"Merchants of Dunhuang", tutti i colori della via della seta
“Merchants of Dunhuang” porta i giocatori all'interno di un mercato florido come quello della via della seta, ma si tratta di un terreno che alimenta molto la rivalità tra mercanti.
Spezie profumate, pietre preziose e tessuti ricercatissimi erano alcuni degli articoli che si potevano acquistare lungo la via della seta.
La lotta tra venditori era ovviamente molto accanita e proprio per riprendere la battaglia tra questi uomini pronti a tutti pur di piazzare i propri articoli,
si affaccia nel panorama ludico “Merchants of Dunhuang” che ci catapulta proprio nella via della seta per avere la supremazia sul controllo delle vendite di merci.
COMPONENTI: Otto tessere personaggio a doppia faccia e tante carte risorsa numerate rappresentano i componenti con cui avremo a che fare in “Merchants of Dunhuang”.
“Merchants of Dunhuang” è un gioco da tavolo ideato da Gabriele Bubola per 2-4 giocatori e pubblicato da Mandoo Games.
Nonostante l'autore sia italiano, purtroppo non esiste ancora una versione localizzata, ma si potrà giocare anche con quella estera grazie alla totale indipendenza dalla lingua.
Nella scatola di dimensioni abbastanza ridotte troviamo 8 tessere personaggio a doppia faccia, a cui è associata una relativa azione di riferimento.
Troviamo anche una pedina cammello, 10 gettoni di maggioranza che mostrano un ideogramma da un lato e un numero dall'altro.
Come segnalini abbiamo 44 gettoni che fungono da monete, 28 gettoni prestigio, un segnalino primo giocatore oltre a 55 carte risorsa.
Le carte sono suddivise in 10 differenti tipologie di merci, distinte per numero e colore e saranno presenti in un numero di copie identico al valore espresso.
PREPARAZIONE: Creare l'area di gioco sistemando a caso gli 8 personaggi a cerchio rappresenterà la fase più importante per la preparazione della partita, rendendola sempre varia e diversa.
Per iniziare a giocare con “Merchants of Dunhuang” bisognerà sistemare le 8 tessere personaggio in modo casuale al centro del tavolo formando un cerchio.
Dopodichè, a seconda del numero di giocatori, potranno essere eliminati dalla partita un certo numero di carte merce e i relativi segnalini maggioranza.
I segnalini da utilizzare andranno sistemati a lato dell'area di gioco, mentre le carte ben mescolate andranno al centro del cerchio di personaggi.
Dal mazzo di carte merci ne andrà pescata una da abbinare ad ognuno degli 8 personaggi ponendola a faccia in su accanto ad essi.
Ogni giocatore ne pescherà 3 dal mazzo, tenendone una in mano e scartando definitivamente coperte le altre due.
A seconda del numero di giocatori, andranno consegnate delle monete ad ognuno.
L'ultimo passaggio richiede la consegna del segnalino primo giocatore e l'opportunità, invece, all'ultimo, di piazzare il cammello su un personaggio a scelta.
Lo scopo del gioco è di vincere nel momento in cui si ottiene il quarto segnalino maggioranza e si possiedono 4 carte merci diverse in mano.
Qualora nessuno riesca a raggiungere quest'obiettivo in tempo utile, sarà decretato vincitore chi riuscirà ad avere più punti a fine partita.
IL GIOCO: Ogni giocatore sposterà il cammello, riceverà una nuova merce e potrà attivare l'abilità del personaggio su cui si ferma, un meccanismo davvero semplice, ma che richiede strategia.
Il primo passo, sempre in senso orario, sarà gratuito, ma qualora si vogliano fare dei passi ulteriori, bisognerà pagare una moneta per ognuno di essi.
La fase successiva permette di prendere la carta merce abbinata al personaggio sul quale si decide di fermare il cammello per quel turno.
La carta potrà essere presa in mano oppure messa di fronte a sé nel proprio negozio.
Scegliendo il primo caso, si aggiungerà semplicemente alla propria mano, mentre nel secondo, bisognerà semplicemente metterla di fronte a sè, ben visibile agli altri giocatori.
Andrà successivamente controllata la maggioranza ovvero valutare se il giocatore possiede lo stesso numero o più merci degli altri rispetto alla tipologia di merce appena presa.
In caso positivo, il giocatore potrà ottenere il relativo segnalino maggioranza da tenere di fronte a sé, prendendolo dalla riserva o da un altro giocatore, se già prelevato da qualcuno.
Ultima fase permette di ottenere un bonus che sarà, a scelta, il guadagno di 3 monete oppure l'attivazione dell'azione relativa al personaggio sul quale ci si è fermati.
Le azioni sono ovviamente le più disparate, si andrà dall'ottenere gettoni prestigio direttamente o scartando carte, scambiare carte tra quelle possedute e quelle nel mercato
oppure avere l'opportunità di far pagare tasse per l'acquisizione, da parte di un altro giocatore, di un segnalino maggioranza posseduto.
