San Valentino 2021, a cosa giocare con la dolce metà?

San Valentino è una festa dedicata all'amore, ma chi lo dice che non sia un'ottima occasione per giocare in buona compagnia?

san valentino

San Valentino è la festa degli innamorati e quasi tutti in genere vanno a cena e passano questa giornata in compagnia della persona amata.

Le attuali misure di contenimento del covid però ci impongono di non poter uscire a cena e di restare a casa.

Oltre ad una bella cenetta di San Valentino, perchè non intervallare l'attesa del dopocena più gradito con una bella partita ad un gioco da tavolo.

Ecco una bella lista di dieci titoli che possono essere messi sul tavolo per permettere a due persone di accendere una piccola sfida.

Non tutti sono pensati esattamente e solo per due giocatori, ma possono garantire gran divertimento anche solamente per una coppia.



BANANAGRAMS DUEL

Abbiamo conosciuto il suo fratello maggiore in cui grazie ad un astuccio a forma di frutto, si potevano trovare tante tesserine simili allo Scarabeo.

Quelle tesserine sono ora state convertite in dadi per poter accendere una sfida esclusivamente per due giocatori.

Quanto ci mettereste a trovare una serie di parole da incatenare come in n cruciverba, per utilizzare tutti i dadi disponibili?

Bananagrams Duel” è un gioco che tiene allenata la mente e poi si sa che la banana è il frutto dell'amore: quale migliore occasione?



PARIS LA CITE DE LA LUMIERE

Si sa bene che Parigi è la città più romantica del mondo, grazie alle sue strade, ai suoi monumenti importanti e alla sua atmosfera.

Quest'anno nessuno avrà la possibilità di arrivare a Parigi per un viaggio romantico, ma Parigi può arrivare sul nostro tavolo.

Paris la Cite de la Lumiere” porta i giocatori nel pieno dell'era in cui la città francese conobbe le prime luci da strada in un gioco a due fasi.

Attenzione alle coppie fragili perchè per alcuni aspetti del gioco, gli attriti potrebbero farsi sentire più del dovuto.



OTTO GAME OVER

Si spera sempre che una storia d'amore possa durare per molto tempo, qualcuno potrebbe addirittura aspirare all'infinito.

Proprio l'infinito è il protagonista di “Otto Game Over”, un gioco astratto che ha scalpitato in una recente campagna Kickstarter.

Bisognerà mettere delle tessere su una plancia creando varie figure che doneranno punti, compreso un infinito (o un 8!)che farà vincere subito un round.

Si tratta di un gioco che arriva fino a 4 giocatori, ma come ogni astratto, potrebbe dare il meglio anche in una sfida in coppia.



RUNE

Un gioco di carte così compatto che più compatto non si può, da portare sempre con sé anche durante una cena galante?

E' proprio il caso di “Rune” che, grazie alla sua scatolina davvero piccola, può garantire il giusto divertimento in formato tascabile.

Tante carte suddivise in varie sezioni fanno da sfondo al gioco in cui si andrà a creare un vero mosaico ricco di magia e mistero.

Rune" servirà a portare un sapore celtico ad una serata magica in cui l'amore e la passione devono restare al primo posto.



NOVA LUNA

Restiamo ancora in campo onirico e fatato con “Nova Luna”, una delle più recenti uscite in versione italiana tra i titoli qui presentati.

La luna sarà il segnalino con cui si andrà ad indicare lo spazio da cui decidere la tessera da prelevare e da posizionare nella propria area di gioco.

Ogni tessera offrirà spazi da riempire coi propri gettoni se soddisfatti, ovvero se saranno inserite tessere di specifici colori accanto.

Un gioco di combo e di attenzione, un astratto piacevolissimo che può essere un divertente passatempo anche da vivere in coppia.



MATCH UP

La maggior parte delle coppie passerà del tempo in cucina insieme per preparare qualche gustoso manicaretto da gustare a casa.

I segreti di cucina e la conoscenza dei vari cibi possono garantire la riuscita del menu, ma garantiranno anche il successo con “Match Up”?

Si tratta di un gioco di abbinamenti in cui tante pietanze dovranno essere associate a tante definizioni che man mano andranno lette.

Solamente un ingrediente rimarrà fuori, a voi scoprire quale: sono ben 5 i livelli di difficoltà, c'è pappa per tutti!




CHARTAE

Non avremmo scoperto interamente il nostro mondo se non ci fossero state degli esperti navigatori coadiuvati da bravissimi cartografi.

Non servirà avere velleità geografiche però per poter giocare con “Chartae” un gioco tanto piccolo quanto coinvolgente.

Semplicemente nove tessere saranno al centro dell'azione con due tipologie di terreno che dovranno toccarsi, ognuna appartenente ad un giocatore.

Chi avrà la meglio nella costruzione di una vera e propria carta geografica che cambierà faccia in ogni partita?




BANDIDA

Non è detto che a San Valentino ci si debba necessariamente sfidare, visto che si può cedere anche alle lusinghe di un cooperativo.

Una buona scelta potrebbe essere “Bandida”, un gioco davvero molto compatto che però accende una sfida contro la ladra protagonista.

Sarete bravi abbastanza a tappare ogni uscita libera per non farla fuggire con il bottino, usando le carte a disposizione?

Per accrescere il divertimento e far riunione la coppia proprio nel giorno di San Valentino, “Bandida” può unirsi anche con “Bandido”!




REEF

Che meraviglia la barriera corallina, con i suoi splendido colori e con la magnificenza e il fascino delle profondità marine.

Visto che non si potrà viaggiare fino a chissà quanto, quanto meno per un viaggio così lontano, sarà meglio costruirla da noi la barriera corallina!

Con “Reef” si potrà proprio fare questo, utilizzando le carte a disposizione che permetteranno il posizionamento di nuovi elementi.

Questi serviranno per realizzare vari punteggi: lo schemino colorato che ne verrà fuori sarà una vera e propria gioia per gli occhi!




JURASSIC SNACK

Chi lo dice che San Valentino è solo la festa dei fidanzati? Si tratta della festa dell'amore, in senso lato, verso tutti.

Anche verso dei bambini, che siano i propri figli, i propri nipoti o altri piccoli di casa, compagni ideali per un gioco da tavolo.

Con loro sarà perfetto intavolare “Jurassic Snack”, un gioco per due giocatori con delle deliziose miniature di dinosauro!

Attenzione, i piccoli lo adoreranno, ma di certo anche i grandi non potranno resistere al fascino di questi gioiellini!



Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia