"Kingdom's Candy Monsters", mostri e caramelle vanno molto d'accordo

Sapevate che i mostri sono golosi di dolci zuccherosissimi? A quanto pare è questa la dieta a cui si sottopongono quanto meno le creature protagonista di “Kingdom's Candy Monsters”.


Vestirete i panni di un signore del male che non avrà scrupoli ad assoldare le più strane e temibili creature per metterle in lotta tra loro e svezzarle a suon di dolci. 

A quanto pare infatti i protagonisti di “Kingdom's Candy Monsters” sono davvero molto ghiotti di zucchero e una zolletta dopo l'altra potranno sfoggiare tutte le proprie mirabolanti abilità per raccogliere deliziose caramelle variopinte. 

Bisognerà però fare molta attenzione all'arrivo della caramella nera visto che è proprio in quel momento che le bizzarre creature scateneranno tutta la propria ingordigia e vorranno il pieno di zollette, pena la prematura dipartita. 

Vediamo in dettaglio come funziona “Kingdom's Candy Monsters”.


COMPONENTI: Moltissime le carte contenute nella confezione ma non si tratterà soltanto di mostri ma anche di eventi più o meno positivi e preziosissime abilità.

“Kingdom's Candy Monsters” è un gioco da tavolo ideato da Zemilio e Joe Slack per 2-4 giocatori e pubblicato in Italia dalla Little Rocket Games. 

La confezione quadrata contiene varie tipologie di cubetti, ovvero 80 bianchi in formato piccoli e 10 in formato grande mentre 25 in colore nero, oltre a 3 segnalini uso singolo da utilizzare con l'attivazione di alcuni specifici poteri, 20 segnalini caramella multicolore e 15 segnalini caramella multicolore dal valore di 5.

I restanti componenti sono tutti rappresentati da carte, ovvero una carta primo giocatore, 6 carte mostro iniziale con delle caratteristiche di base, 25 carte mostro che presentano un costo, un valore di fame, una caramella di riferimento che ne distingue la tipologia e una preziosa abilità rappresentata da un colore specifico in base alla fase in cui può essere attivata. 

Sono 5 le carte riassunto e altrettante le miniere di zucchero, 15 le carte evento, che presentano situazioni più o meno positive e 4 carte con l'effige della caramella nera e 33 carte abilità che mostrano un costo, un'abilità e un valore in caramelle da 1 a 3 in uno o più tipologie.


PREPARAZIONE: Ognuno partirà con un mostro di base, mentre ogni tipologia di carte andrà posizionata al centro del tavolo in una pila dedicata formando una sorta di mercato.

Per iniziare a giocare con “Kingdom's Candy Monsters” bisognerà consegnare ad ogni giocatore una carta mostro iniziale casuale, una miniera di zucchero con una zolletta che servirà a tener conto delle rendite di inizio turno ed una praticissima carta riassuntiva. 

Al centro del tavolo invece andranno posizionati i mazzi opportunamente mescolati di carte abilità e carte mostro e da ognuna andranno girate le prime tre carte per formare un mercato generale da cui fare i propri acquisti. 

Andranno create riserve di caramelle multicolore e zollette, sia bianche che nere e andranno poi creati i mazzetti di carte evento: estrapolando le caramelle nere, tutte le restanti carte andranno mischiate e andranno formati 4 mazzetti da due carte ciascuna.

In ognuno di questi mazzetti andrà inserita una caramella nera e ognuno andrà mescolato separatamente. 

Lo scopo del gioco sarà quello di realizzare il maggior numero di punti assoldando nuovi mostri e potenziandoli con abilità, accrescendo la propria influenza e ovviamente guadagnando preziose caramelle multicolore.


IL GIOCO: Tre le possibili azioni che ogni giocatore potrà svolgere, ma attenzione alle caramelle nere perchè ogni volta andranno sfamati tutti i propri mostri, col rischio di perderli.



Al proprio turno, un giocatore avrà la possibilità di svolgere una tra le tre azioni disponibili

La prima prevede un semplice furto di zollette di zucchero, prendendone 5 dalla riserva e passando il turno al giocatore alla propria sinistra, mentre negli altri due casi si potranno acquistare carte, ovvero un mostro oppure un'abilità. 

Nel primo caso, andrà selezionata una carta mostro tra le tre scoperte e, pagando il costo in zollette presente sulla parte alta della carta, si potrà piazzare di fronte a sé come mostro personale, andando quindi a beneficiare della sua abilità. 

Ogni abilità è contraddistinta da un colore che si riferisce ad una fase specifica del gioco, 

ovvero inizio turno, l'acquisto di un mostro o di un'abilità, al momento di sfamare e così via e il mostro si attiverà ogni volta che si andrà a manifestare quella specifica fase. 

