"Tucano", tutta l'estate in un piccolo gioco

“Tucano” è un uccello spiritoso e molto particolare dotato di un becco molto pronunciato, ma è anche un delizioso nuovo giochino di carte a base di frutta.

Tucano

Tutti lo conoscono come uno dei più simpatici e particolari uccelli tropicali che si possono trovare in natura in alcuni posti del mondo.

La sua particolarità è il suo becco davvero molto pronunciato, che lo ha fatto diventare uno degli uccelli più famosi al mondo.

“Tucano” però è anche il nome del nuovo gioco di carte della linea pocket di Helvetiq che presenta una meccanica semplicissima e divertente.

Tanti frutti variopinti offrono dei punteggi differenti in base proprio alla tipologia, ma non si potranno scegliere in modo singolo.

Solo gruppi di frutti potranno essere presi, che piaccia o meno e attenzione alle carte speciali che renderanno la partita vivacissima.


COMPONENTI: Carte di un piccolo formato particolare rappresenteranno azioni speciali e tanta frutta che offre punteggi differenti.

“Tucano” è un gioco di carte di Theo Riviere per 2-4 giocatori disponibile grazie ad Helvetiq su distribuzione italiana di Manicomix.

La confezione è di quelle piccole della stessa linea di cui fanno parte “Bandido” e “Bandida” e la scatola contiene semplicemente 70 carte.

Abbiamo 12 carte tucano suddivise in tre tipologie diverse con altrettante abilità e 58 carte frutta di numerosissime varietà.

Dall'ananas al melograno, dall'uva all'avocado, ogni carta frutta indica un sistema di punteggio in base anche alla quantità di carte di quel tipo nel mazzo.


PREPARAZIONE: Disporre tre file di carte al centro del tavolo creerà l'area di gioco dalla quale i giocatori andranno a pescare carte.


Tucano

La preparazione di “Tucano” è molto semplice: bisognerà separare le carte tucano con quelle frutta che andranno poi divise in due metà.

In una metà di carte frutta andranno inserite le carte tucano e il mazzo andrà ben mescolato: questo andrà piazzato sotto e l'altra metà di carte frutta andrà piazzato sopra.

Da questo mazzo andranno create tre file, due laterali di una carta e quella centrale composta da due carte.

Lo scopo del gioco è quello di realizzare il miglior punteggio attraverso i propri set di carte frutta e sfruttando al meglio le abilità delle carte tucano.


IL GIOCO: Prendere una fila è tutto quello che i giocatori dovranno fare al proprio turno, ma non sempre ci saranno solo frutti golosi a farne parte.


Tucano

Al proprio turno, un giocatore dovrà semplicemente scegliere una delle tre file di carte presenti al centro del tavolo e prelevarla.

Le carte prese andranno a formare dei set di carte uguali di fronte al giocatore stesso, quindi nella propria area di gioco.

Non sarà possibile prendere solo una parte di carte appartenenti ad una fila, ma si dovrà necessariamente ottenere tutte quelle contenute in quella colonna.

Dopo aver scelto la propria colonna, andrà aggiunta una carta in ognuna delle tre colonne, andando sempre in ordine da sinistra a destra.

Ad un certo punto inizieranno anche a spuntare le carte tucano: queste non andranno a formare dei set ma si svolgerà subito l'abilità relativa.

Un'azione sarà quella di poter regalare una delle proprie carte ad un avversario, con un'altra invece si potrà rubare una carta da qualcun altro.

Con l'ultima azione si dovranno capovolgere tutte le proprie carte frutta, rendendole invisibili e quindi anche intoccabili per le altre due tipologie di azione.

Il gioco termina quando sarà presente un'unica colonna al centro del tavolo e si procederà al conteggio dei punti.

Ognuno realizzerà dei punti in base ai set di frutta ottenuti: ogni carta indica un ammontare di punti relativo alla quantità di frutta dello stesso tipo posseduta.

Alcune carte avranno valori ascendenti, altri discendenti, altri invece premieranno le maggioranze.

Secondo queste carte infatti otterrà i punti di maggioranza solo chi ne avrà di più, tutti gli altri invece faranno l'altro punteggio indicato.

Il vincitore ovviamente sarà colui che avrà totalizzato il punteggio maggiore.


CONSIDERAZIONI: Rapidissimo, colorato e piacevolmente cattivo, “Tucano” è l'ennesima sorpresa pocket della fortunatissima linea di Helvetiq.


Tucano

La casa editrice elvetica di ha già deliziato più volte con una serie di titoli piccoli, semplici e carini ma decisamente divertenti e facili da portar con sé.

Questo nuovo prodotto di certo non si discosta da questi standard presentando, proprio in vista dell'estate, un'ambientazione variopinta e vivace.

Con “Tucano” è il tipico uccello tropicale e soprattutto la frutta ad essere protagonista, per un gioco divertente e perfettamente giocabile da chiunque.

Anche se si tratta di un gioco pocket nella confezione, occorrerà avere un'area di gioco abbastanza ampia per poter giocare.

Non tanto per la presenza di colonne centrali che potrebbero diventare anche piuttosto lunghe, ma per le nutrite aree personali che si andranno a formare.

La presenza di moltissime tipologie di frutta implicherà il dover rendere ampio anche lo spazio per poter vedere poi i punteggi disponibili di chiunque.

Questo fattore però rende anche la partita sempre molto varia visto che la presenza di molti tipi di frutta indica anche molti modi per fare punti.

O anche molti modi per privarsene visto che molti golosi frutti tenderanno addirittura a dare punti negativi ad un certo punto.

Ad esempio l'ananas offirà zero punti con una sola carta, -2 all'arrivo della seconda e addirittura -4 punti all'arrivo della terza.

Al contrario un gustoso maracuja offrirà un punto per la prima e la seconda carta, salirà a 9 con la terza e addirittura a 20 con la quarta.

E' importante sapere che il numero di punteggi indicati su ogni carta rappresenta anche il numero di copie dello stesso frutto all'interno del mazzo.

Questo permetterà magari di fare anche due conti in base a quello che avranno di fronte gli avversari e scegliere così di fare le prese giuste.

Ovviamente tanto pepe sarà offerto dalle carte tucano, sfiziosissime da giocare perchè renderanno la partita davvero molto vivace ed interattiva.

Regalare una delle proprie carte non rappresenta per niente una mossa negativa, visto che ci si potrà disfare di una carta che peggiora un punteggio.

Ma potrà anche essere un regalo sgradito per un avversario che andrà così a rovinare una collezione che aveva creato con certosina attenzione.

Anche la carta furto ha ovviamente un buon valore, così come quella che copre ogni carta frutto presente nella propria area di gioco.

Questo impedisce i furti sgraditi, ma implicherà anche un buon gioco di memoria nel ricordare la quantità di frutti posseduti e agire poi di conseguenza.

Velocissimo nella sua dinamica e semplicissimo anche nella spiegazione, “Tucano” si presenta come un nuovo piccolo gioiellino compatto.

Perfetto per animare una serata sul nascere o alla sua conclusione per gli appassionati di giochi e piacevolmente conviviale anche per un gruppo di amici senza il pallino ludico.


La frutta non vi sembrerà più la stessa dopo aver giocato a “Tucano”! Prendetene una copia e divertitevi a formare dei set e scompigliare quelli degli avversari!

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia