esperienza, ovvero di 3
simboli speciali come foglia, bussola e tenda che sono gli stessi
presenti sulle carte esploratore scelte ad inizio partita: quando
un'icona di questo tipo è presente su una carta avventura, si
dovranno guadagnare o perdere questi fattori.
Nel caso di guadagno
andrà direttamente prelevata la carta avventura sulla quale è
presente il simbolo, mentre per pagarla, bisognerà sacrificare una
carta avventura acquisita che rechi quel simbolo, oppure si potrà
superare la prova eliminando un segnalino salute dall'esploratore che abbia quella capacità, ovvero quel simbolo sulla
carta, oppure ben due segnalini salute se prelevati da uno degli
altri due esploratori.
Sulle carte è possibile anche trovare dei
simboli che possono rivelarsi utili o fatali a seconda dei momenti,
ovvero saltare la prossima carta avventura che andrebbe risolta,
scambiare di posto due ancora non attivate oppure rimuovere quelle
poste alla fine della fila o aggiungerne altre pescandole dal mazzo.
Infine ci sono due simboli importantissimi, ovvero quello che decreta
la morte immediata di uno degli esploratori oppure un utilissimo
passo in avanti di una carta per la pedina squadra sulla fila di
carte spedizione: nel primo caso ovviamente bisognerà dire addio ad
uno dei propri esploratori, mentre nel secondo si potrà spostare la
pedina squadra da una carta alla successiva sulla fila di carte
spedizione.
Dopo aver risolto tutte le carte giocate in fase di
mattina, il leader andrà a capovolgere il gettone mattina sul lato
sera pagando uno dei segnalini cibo dalla dotazione del gruppo:
qualora non fosse disponibile alcun segnalino cibo, andrà eliminato
un segnalino salute da un esploratore a scelta.
La fase sera sarà
molto simile a quella di mattina, infatti anche in questa fase
occorrerà giocare le due carte restanti dalla propria mano, ma
tenendo presente che andranno risolte nell'esatto ordine in cui
andranno giocate, quindi ignorando il numero delle carte e senza
ordinarle come invece accade in fase di mattina.
Anche in questo caso
le carte andranno risolte con gli stessi criteri della fase
precedente e quando saranno state risolte tutte si andrà ad offrire
una nuova mano di 4 carte passando il segnalino leader al giocatore
successivo.
Il gioco può terminare con la vittoria del gruppo nel
momento in cui si arriverà con la pedina squadra sull'ultima carta
del percorso spedizione avendo ancora in vita almeno un esploratore,
oppure con la sconfitta in due modi distinti: quando tutti gli
esploratori non avranno più segnalini salute oppure quando sarà
stato mescolato per la seconda volta il mazzo avventura senza essere
arrivati alla meta.
CONSIDERAZIONI: Effettuare le scelte
giuste è essenziale per creare un equilibrio con il guadagno e la
spesa di risorse disponibili, ma anche l'ordine in cui si
risolveranno le carte sarà importante.
“La Spedizione Perduta” è un gioco
in cui serve calcolare al dettaglio ogni mossa da effettuare in modo
da poter rimanere illesi il più possibile dalle mille insidie che si
celano nella giungla, location spettacolare ma piena di pericoli che
gli esploratori dovranno necessariamente incontrare sul proprio
cammino per giungere alla meta luminosa.
L'ambientazione presa da una
vera spedizione della prima metà del Novecento si respira appieno
visto che ogni carta rappresenterà un vero evento che ovviamente un
esploratore metterà in conto di trovare prefiggendosi un obiettivo
così importante: questo fa de “La Spedizione Perduta” un titolo
molto interessante per gli amanti di una certa atmosfera da ricercare
in un gioco da tavolo.
Il gioco può considerarsi principalmente un
bel solitario in cui bisognerà tentare di arrivare al traguardo
sfruttando le carte in un certo ordine strategico, anche se nella
modalità per giocatore singolo non mancherà il fattore fortuna
visto che alcune carte avventura andranno pescate alla cieca dal
mazzo, rendendo più rischiosa e imprevedibile ogni fase della
partita.
Per la modalità multiplayer invece, pur dotando il leader
dell'ultima voce in capitolo per le decisioni da prendere dopo aver
consultato il gruppo in una decisione, il gioco si presenta equo dal
punto di vista dell'interazione, visto che le carte proverranno da
ogni elemento della squadra che avrà quindi un forte peso sull'esito
delle varie fasi.
La versione italiana del gioco è davvero molto
preziosa perchè contiene ben quattro espansioni che aggiungeranno
nuovi elementi alle partite standard: alcune rappresenteranno
soltanto nuove carte avventura da inserire nel mazzo o nuovi
esploratori da poter selezionare, ma ad esempio quella della montagna
cambia addirittura la modalità con cui accedere alla meta
utilizzando un nuovo mazzo di carte spedizione.
Se la natura de “La
Spedizione Perduta” è di un sensibile collaborativo, è prevista
anche una modalità competitiva per soli due giocatori che si
presenta in modo davvero interessante, visto che permetterà la
creazione di due file di carte avventura da risolvere: questo creerà
un'ulteriore scelta da effettuare per poter procedere sul proprio
cammino, attivando anche una piacevolissima sfida contro un
esploratore rivale.
Studio Supernova ha davvero realizzato
un'edizione completa di questo titolo grazie a queste piccole chicche
che rendono il prodotto davvero imperdibile per gli amanti dei
collaborativi e per chi magari ha un debole per i romanzi d'avventura
irti di pericoli e di trappole da gestire.
E' appassionante in solitario, fa respirare il vero senso di collaborazione se si gioca insieme ad altri amici ed è coinvolgente accendere la sfida nella modalità competitiva per due giocatori: ognuno può trovare un motivo buono per acquistare a questo link una copia de "La Spedizione Perduta", qual è il tuo?
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