Con la seconda tipologia di acquisto invece si andrà a fare la medesima cosa con le carte abilità, ovvero se ne sceglierà una, si pagherà il costo, ma si potrà scegliere il suo utilizzo, ovvero assegnandola ad uno dei propri mostri, aggiungendo quindi una nuova abilità, ma tenendo presente che sarà possibile avere soltanto un'abilità per tipo tra tutti i propri mostri.

L'abilità potrà però anche essere trasformata in influenza, andandola a posizionare sotto la propria carta riassuntiva lasciando in bella vista solo le caramelle poste in alto: queste andranno a rappresentare uno sconto per l'acquisto di mostri che appartengono alla stessa tipologia. 

All'inizio di ogni turno si andrà a girare una carta evento partendo in ordine dal primo mazzetto e passando al successivo dopo aver girato tutte le carte che lo compongono: gli eventi potranno essere positivi o negativi ma ovviamente potrà apparire anche la caramella nera, presente in ogni mazzetto. 

Quando sarà girata la caramella nera, ogni giocatore dovrà sfamare i propri mostri, pagando tante zollette quanto mostrato sulla sommità della carta stessa: se non si potrà pagare la totalità di quanto richiesto, il mostro andrà scartato con tutte le abilità associate, ma se si potrà pagare almeno in parte, ciò che non si potrà offrire alla creatura verrà preso come zollette nere. 

Il gioco termina quando anche la quarta caramella nera sarà stata scoperta e si passerà al conteggio dei punti. 

Ognuno andrà a sommare i punti vittoria segnati su ogni carta mostro ancora presente di fronte a sé, i punti influenza segnati da ogni caramella mostrata dalle carte abilità sotto la carta riassuntiva, un punto per ciascuna abilità associata ad un mostro, i punti ricevuti durante la partita dai segnalini caramella multicolore, un punto ogni quattro zollette bianche e un punto in meno per ogni zolletta nera, oltre a punti vittoria assegnati da carte specifiche acquisite durante il gioco. 

Il miglior addestratore di mostri golosi sarà ovviamente colui che avrà totalizzato il punteggio maggiore.


CONSIDERAZIONI: Un gioco dalla grafica pucciosa e dalla meccanica semplice che però non risulta banale, peccato per qualche fraintendimento di troppo nel regolamento.



“Kingdom's Candy Monsters” non può non far venire subito fame di dolce fin dall'apertura della scatola: un vero trionfo di zucchero si espande da ogni componente, a cominciare dalle carte mostro davvero deliziose e graficamente ben realizzate, passando per i segnalini caramella multicolore che sembrano davvero pronti per essere gustati.

Il flusso di gioco è davvero scorrevole, grazie all'immediatezza delle sole tre azioni che saranno disponibili al proprio turno per ogni giocatore, anche se l'accumulo di diverse abilità potrebbe talvolta costringere ad un'attenta perlustrazione delle carte associate ai mostri e al controllo dell'iconcina di riferimento, quanto meno nelle prime partite.

Purtroppo il regolamento a volte risulta un po' ostico da interpretare, ma questo è dovuto ad un utilizzo un po' eccessivo della parola caramella in riferimento sia a quelle identificative della tipologia dei mostri sia quelle multicolore che rappresentano direttamente i punti vittoria. 

Un cambio di termini e forse qualche esempio in più avrebbero reso la prima lettura e quindi l'impatto col gioco, sicuramente più immediato. 

Giocando però si riesce quasi subito ad entrare nel ritmo, alternando l'acquisto di mostri a quello di abilità da trasformare in poteri per le creature o in utilissima influenza. 

L'incubo della caramella nera ovviamente tenderò a limitare gli acquisti per non rischiare di avere dei punti negativi a fine gioco a causa di troppe zollette nere. 

“Kingdom's Candy Monsters” di sicuro potrà attirare nuove leve al tavolo grazie ad un look dolce e puccioso che piacerà ad un pubblico occasionale che però non dovrà spaventarsi di fronte ad un po' di icone che andranno interpretate. 

Per fortuna la carta riassuntiva spiega egregiamente l'appartenenza di ogni simbolo alla fase di riferimento, rendendo tutto chiaro fin da subito.

I giocatori più rodati invece troveranno un gioco all'apparenza semplice che però nasconde diverse note strategiche che permettono la creazione di un buon motore di gioco che potrà andare a solleticare quel “push your luck” nel dubbio di avere un mostro di troppo all'arrivo della caramella nera.

Un gioco tanto mostruoso quanto goloso: volete essere anche voi allevatori di mostri ghiotti di zollette di zucchero? Allora prendete una copia di "Kingdom's Candy Monsters" per saziare la vostra fame di gioco.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia