"Candy Lab", fare i cattivi con le caramelle colorate

Quante buone caramelle possono produrre le fabbriche di queste delizie colorate e zuccherose? Lo scoprirete in “Candy Lab” in cui soddisfare golosissimi ordini


Non serve essere bambini per impazzire per le caramelle. Questi piccoli gioielli di zucchero, infatti, possono essere particolarmente amati anche da chi ha ormai qualche annetto in più, per la propria forma, per i propri colori brillanti e ovviamente per il sapore buonissimo. Proprio come nel film di Willy Wonka c’è chi impazzirebbe entrando in una fabbrica di caramelle, ed è proprio quello che dovrà fare chi deciderà di provare “Candy Lab”, un gioco semplice ma molto interattivo e “cattivo” che introduce i giocatori proprio nel mondo colorato e scintillante delle caramelle, per soddisfare degli ordini sempre diversi.


COMPONENTI: Oltre alle carte ordine, ovviamente quello che brilla nella compatta confezione di “Candy Lab” è la serie di caramelle a forma di bastoncino colorato piene di poteri

Candy Lab” è un gioco da tavolo ideato da Thomas Danede per 2-4 giocatori e pubblicato da Funnyfox Games. Nonostante non esista al momento una versione italiana del gioco, sarà possibile intavolarlo senza problemi vista la totale assenza di testo sui componenti di gioco. All’interno della confezione che mostra sulla sua copertina proprio una fabbrica di caramelle in piena attività, troviamo 42 carte ordine, caratterizzate da un certo numero e tipo di caramelle desiderate e da un valore in punti da guadagnare, 4 utilissime carte riepilogo per ricordare agevolmente i poteri di ogni caramella e poi proprio loro, 27 caramelle rappresentate da scintillanti bastoncini colorati con effetto trasparente che riportano un valore in punti e quasi sempre un’azione da immediata attivazione.


PREPARAZIONE: Formare la fila di caramelle che saranno le vere protagoniste del gioco sarà il passaggio fondamentale per poter iniziare una partita con “Candy Lab”.

Per poter iniziare una sfida a “Candy Lab” bisognerà innanzitutto attivare la catena di montaggio della fabbrica, ovvero mettere in fila, in ordine casuale, tutte le caramelle al centro del tavolo una dopo l’altra, dopodichè bisognerà mescolare bene il mazzo di carte ordine consegnandone 5 ad ogni giocatore. Il mazzo rimanente andrà posto accanto alla fila di caramelle centrale e le prime tre andranno girate a faccia in su rendendole visibili a tutti. Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere il maggior numero di punti tramite le carte ordine e le caramelle guadagnate.


IL GIOCO: Due semplici azioni che il gioco permette di svolgere al proprio turno renderanno la partita sempre accesa ed interattiva, con una netta sinergia tra carte ordine e caramelle.



Al proprio turno, ogni giocatore potrà svolgere una delle due azioni disponibili. Con la prima potrà mettere di fronte a sé una carta ordine dalla propria mano, poggiandola su quelle precedentemente calate nello stesso modo, formando quindi un mazzetto personale, per poter prendere caramelle da una qualsiasi posizione della fila centrale. Ogni carta ordine riporta un certo numero di caramelle colorate, da una a tre e sarà possibile metterla in gioco solamente se nella fila sarà presente una serie vicina di caramelle che riporta lo stesso ordine e tipo di quelle descritte dalla carta, che potrà essere giocata anche a specchio. 

Le caramelle in esame andranno prese dalla fila compattando le rimanenti e saranno attivati i poteri di quelle prelevate nell’ordine desiderato dal giocatore. Queste azioni andranno spesso a rendere molto interattiva la partita creando non pochi danni ai proprio rivali, ad esempio si potranno far scartare carte dalla mano o addirittura carte ordine già giocate da qualcun altro, far rimettere in gioco caramelle di uno specifico colore da dover ricollocare in un’estremità della fila centrale, scambiare l’intera mano di carte con quella di un altro giocatore oppure semplicemente prendere una nuova carta ordine tra quelle esposte o la prima al buio dal mazzo di pesca. 