Dopo aver svolte le sue azioni, il giocatore controllerà se avrà raggiunto gli obiettivi di vittoria, ovvero se avrà 4 diverse carte merci in mano e 4 segnalini maggioranza di fronte a sé.
In caso positivo, la partita sarà terminata con la vittoria di quel giocatore, altrimenti si andrà a rifornire il mercato di nuove carte e si passerà il turno al giocatore successivo.
Qualora non si fosse raggiunta questa condizione di vittoria nel momento in cui non si potranno più rifornire carte nel mercato,
si giocherà per completare il giro in modo da dare lo stesso numero di turni ad ogni giocatore e poi si passerà ad un conteggio dei punti.
Le carte del proprio negozio andranno scartate e andranno tenuti solo i segnalini maggioranza che varranno due punti, mentre ogni gettone prestigio ne varrà due.
Dopodichè andranno conteggiare le carte nella propria mano controllando se si avrà una parità o una maggioranza rispetto a quelle degli altri.
Se si riuscirà a raggiungere la maggioranza di una tale risorsa o almeno un pareggio, allora si potrà tenere una di queste carte, mentre le altre andranno scartate.
Dopo questo controllo, il giocatore potrà sommare il valore delle carte risorsa rimaste ancora in mano, ma solo in una quantità pari al numero di segnalini maggioranza posseduti.
Il mercante migliore sarà ovviamente colui che avrà totalizzato il maggior numero di punti.
CONSIDERAZIONI: Due diverse modalità per vincere il gioco e far terminare il gioco terranno i giocatori in un precario equilibrio fino alla fine di una partita con “Merchants of Dunhuang”.
Si avranno infatti due ipotesi di fine gioco che prevedono la vittoria immediata di un giocatore oppure un conteggio di punti.
Sarà importante riuscire a mirare ad un obiettivo ma al tempo stesso controllare gli altri affinchè questa strategia risulti vincente.
Inizialmente quasi tutti potrebbero giocare con l'intento di vincere immediatamente, quindi acquisendo 4 carte di diverso tipo in mano e ottenere 4 segnalini maggioranza.
Sarà ovviamente importante tenere a bada gli altri, magari tentando di rubare carte che probabilmente potrebbero essere utili e soprattutto sgraffignare i segnalini maggioranza.
Ostacolandosi, i giocatori potrebbero però terminare presto le carte merce a disposizione e ciò costringerà a doversi orientare verso la conquista di segnalini.
Questo cambierà letteralmente le carte in tavola, visto che le maggioranze da conquistare dovranno avere dunque un altro terreno.
La sorpresa durante una partita di “Merchatns of Dunhuang”, che tutto sommato si presenta con un regolamento piuttosto semplice, si manifesta proprio nell'intuizione sul destino della partita.
Ma anche sul divertimento che nasce nel continuo tentativo di ostacolarsi, facendosi aiutare anche un po' dalla fortuna.
Questo è un altro fattore che in qualche modo conta perchè si andrà a giocare su un carnet di 8 carte disponibili al proprio turno ma solamente la prima sarà gratis,
quindi le possibilità da valutare saranno anche di qualità prezzo nei confronti della scelta da fare e magari dell'azione relativa al personaggio su cui il cammello andrà fermato.
Purtroppo, soprattutto nelle prime partite, il gioco tenderà ad avere qualche rallentamento proprio a causa degli 8 personaggi presenti in gioco tra i 16 a disposizione.
Qualcuno avrà un effetto tutto sommato semplice, come ad esempio prelevare segnalini prestigio, il tutto spiegato da una simbologia immediata.
Qualcun altro avrà un potere un po' più complesso che non sarà facile da intuire e forse nemmeno da ricordare, costringendo ad un ripasso in corso d'opera anche più volte.
Solo la pratica ovviamente permetterà di garantire una genuina fluidità alla partita, che dovrà farsi largo tra le due opzioni principali tra cui scegliere.
Sarà essenziale capire quindi se prendere una risorsa come carta in mano o come merce da banco per il negozio, cambiando radicalmente l'utilizzo di una semplice carta.
“Merchants of Dunhuang” si presenta molto bene sotto il punto di vista visivo, grazie ad uno stile grafico davvero molto ben realizzato.
I materiali sono coerenti con l'ambientazione scelta e disegni molto ricercati sia per le dieci risorse presenti in gioco che per i personaggi che caratterizzeranno le varie azioni.
Dopo aver superato qualche scoglio iniziale a causa degli effetti dei personaggi e di una strategia non immediata, “Merchants of Dunhuang” si rivela un gioco per niente banale
Servirà una certa concentrazione nella gestione delle proprie merci, ma soprattutto un attento controllo ai movimenti degli altri giocatori.
Commenti
Posta un commento