"Photoshoot", lavoro di squadra tra fotografi di animali
“Photoshoot” mette i giocatori nei panni di veri e propri team di fotografi incaricati di fotografare gruppi di celebrità nel modo migliore e alla svelta!
Non è mai facile dare il giusto risalto alle immagini di prestigiose celebrità, personalità spesso difficili da gestire.
La posa di un certo tipo, la collocazione all'interno dell'immagine, tutto dev'essere definito fin nei minimi dettagli.
“Photoshoot” mette in luce anche la necessità di creare un vero e proprio lavoro di squadra per riuscire nel proprio intento.
Due squadre, durante ogni partita, dovranno infatti vedersela per poter realizzare i migliori scatti durante i propri turni di gioco.
Non sarà facile, soprattutto quando ogni personaggio imporrà delle regole ben precise che altrimenti faranno saltare tutto lo shooting!
COMPONENTI: Una splendida scatola in metallo a forma di macchina fotografica contiene gli animali celebri protagonisti del gioco.
“Photoshoot” è un gioco da tavolo di Pierrick e Renaud Libralesso per 2-6 giocatori, pubblicato dalla Funnyfox Games.
Non esiste al momento una versione italiana del gioco che però risulta perfettamente giocabile grazie alla completa assenza di testo sui componenti.
Già la scatola mette immediatamente in luce la bellezza dei materiali di gioco, visto che la custodia è di latta con le fattezze di una macchina fotografica.
Al suo interno troviamo un segnapunti tondo che può ricordare un canonico obiettivo fotografico ed una clessidra di un minuto e mezzo.
Ovviamente non mancano i protagonisti, ovvero 9 tessere a doppia faccia con altrettanti animali, dalla giraffa alla scimmia.
Sono presenti anche 10 carte effetto blu e 4 arancioni per l'attivazione di alcune “abilità” animali e due segnapunti a forma di macchina fotografica.
Concludono la lista dei componenti 10 segnalini fotocamera e 50 carte obiettivo che mostrano dei set specifici per gli animali.
PREPARAZIONE: Piazzare gli animali al centro del tavolo in una griglia darà vita ad un set casuale con cui iniziare a giocare.
Per giocare bisognerà mescolare le tessere animale e piazzarle al centro del tavolo col lato col bordo bianco in alto, formando una griglia 3x3.
Il segnapunti tondo andrà messo di lato con le due fotocamerine sullo zero e le carte arancioni e blu andranno mescolate separatamente lasciandole momentaneamente da parte.
Stessa cosa va fatta col mazzo di carta obiettivo, mentre i segnalini fotocamera e la clessidra vanno accanto al segnapunti.
Ciò che servirà sarà suddividere il più equamente possibile i giocatori in due squadre, quella blu e quella rossa.
Lo scopo del gioco sarà quello di arrivare al traguardo di 25 punti fotografando, turno dopo turno, gli animali protagonisti seguendo le carte obiettivo.
IL GIOCO: Un vero e proprio lavoro di squadra andrà fatto ad ogni turno, rispettando gli obiettivi e i limiti di tempo imposti dalla clessidra.
Il team attivo dovrà girare la prima carta obiettivo dal mazzo che indicherà un pattern da riprodurre con gli animali della griglia centrale.
Ogni animale dovrà essere quindi collocato in un preciso punto della griglia e per farlo occorrerà creare una catena di lavoro certosina.
Andando in ordine di giro, ogni giocatore del team attivo dovrà scambiare di posto due animali della griglia.
Questo scambio può essere fatto tra due animali adiacenti in senso ortogonale oppure scambiare due delle amiche ovunque si trovino.
Le amiche sono i tre animali di sesso femminile presenti nella griglia, ovvero scoiattolo, marmotta e coniglio, evidenziate da uno sfondo azzurro.
Se, quando arriva il proprio turno, il giocatore nota che gli animali nella griglia sono posizionati esattamente come vuole l'obiettivo, può gridare “photo!”
In questo modo potrà acquisire l'obiettivo e permettere al giocatore successivo di rivelarne un altro e cominciare di nuovo con una mossa di scambio.
Il tutto andrà fatto ovviamente nei limiti di tempo imposti dalla clessidra girata ad inizio manche, della durata di un minuto e mezzo.
I membri della squadra avversaria avranno l'arduo compito di controllare che il team attivo non commenta il minimo errore.
Se dovesse essere colto uno sbaglio, per esempio spostando due animali erroneamente o chiamando la foto in un momento non giusto, si riceverà un segnalino fotocamera.
Se lo sbaglio viene però chiamato erroneamente dal team di controllo, sarà quello attivo a ricevere un segnalino.
Questo procedimento continua fino alla conclusione del tempo della clessidra, permettendo il conteggio dei punti.
Il team attivo avanzerà di due punti sul tracciato per ogni obiettivo portato a termine ed entrambi i team di un punto per ogni segnalino fotocamera eventualmente ottenuto.
A seconda del livello di difficoltà scelto ad inizio partita, superando degli step sul tracciato dei punti, si andranno a girare delle carte blu e arancioni.
Queste carte riguarderanno alcuni degli animali ed imporranno delle regole precise quando si andranno a scambiare specifici animali.
Si tratta di effetti particolarmente buffi, come ad esempio accarezzare la tessera del cane prima di spostarla oppure fare la ola con tutti i membri del team muovendo la giraffa.
Ovviamente anche non rispettare gli effetti delle carte, che rimarranno fisse per il relativo team per tutta la partita, permetterà al gruppo di controllo di ottenere segnalini fotocamera.
Il gioco termina appena una squadra raggiungerà i 25 punti, assumendo il ruolo di miglior team fotografico delle celebrità.
CONSIDERAZIONI: Un rapido gioco di squadra con degli spassosissimi espendienti riesce a strappare risate e divertimento tra giocatori e non.
Scambiare di posto due tessere sarà esattamente un gioco da ragazzi che andrà ripetuto fino al raggiungimento dell'obiettivo indicato.
Sembra tutto facile e forse banale di primo acchitto, ma rispettare un ordine di turno, muoversi in velocità e cooperare al meglio, non sarà affatto semplicissimo!
Avere la necessità di creare affiatamento nel team sarà chiaramente la chiave di svolta per portare a termine il maggior numero di obiettivo.
Questo permetterà di accumulare velocemente punti, ma solo trovando le strade più brevi per spostare gli animali nel modo indicato.
Nonostante ci sia solamente un team ufficialmente in gioco ad ogni turno, l'altro, nel ruolo di controllori, non potrà mai distrarsi un attimo.
Si trova infatti anche una golosissima soddisfazione nel notare degli errori della squadra attiva e poterci generare addirittura un vantaggio in punti.
Chiaramente il vero pepe del gioco viene dato dalle carte colorate, sbloccabili da subito all'inizio della partita o raggiungendo alcuni step.
Questa è una decisione da prendere con i compagni di gioco per rendere la partita più o meno caciarona e magari complessa da gestire.
Ma anche magari per settare due livelli di difficoltà diversi da team a team, visto che si tratta di regole esclusive e non generali.
Ovviamente si tratterà per la maggior parte delle volte di modi in cui mettersi piacevolmente in ridicolo con gli amici, ma mai fino a raggiungere picchi di vergogna inauditi.
Quelli blu rispondono a questa regola, come lo scoiattolo che impone di dare il cinque ad un membro della squadra quando viene sposato.
Le carta arancioni sono invece più rigorose e riguardano regole specifiche di movimento o impedimenti nei confronti di determinati animali.
Spostando il rinoceronte infatti si dovrà ammassare in linea tutta la fila, mentre il gatto non dovrà mai trovarsi adiacente al cane, per esempio.
Queste regole rendono senza dubbio la partita più vivace e danno un grande senso ai segnalini fotocamera, disponibili per il team avversario ad ogni errore.
“Photoshoot” è quindi un gioco di natura semplicissima adatto a quelle serate che possono aver bisogno di una botta di adrenalina.
La possibilità di dividersi in team permette il supporto anche di un buon numero di giocatori, ampliando anche la necessità di lavorare meglio sul gioco di squadra.
Commenti
Posta un commento