La seconda azione che si potrà scegliere di effettuare richiede il riposizionamento di caramelle tra quelle già prese con la prima azione nei turni precedenti, da una a tre, smistandole come si desidera alle estremità della fila centrale e prelevando un numero di carte ordine, tra quelle esposte e quelle del mazzo, pari alla somma del valore riportato sulle caramelle ricollocate in fila. 

E’ disponibile anche una terza azione che sbloccherà un giocatore che altrimenti non potrebbe fare nulla, ovvero che non abbia carte ordini giocabili perché non ci sono gruppi di caramelle adeguati da poter prelevare e se non si possiede nemmeno una caramella per poter prendere carte, che permette di pescare una carte ordine nuova tra quelle esposte o dal mazzo

Il gioco continua in questo modo fino a quando uno dei due requisiti di fine partita non si manifesteranno, ovvero se saranno terminate le carte ordine oppure se qualcuno avrà prelevato anche l’ultima caramella dalla fila centrale: solo in questo caso, il giocatore di turno potrà ottenere anche la carta bastoncino dorato che garantirà un bonus di 3 punti

Alla fine del gioco ognuno conterà i valori segnati dalle carte ordine soddisfatte e dalle caramelle ancora possedute, dichiarando maestro delle caramelle chi avrà ottenuto il punteggio maggiore.


CONSIDERAZIONI: Colorato e sfavillante, “Candy Lab” è un ottimo gioco da fine serata o un delizioso antipasto che rivela anche un bel condensato di cattiveria grazie alla forte interazione.



Candy Lab” è quel classico giochino che si presenta molto bene dal punto di vista estetico e grafico, che illude i giocatori di offrire una semplicità ed una dolcezza di fondo, rivelando invece un bel titolo con cui offrire piacevoli bastardate ai propri rivali

I componenti di gioco appaiono subito piacevolissimi: le carte ordine colorate e molto chiare sono perfette per lo scopo e ovviamente le caramelle rappresentano una vera gioia per gli occhi, rischiando talvolta di essere scambiate davvero per delle golosissime caramelle dure dai colori shocking, tutte da gustare. 

Il flusso di gioco è sempre molto fluido e l’interazione predominante pressochè in ogni turno garantisce anche ai giocatori non attivi di essere sempre nel vivo dell’azione, spesso perché vittime delle azioni che derivano dal prelievo di alcune caramelle nella fila. 

“Candy Lab” è infatti un gioco che è altamente sconsigliato ai polemici e ai permalosi visto che fa parte proprio del cuore pulsante del gioco avere sotto mira gli averi degli altri e tentare di far scartare le caramelle più preziose e le carte ordine appena acciuffate per minimizzare i punteggi dei propri colleghi.

 Sono cinque le azioni che le caramelle potranno attivare una volta prese dalla fila e grazie alle carte riepilogo sarà molto semplice ed immediato avere sotto controllo i significati di ogni chiarissima simbologia: proprio queste azioni spesso andranno a orientare le scelte di un giocatore, ancor più che in base ai punteggi delle caramelle di valore più elevato. 

Talvolta infatti privare un avversario di una carta o di una caramella di valore piuttosto alto potrebbe essere una mossa addirittura migliore rispetto al prelevare un dolcetto più prezioso, ma che magari lascerà inattaccabile una presa gustosa di un altro giocatore in un turno precedente. 

“Candy Lab” è perfettamente fruibile anche in una partita a due giocatori accendendo una sfida veloce e molto godibile, effettuando solamente una piccola variante in fase di preparazione, offrendo una carta in più ad inizio partita e creando una terza mano di carte appartenente ad una sorta di giocatore fantasma, che andrà ad essere protagonista quando si dovrà svolgere l’azione di scambiare la propria mano di carte con quella di qualcun altro, preferendo questa magari ad una poco appetitosa serie di carte posseduta dall’altro giocatore. 

Semplice, velocissimo visto che una partita si consuma tranquillamente in una ventina di minuti e bello da vedere, “Candy Lab” è una piccola sorpresa che mette in luce il valore di un gioco dai componenti brillante e dalla meccanica immediata, perfetto per dispensare cattiverie più o meno gratuite, divertendosi in compagnia.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia