"Euphoria", un mondo distopico tutto da creare

“Euphoria” è quel sentimento che si prova nella costruzione di una città distopica che vede addirittura un quartiere sulle nuvole!

Euphoria

“Euphoria” è un mondo distopico, è un regno quasi magico che prenderà vita letteralmente pietra dopo pietra sotto i vostri occhi.

Tre quartieri saldamente ancorati a terra faranno da sfondo ad un'inedita zona che invece si staglierà nel cielo.

Quello che andremo a fare in “Euhoria” sarà proprio poter dare vita ad una vera e propria città appartenente al futuro.. o al presente?

Il mondo distopico in cui vi catapulterà il gioco vi permetterà di sfidare i vostri rivali per l'assegnazione di prestigiosi meriti.

Chi avrà la meglio nella costruzione della città, facendosi aiutare anche da valenti specialisti, utilizzando i tanti materiali a disposizione?


COMPONENTI: Come l'autore ci ha insegnato, “Euphoria” si mostra subito elegante e di gran pregio grazie ai numerosi elementi di gioco.

“Euphoria” è un gioco da tavolo ideato da Jamey Stegmaier e Alan Stone per 1-6 giocatori, pubblicato da Stonemaier Games e in Italia da Ghenos Games.

La confezione di gioco sarà ricchissima di materiale, a cominciare dai 24 dadi lavoratore, 4 per ognuno dei 6 colori disponibili.

Il tabellone di gioco rappresenta la città su cui si svolgeranno tutte le azioni con varie location come tunnel e siti in costruzione.

Quello che colpisce della confezione è la presenza di meravigliosi e pratissimi organizer per custodire i numerosi componenti.

Sono infatti presenti numerosi segnalini in legno 6 segnalini morale e 6 segnalini conoscenza oltre a 4 segnalini progresso e 3 minatori.

Numerosissime sono le risorse, ovvero 27 in 3 diversi tipi e 48 segnalini merce divisi in 4 tipi differenti.

Sono 60 le stelle, che rappresentano i segnalini autorità, ma sono presenti anche 16 segnalini territorio non disponibile e 18 tessere mercato.

Nella confezione troviamo anche 3 segnalini spazio azione non disponibili, 8 segnalini bonus lealtà e 6 moltiplicatori.

Per quanto riguarda le carte troviamo 36 carte artefatto in 6 tipi diversi, 6 dilemmi epici e 48 carte specialista, tutte diverse.


PREPARAZIONE: Uno specialista già attivo per ogni giocatore e i siti da costruire sono solo alcuni passaggi della preparazione.

Per iniziare a giocare con “Euphoria” occorrerà mescolare il mazzo di carte artefatti da poggiare accanto al tabellone al centro del tavolo.

Anche il mazzo degli specialisti andrà mescolato e ad ogni giocatore andranno offerte 4 carte: ognuno ne sceglierà due, di cui una già scoperta ed attiva.

Su ogni territorio a forma di stella vanno posti dei segnalini territorio non attivo in base al numero di giocatori.

Le merci andranno poste accanto ai relativi mercati in modo da averle subito a disposizione: si tratterà di gioia, acqua, energia e cibo.

Ogni giocatore avrà una carta dilemma etico segreta e i segnalini del proprio colore, ovvero stelle, cuore e mente.

Il cuore andrà posto sul numero uno, mentre la mente sul terzo step con il +3. Ogni giocatore riceve anche 4 dadi ma solo due saranno subito disponibili.

Su ogni sito in costruzione andrà posta una tessera coperta, i segnalini progresso andranno sui primi spazi dei relativi tracciati e i minatori nei tunnel sulla mappa.

Lanciando i propri due dadi si deciderà il primo giocatore e ognuno li avrà già disponibili come lavoratori per iniziare a giocare.

Lo scopo del gioco è quello di posizionare le proprie 10 stelle svolgendo vari compiti partecipando alla costruzione della città.


IL GIOCO: Ogni dado rappresenta un lavoratore con cui svolgere varie azioni che permetteranno di aumentare la propria influenza.


Euphoria

Al proprio turno, un giocatore può decidere di svolgere una tra le due azioni disponibili, ovvero piazzare un proprio lavoratore o ritirarne un certo numero dal tabellone.

Piazzare un lavoratore permetterà di posizionare uno dei propri dadi ancora disponibili in un qualunque spazio della città.

Alcuni spazi sono presentati come grandi rettangoli, in questo caso saranno disponibili per tutti i giocatori accumulando sopra i dadi.

Ognuno di questi spazi permette di prelevare risorse in base al numero totale dei valori dei dadi lì piazzati da ogni giocatore.

Gli spazi tratteggiati invece sono ad uso esclusivo, ma se già occupati un nuovo giocatore potrà rendere disponibile ad un avversario il dado presente per poi occuparlo.

Altri spazi prevedono un costo fisso, segnato dalla figura di una determinata risorsa da pagare per poterlo occupare e svolgere l'azione.

Questo è il caso dei siti in costruzione che permettono di partecipare alla nascita di una nuova struttura quando tutti gli spazi saranno occupati.

Quando sarà soddisfatto l'intero requisito, ogni giocatore che avrà partecipato potrà subito piazzarci una stellina, evitando di subire il malus indicato.

Sul tabellone è presente anche un tracciato lealtà composto da 4 scale: i segnalini avanzeranno ogni volta che un'azione con un simbolo relativo verrà svolta.

