"Insalata di punti", tutti gli ingredienti per diventare un nuovo classico

“Insalata di punti” è un gioco condito con un bel po' di carte verdura che saranno in grado di creare enormi quantità di punti. Mai la verdura è stata più golosa di così!

insalata di punti scatola

Non è magari il periodo più adatto per godersi una ricca insalata rinfrescante, ma quello che offre “Insalata di punti" va sicuramente bene durante tutto l'anno, 

grazie ad una versatilità offerta dalle numerose tipologie di modi in cui i giocatori potranno contare i propri punti. 

Sei tipologie di verdure differenti permetteranno di accrescere il proprio punteggio proprio in base alle carte prese durante la partita 

ed ognuno andrà a contare i propri punti in modo del tutto diverso! 

Mai titolo fu più azzeccato, ma andiamo a conoscerlo meglio.


COOMPONENTI: Nell'elegantissima confezione di latta di “Insalata di punti” troviamo semplicemente delle carte che varranno sia come ortaggio che come sistema di punteggio.

“Insalata di punti” è un gioco di carte ideato da Molly Johnson, Robert Melvin e Shawn Stankewich per 2-6 giocatori e pubblicato nel nostro paese da Devir Italia.

Il gioco si presenta in modo elegantissimo grazie alla sua splendida scatola di latta di un verde brillante che si apre come un libro.

La scatola nasconde al suo interno semplicemente 108 carte che mostrano da un lato 6 tipologie di verdure diverse ovvero carota, lattuga, peperone, cavolo, cipolla e pomodoro.

Le carte, dal lato opposto, mostrano dei metodi di punteggio che riguardano proprio il possesso di queste tipologie di verdure.


PREPARAZIONE: In base al numero di giocatori andranno creati i mazzi di pesca che offriranno sempre 3 carte punteggio e 6 ortaggi tra cui scegliere cosa prendere.

Per iniziare a creare la propria “Insalata di punti” bisognerà innanzitutto preparare il mazzo con cui giocare.

Infatti si andrà ad eliminare un certo numero di carte verdura in quantità indicate dal regolamento in base al numero di giocatori. 

Dopo aver svolto quest'operazione e aver mescolato bene il mazzo di gioco, andranno creati tre diversi mazzetti di grandezza più o meno uguale, con il lato punteggio a faccia in su.

Da ognuno di questi tre mazzetti andranno girate le prime due carte che però dovranno mostrare il lato verdura. 

Sul tavolo andrà quindi formato uno schema che comprende sei carte verdura incolonnate rispettivamente sotto ai tre mazzetti che invece riportano il lato punteggio

Lo scopo del gioco è quello di realizzare il maggior numero di punti grazie alle carte punteggio prese, in base alle verdure possedute a fine gioco.


IL GIOCO: Prendere una carta punteggio oppure pescare due carte verdura dal mercato? Questo sarà l'amletico dubbio che si avrà in ogni turno di gioco di “Insalata di punti”.


insalata di punti carte

Al proprio turno, un giocatore dovrà scegliere la propria azione tra due semplicissime proposte

La prima permette di prendere due delle carte verdura posizionate nell'area mercato, ovvero tra le sei esposte sul tavolo, creando delle file divise per tipo di fronte a sé.

La seconda permette di prendere una delle tre carte punteggio presenti sulla cima dei mazzetti posti al centro del tavolo.

Come azione opzionale c'è la possibilità, una volta per turno, di girare una carta punteggio dal lato verdura, non sarà mai possibile svolgere l'operazione opposta con le verdure invece. 

Alla fine del turno, nel caso sia stata scelta la prima opzione, si andranno a girare carte dai relativi mazzetti per poter coprire i buchi lasciati dalle verdure pescate. 

Il gioco termina quando saranno state prese anche le ultime carte disponibili dai vari mazzetti e si procederà con il conteggio dei punti. 

Ognuno avrà delle modalità di conteggio differenti in base alle carte punteggio prese che riguarderanno punti  per diverse tipologie di verdure o combinazioni particolari

Per ogni coppia specifica di ortaggi, punti per tipologie di verdure presenti o non presenti, punti per ogni tris di cibi o ancora punti in caso si abbia una maggioranza di un certo tipo di verdura. 

E' importante sapere che ogni carta ortaggio potrà essere utilizzata anche più volte se richiesta da più carte punteggio! 

Ovviamente sarà il giocatore col punteggio più alto colui che avrà realizzato la più gustosa “Insalata di punti”.


CONSIDERAZIONI: Un minuto di spiegazione può dare vita ad una sfida tanto semplice quanto divertente, tanto da non poter fare a meno di cominciare una nuova partita subito dopo aver terminato la precedente.


insalata di punti carte

“Insalata di punti” è il classico gioco tanto semplice quando divertente, il titolo perfetto da poter tirare fuori in attesa che il team di gioco sia al completo 

oppure per finire in leggerezza una serata di gioco, ma anche per poter offrire una gustosa possibilità ludica a chi in genere non è avvezzo a questo tipo di divertimento. 

Il gioco si spiega davvero in un minuto visto che tutto quello che si dovrà fare sarà prendere due carte verdura o una carta punteggio, stop.

Non servirà altro per tuffarsi immediatamente nel vivo dell'azione e garantirsi tanto divertimento. 

Nella sua semplicità però, “Insalata di punti” ha ovviamente anche la sua forte nota strategica 

visto che ovviamente le giocate dovranno essere indirizzate proprio attraverso il percorso scelto rispetto alle proprie carte punteggio.

Inutile prendere ingredienti a caso se non rispettano i parametri forniti dalle carte punteggio prese in precedenza. 

Non avere limiti nel pescare carte di un tipo o dell'altro permette però anche di cambiare direzione in corso d'opera.

Se un ingrediente essenziale per fare punti in un certo modo dovesse scarseggiare, si potrà sempre prendere una nuova carta punteggio 

in modo da poterla associare alle altre o magari mutarne una in verdura, trasformandola magari in una risorsa utile per qualcos'altro. 

Avere tutto sempre sott'occhio sarà essenziale anche per giocare in modo da non favorire troppo i propri rivali. 

Avendo piena visione delle disponibilità di verdure e delle carte punteggio prelevate dagli altri, sarà utile a volte rubare preziosi ingredienti 

o non prendere carte da una certa fila perchè si saprà di tramutare una carta punteggio in una verdura golosa per il giocatore successivo. 

Ogni carta punteggio infatti avrà negli angoli uno spoiler sulla verdura che si troverà sul retro, in modo da valutare se mettere in gioco quella carta o lasciar perdere. 

La velocità con la quale una partita andrà a terminare renderà ogni esperienza sempre frizzante e vivace, lasciando intatta la voglia di ricominciare. 

E' il regolamento stesso che suggerisce di decidere in principio di svolgere un certo numero di manche per addizionare i vari punteggi e decretare un vincitore finale. 

L'unico appunto può essere fatto per la fase di conteggio: avendo talvolta molte carte punteggio a disposizione può essere ostico ricordare il totale generato da ognuna.

Un segnapunti cartaceo sarebbe stato più che utile, ma niente che non si possa ovviare segnando tutto su un foglio o sul proprio cellulare. 

“Insalata di punti” ha tutti i requisiti per essere un piccolo nuovo classico da tenere sempre a disposizione per innescare una sfida culinaria divertente e colorata, ma per niente banale.


Che vi piacciano o meno le verdure a tavola, difficilmente al tavolo da gioco queste verdure saranno indigeste: per fare o per farvi un regalo, non c'è niente di meglio di una elegante confezione di "Insalata di punti"!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia