"Otto Game Over", la nuova dimensione del gioco astratto
“Otto Game Over” racconta il modo più semplice e letale, fin dal titolo, per terminare la partita, ma non sarà per niente facile!
Infatti quello che si troverenno i giocatori davanti sarà una sorta di plancia su cui prenderà vita un vero e proprio ricamo di linee.
Le tessere saranno le vere protagoniste di “Otto Game Over” perchè con la loro connessione potranno generare aree di gioco sempre diverse.
Questo servirà a fare punti creando delle figure, ma ovviamente bisognerà anche tentare di evitare di favorire troppo gli altri.
Vediamo nel dettaglio quello che propone questo titolo che è diventato protagonista di una campagna Kickstarter attualmente in corso.
COMPONENTI: “Otto Game Over” ha un look minimal che si evince dai pezzi in legno colorati e dalle tessere con circuiti diversi composti di linee dritte e curve.
“Otto Game Over” è un gioco da tavolo ideato da Franco Caniatti per 2-4 giocatori e realizzato grazie ad Arca Studio.
Il gioco presenta immediatamente una plancia con un tassello centrale fisso e varie figure ai propri bordi che richiamano quelli presenti sulle tessere.
Le 36 tessere di gioco infatti sono composte da varie linee curve e rette che creano motivi diversi ma sempre intersecabili tra loro.
Sono ben due i manuali di gioco di “Otto Game Over”, uno più breve per cominciare subito a giocare e uno più approfondito.
Presenti 33 carte segrete a cui sono associati diversi poteri che saranno disponibile durante la partita e una torre porta tessere in cartoncino lucido.
Sono 44 i marcapunto, ovvero 11 pezzi per ogni giocatore composti da 3 cubi grandi, 4 cerchi grandi e altrettanti piccoli.
Ogni giocatore avrà una propria plancetta personale porta tessera corrente e in comune si avrà una plancia segnapunti con un set di 4 pedine.
PREPARAZIONE: In “Otto Game Over”, ogni giocatore dovrà partire con una tessera iniziale e una carta segreta.
Per iniziare a giocare con “Otto Game Over” occorrerà piazzare la plancia al centro dell'area di gioco in modo sia visibile a tutti.
Ogni giocatore sceglie un colore ed ottiene tutti i marcatori relativi e una plancia personale da porre di fronte a sé.
Tutte le tessere di “Otto Game Over” andranno mescolate, ogni giocatore ne riceverà una da piazzare sulla propria plancetta e le altre andranno nella torre.
Anche le carte segrete andranno mescolate ed ogni giocatore ne riceverà una da non mostrare agli avversari: questo sarà il proprio potere personale.
Lo scopo del gioco è quello di raggiungere 24 punti durante una serie di partite.
IL GIOCO: “Otto Game Over” si svolge in una serie partite in cui raccogliere punti creando delle precise forme con le tessere.
“Otto Game Over” sarà composto da una serie di partite che si svolgeranno in modo da permettere ai giocatori di totalizzare punti.
Al proprio turno un giocatore dovrà semplicemente pescare una tessera dalla torre e confrontarla con quella già in proprio possesso.
Tra le due tessere disponibili, il giocatore dovrà scegliere quale mettere in gioco, ovvero da piazzare sulla plancia.
In “Otto Game Over” ovviamente il piazzamento della tessera deve essere gestito da una serie di regole da rispettare.
La tessera dev'essere infatti posta sempre adiacente ad una già presente sulla plancia, a partite dai 4 lati della tessera fissa centrale.
Bisognerà necessariamente piazzare una tessera in modo che si facciano punti, se possibile o di fare 8 punti secchi se la tessera lo permetterà.
Nel mucchio sono presenti anche due tessere speciali, ovvero la tessera oscura e la tessera zero.
La tessera oscura obbligherà il giocatore a mettere in gioco sempre l'altra tessera, mentre al contrario, la zero avrà priorità su tutte.
In “Otto Game Over”, i punti si faranno creando delle precise forme con il piazzamento della propria tessera.
Sarà possibile infatti creare un cerchio piccolo con due tessere ottenendo 1 punto, un cerchio grande con 4 tessere che offre due punti.
Ma sarà più complicato creare un quadrato con 4 tessere ottenendo 4 punti o ancora creare un simbolo di infinito con 3 tessere per 8 punti.
Tutti i punteggi saranno conteggiati alla fine della partita che potrà chiudersi per aver completato la plancia o quando un giocatore creerà l'infinito
In “Otto Game Over” questo è il punteggio più alto: si avranno subito 8 punti e nessun altro totalizzerà quelli che dovrebbe invece conteggiare.
Prima di piazzare la propria tessera, un giocatore avrà anche la possibilità di giocare una delle proprie carte segrete.
Ogni carta offre un potere specifico come svolgere due turni, scambiare tessere con gli altri o conteggiare i propri punti anche dopo un infinito.
Qualora un giocatore avrà raggiunto, dopo il termine di un round, il totale di 24 punti, sarà subito dichiarato vincitore.
Altrimenti bisognerà svolgere una nuova partita consegnando una nuova carta ad ogni giocatore e ricominciando con la preparazione.
CONSIDERAZIONI: “Otto Game Over” è un titolo di natura semplice ma con la necessità di tenere gli occhi sempre aperti.
Il gioco infatti ha un look minimal che sarà decisamente apprezzato dagli amanti degli astratti e da chi non ama troppi fronzoli in un boardgame.
Anche la meccanica di gioco è pienamente coerente con lo stile scelto visto che ci vogliono 2 minuti per spiegarlo a chiunque.
“Otto Game Over” è per la sua semplicità un gioco che può essere facilmente proposto tanto agli appassionati quanto a chi non gioca di solito.
Semplicità non vuol dire banalità però, visto che nel gioco sarà necessario avere sempre l'occhio pronto per visionare delle possibilità.
Questo vale sia per le proprie di fare punti, sia per non lasciare terreno troppo fertile agli altri con un piazzamento azzardato.
La cattiveria del gioco è anche nella possibilità di dover rinunciare ad un punto perchè non si avranno più a disposizione marcatori utili.
“Otto Game Over” è un gioco che può essere vissuto anche come una sfida a squadre trasformandolo in un gioco delle coppie animatissimo.
Solo un giocatore per squadra mostrerà il proprio colore, si giocherà quindi con due soli set di marcatori e ci si siederà alternati.
Questa possibilità è stata introdotta perchè il gioco da sicuramente il proprio meglio in una sfida per due giocatori, come accade per molti astratti.
In questo caso infatti “Otto Game Over” acquista un sapore scacchistico che può essere molto apprezzato in special modo dagli amanti del genere.
La presenza di carte segrete rende ogni partita un po' più animata, offrendo possibilità che scateneranno molto i criteri basic del regolamento.
Con la sua natura altamente fruibile a chiunque, “Otto Game Over” si dimostra un valido esponente dei giochi astratti
ed un importante sfida per due giocatori, due coppie o anche per 4 singoli ma con meno possibilità di controllo sulle proprie mosse.
Commenti
Posta un commento