Si tratterà di bonus che verranno offerti ogni qual volta si andrà ai mercati a svolgere l'azione, per ottenere merci in più o ai tunnel per avere entrambe le ricompense invece di fare una scelta.

L'area sulle nuvole prevede un mercato come le altre, ma nessun tunnel: avrà in compenso spazi ulteriori per poter acquisire influenza e piazzare stelline.

Si potranno anche acquisire nuove carte artefatto che saranno dei prezzi da pagare per svolgere alcune azioni.

Alcune ad esempio potrebbero essere i territori che possono essere completati pagando i prezzi indicati e piazzando la stellina.

Ogni giocatore avrà uno specialista di partenza ed uno da attivare: questo verrà scoperto e dunque attivato quando il minatore arriverà ad un certo punto del tunnel, svolgendo la relativa azione.

Ogni specialista attivo offre dei bonus fissi che permettono di ottenere molti benefici come ad esempio merci extra ai mercati.

Quando un segnalino del tracciato lealtà arriverà alla fine, ogni giocatore potrà anche sistemare una stellina su ogni specialista di quello stesso colore.

In più la propria carta dilemma etico potrà essere soddisfatta con una coppia di artefatti casuale o una di un tipo specifico per ottenere una tra le due ricompense.

Si potrà scegliere tra ottenere un altro specialista oppure di piazzare subito una stellina per avvicinarsi alla vittoria.

I tiri di dadi uguali come risultato sono particolarmente positivi, visto che nello stesso turno si potranno piazzare anche più dadi.

Tuttti quelli che avranno lo stesso valore saranno infatti posizionabili nello stesso turno anche su azioni diverse, accelerando le proprie mosse.

Se un giocatore sceglie di ritirare i propri lavoratori, può scegliere se riprendere tutti o se lasciarne qualcuno in campo, come quelli assegnati agli edifici in costruzione.

Per ritirare i propri lavoratori un giocatore dovrà pagare un cibo o una gioia e guadagnare anche due cuori oppure spenderne uno.

Quando si ritirano i lavoratori, si tirano subito i dadi e andrà fatto un controllo: se il valore dei dadi sommato a quello della testa sarà maggiore o uguale a 16, andrà scartato il dado di valore maggiore.

I dadi, compresi i due non attivi all'inizio, potranno essere conquistati con un'azione specifica presente sul tabellone.

Quando un giocatore avrà posizionato anche la sua decima stellina sarà considerato campione.

Se altri giocatori dovessero farlo nello stesso turno, c'è una lista di parametri da controllare per decretare un vincitore assoluto.


CONSIDERAZIONI: Un meccanismo semplice mostra la necessità di creare un buon motore per piazzare tutte le stelline il prima possibile.


Euphoria

E' davvero semplice il meccanismo alla base di “Euphoria” che basa tutto sul posizionamento dei propri lavoratori negli spazi desiderati.

Ovviamente a tanta genuinità, è associata anche la necessità di adottare le giuste strategie per arrivare al proprio obiettivo nel modo più rapido possibile.

Per buona parte della partita saranno presi d'assalto i mercati che offriranno materie prime in modo via via più generoso.

Come conseguenza si occuperanno i tunnel che convertono le risorse di base in merci che sono più rare e più utili per le azioni più importanti.

Ad esempio piazzarsi nella costruzione dei territori per avere immediatamente accesso ad uno spazio per la propria stellina.

Non è affatto da sottovalutare l'importanza di piazzarsi sui siti in costruzione perchè non partecipare procurerà dei certi malus.

Questi potranno essere recuperati, ma ad un prezzo molto più alto: la tempestività sarà di certo importante in questi casi.

Non manca un certo livello di interazione, grazie agli spazi che sono occupabili da un solo dado, utili per riavere i propri senza ritirarli personalmente.

Gli stessi criteri, ma con risorse e merci diverse, sono applicabili ai 3 scenari di fondo del tabellone di gioco.

Mercati, tunnel e siti in costruzione, oltre ai territori da occupare con le stelline, saranno perfettamente identici in ogni settore.

Si differenzia invece quello di Icarus, posto in alto, che presenta l'assenza di tunnel e modi diversi per ottenere carte artefatto, merci e per piazzare stelline.

E' infatti soprattutto nelle fasi più avanzate del gioco che ci si proietterà nella zona più alta per favorire l'accelerazione della propria influenza.

Un minimo di asimmetricità è delineato dalla presenza degli specialisti che offrono vantaggi sempre diversi e anche l'occasione di piazzare stelle nelle ultime fasi della partita.

Si tratta di carte talvolta anche potenti che però, nonostante siano presenti in numero imponente, si acquisiscono solo ad inizio partita o con la carta dilemma etico.

Giocare molto di più con gli specialisti, per offrire anche una maggior varietà al gioco avrebbe sicuramente giovato di più.

Con l'abitudine ad avere quasi sempre a che fare con titoli che presentano un sistema di punteggio, “Euphoria” appare una mosca bianca.

Vincere soltanto piazzando le proprie stelline ricorda ovviamente i titoli di gran successo dell'autore, Scythe in primis.

E questo offre anche la possibilità di concentrarsi su azioni e realizzazioni seguendo canoni diversi rispetto ai giochi da tavolo canonici.


Vi interessa partecipare alla costruzione della città distopica insieme ai vostri compagni e rivali? Con una copia di “Euphoria” tutto questo sarà possibile!



Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia