"Adventure Games - Il Dungeon", quando il gioco di ruolo abbraccia l'avventura punta e clicca

Fuggire da una prigione non è di certo una missione facile, eppure sarà questa la missione da svolgere nel nuovissimo “Adventure Games – Il Dungeon” che riprende le dinamiche dei punta e clicca


Ricordate le care vecchie avventure punta e clicca?
Monkey Island” è di sicuro uno dei giochi più emblematici legati a questa dinamica e sicuramente molti di voi con qualche annetto in più sulle spalle, avranno passato infiniti pomeriggi nel tentativo di associare degli oggetti con delle porzioni di scenario. 

Riprendendo vagamente quel tipo di meccanica, si presenta sul mercato una saga che vuole rievocare un certo effetto nostalgia, sfruttando gli oggetti a disposizione da abbinare ai vari scenari da visitare ma ovviamente in un contesto ludico decisamente più tangibile. Ecco “Adventure Games – Il Dungeon” che metterà i giocatori alle prese con la fuga da una prigione

COMPONENTI: Saranno misteriosi i componenti di “Adventure Games – Il Dungeon” fino a quando non arriverà il momento di pescarli, ma si tratterà per lo più di carte luogo e di oggetto.

“Adventure Games – Il Dungeon” è un gioco da tavolo di Matthew Dunstan e Phil Walker-Harding per 1-4 giocatori e disponibile in versione italiana grazie a Giochi Uniti. La confezione piuttosto compatta racchiude 4 carte personaggio per offrire dei ruoli ai giocatori, associate a 4 sagome in legno. Per quanto riguarda le carte abbiamo 12 carte salute che rappresenteranno i punti vita di ogni giocatore, 2 carte che ricordano la panoramica del turno, 83 carte avventura numerate che potranno nascondere ogni tipo di elemento, 3 carte missioni e 5 carte dedicate al finale del gioco. 

Sono presenti anche due sacchetti di plastica per mettere da parte le carte utilizzate, strumento utile anche per mettere in pausa il gioco tra un capitolo e l'altro, un libro delle avventure in cui sono custodite le informazioni basilari per proseguire nell'avventura e 18 carte stanza che saranno i luoghi che i giocatori potranno visitare.

PREPARAZIONE: Ogni giocatore avrà un personaggio con i suoi punti vita e sarà già disponibile un primo luogo da esplorare per tuffarsi immediatamente nell'avventura de “Il Dungeon”.

Per preparare il primo passo verso la scoperta dei misteri del dungeon di “Adventure Games” bisognerà suddividere innanzitutto le carte per tipo e piazzare ogni mazzetto al centro del tavolo insieme al libro delle avventure: è importante che carte avventura e stanza siano ordinate secondo numeri o lettere. Dal mazzo di carte stanza andrà girata a faccia in su la prima contrassegnata con la A e andrà lasciato un po' di spazio per poter in futuro posizionare nuove stanze. 

Ogni giocatore sceglie un personaggio tramite le carte, posizionandola davanti a sè e prenderà la relativa sagoma da posizionare invece sulla carta luogo, mentre un certo numero di carte salute saranno consegnate ad ognuno: bisognerà piazzarle col cuore colorato a faccia in su. Lo scopo del gioco sarà quello di portare a termine l'avventura cooperando con gli altri giocatori, sfruttando un meccanismo simile a quello dei vecchi punta e clicca di una volta.

IL GIOCO: Discutere con gli altri sulle scelte da fare sarà basilare per proseguire nell'avventura e sarà piacevole rievocare i giochi per PC di una volta per andare avanti nella storia.


Saranno due le azioni che ogni giocatore svolgerà al suo turno
durante una partita con “Adventure Games – Il Dungeon”. La prima permetterà di spostare la propria pedina su un'altra zona già scoperta: non ci saranno limitazioni di movimento, a patto che la sagoma finisca accanto ad uno dei numeri presenti su una carta stanza posta a faccia in su al centro del tavolo, considerando che ogni numero identificherà un dettaglio della zona. 

Dopodichè bisognerà svolgere una delle azioni disponibili: la prima è l'esplorazione del dettaglio della zona in cui ci si trova e sarà possibile andando a leggere il paragrafo, all'interno del libro delle avventure, associato al numero accanto alla propria sagoma, rendendo quindi disponibili nuovi dettagli utili per lo svolgimento della missione. 

Una seconda azione possibile sarà quella di combinare due carte avventura possedute: si tratterà spesso di oggetti che sarà possibile associare tra loro, come ad esempio una scatola di latta da abbinare ad un apriscatole. Per farlo bisognerà creare un numero composto dal più piccolo associato ad uno dei due oggetti, seguito da quello più grande appartenente all'altro e verificare se all'interno del libro delle avventure sarà presente un paragrafo con quel numero: in tal caso sarà indicato quale carta pescare all'interno del mazzo avventura, probabilmente in sostituzione di quelle appena utilizzate. 

Lo stesso tipo di azione sarà possibile svolgerlo anche associando una carta avventura ad una porzione di scenario, utilizzando lo stesso metodo sfruttato per l'abbinamento di due carte. Come azione extra, il giocatore di turno potrà decidere di scambiare alcune delle proprie carte con quelle di un altro giocatore, in modo da agevolare l'utilizzo di oggetti che altrimenti potrebbero essere usati solamente al ritorno del proprio turno. 

Potrà accadere durante il gioco di perdere punti salute: in questo caso andrà girato sul retro una delle proprie carte salute. Nel caso in cui tutte le proprie carte salute fossero già girate, se ne perderà una ma non si potrà mai perdere l'ultima: in tal caso sarà il giocatore alla propria sinistra a perderlo. Per fortuna nel gioco sarà possibile ripristinare la propria salute rigirando i propri cuori sul lato colorato, ma non si potrà mai riavere carte salute scartate. 

Lo scenario di “Adventure Games – Il Dungeon” sarà diviso in 3 capitoli della durata totale di circa 90 minuti, ma in qualunque momento si potrà mettere in pausa il gioco tramite una foto dei materiali a disposizione o segnando il tutto con carta e penna e verranno usati i due sacchetti di plastica per suddividere le carte già rivelate da quelle ancora a faccia in giù nel proprio mazzo. 

Dopo ogni capitolo sarà effettuato il calcolo di un punteggio che però non influirà sul continuo della storia e soltanto dopo il terzo capitolo sarà possibile ottenere una valutazione complessiva da ricercare all'interno del manuale.

CONSIDERAZIONI: Un'atmosfera da punta e clicca mista ad uno scenario da gioco di ruolo rende “Adventure Games – Il Dungeon” un ottimo cooperativo dal piacevole sapore vintage.


“Adventure Games – Il Dungeon “ sarà di certo molto amato da due tipologie di pubblico
: in primis da chi apprezza dei giochi con un certo fascino retrò, visto che ci troviamo di fronte ad una piacevole ispirazione delle più famose avventure punta e clicca per computer, ma anche per gli appassionati di escape room, visto che la trama ci porterà proprio a dover uscire da un edificio in cui i protagonisti si troveranno imprigionati. 

L'atmosfera e l'ambientazione seguiranno non pochi canovacci di un classico gioco di ruolo o di una qualunque avventura fantasy, con personaggi da guidare che in qualche modo andranno anche a diversificare qualche bivio, rendendo quindi saggia anche la divisione dei compiti all'interno delle stanze che man mano andranno ad essere scoperte. 

La meccanica è davvero simile a quella delle avventure punta e clicca alla “Monkey Island” visto che bisognerà ispezionare bene le zone per poter ottenere preziosi oggetti che poi dovranno essere usati in combinazione con altri oggetti o con porzioni di scenario, ed anche dialogare con dei personaggi che potranno rivelarsi utili nel seguito del gioco. 

Quasi come una serie tv, “Adventure Games – Il Dungeon” è diviso in tre capitoli che porteranno il gioco verso il suo naturale epilogo, o meglio uno tra quelli disponibili che andranno a diversificarsi in base ad alcune scelte fatte nel corso della partita e al possesso di alcuni specifici oggetti. Purtroppo sono presenti diversi errori di battitura all'interno del libro delle avventure che ovviamente andranno a creare poco appeal in un gioco in cui l'atmosfera è importante, data anche la presenza di leggere costantemente dei numerosi testi per ogni azione che si sceglie si svolgere. 

In teoria il gioco si presenterebbe come un one-shot, visto che la trama di base sarà svelata nello scorrere delle vicende, ma diverse quest secondarie e scelte differenti potrebbero anche convincere un gruppo di gioco a ripercorrere le gesta dei propri eroi per migliorare il proprio punteggio o per utilizzare bivi differenti nei momenti cruciali. 

Poco piacevole per qualcuno potrebbe essere la scelta di segnalare, nella parte del regolamento dedicata agli aiuti di gioco, direttamente cosa usare su un determinato oggetto o una determinata zona invece di dare un vago suggerimento: è consigliabile dunque ricorrere agli aiuti solo in caso di vero bisogno. 

Adventure Games – Il Dungeon”, con la sua vaga atmosfera da gioco di ruolo e con una meccanica dal sapore vintage convince e permette al gruppo di gioco di respirare in modo perfetto la voglia di collaborare per portare avanti il proprio obiettivo, dimostrandosi come una piacevole alternativa alle escape room da tavolo e non solo.

Pronti a scappare dal dungeon insieme ai vostri amici sfruttando la meccanica classica di un'avventura punta e clicca vecchio stile? Acquistate una copia di "Adventure Games - Il Dungeon" da questo link e godetevi i tre capitoli di gioco

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