"Viticulture Moor Visitors", nuovi ospiti nelle vigne

"Viticulture: Moor Visitors" aggiunge nuovi ospiti al gioco base.

Nuovi preziosi personaggi possono essere aggiunti a quelli di base per ampliare l'esperienza di gioco.

Viticulture: Moor Visitors

Se sentite del buon profumo di vino nell'aria, allora probabilmente sul vostro tavolo c'è una bottiglia aperta pronta per essere assaggiata.

Una valida alternativa, nel caso foste giocatori, riguarda la possibilità di avere un titolo che vede proprio il vino come protagonista.

"Viticulture" è un gioco che ha come tema principale il vino e "Moor Visitors" tende ad ampliare una parte importante del gioco.

In questa espansione infatti sono contenuti ben 40 nuovi personaggi, su altrettante carte, per rendere più vario un certo aspetto del gioco.

Nessuna differenza nel gameplay ma una bella varietà per poter assecondare delle opportunità offerte dai visitatori estivi o invernali.


COMPONENTI: "Viticulture Moor Visitors" include quaranta nuove carte che andranno inserite nei mazzi del gioco base.

Viticulture: Moor Visitors

"Viticulture Moor Visitors" è un'espansione per "Viticulture" per 1-6 giocatori pubblicata dalla Stonemaier Games, disponibile in italiano grazie a Ghenos Games.

Nella piccola scatola sono contenute semplicemente 40 carte suddivise in due tipologie differenti.

Si tratta infatti di venti carte visitatore estivo e altre venti carte visitatore invernale da mescolare insieme ai relativi mazzi del gioco base.


IL GIOCO: "Viticulture Moor Visitors" non cambia le regole del gioco base, ma amplia le possibilità per i giocatori.

Viticulture: Moor Visitors

"Viticulture" non sosterrà alcun tipo di modifica nelle sue meccaniche di base, ma basterà aggiungere le nuove carte visitatore nei relativi mazzi e giocare con le solite regole.

Nella prima fase del gioco si dovrà scegliere un'ora di sveglia e recuperare gli eventuali bonus relativi alla fascia oraria scelta.

Dopodichè si potranno utilizzare tutti o alcuni dei propri lavoratori nell'area di azioni estive.

Si pescherà poi un visitatore a turno, rispettando l'ordine iniziale, scegliendo tra un visitatore estivo oppure un visitatore invernale.

Per poi passare alla fase di azioni relative alla zona invernale per concludere il turno di gioco.

La novità rappresentata da questa espansione riguarda la presenza di nuovi visitatori che andranno ad offrire inedite opportunità.

Alcuni visitatori saranno del tutto simili a quelli già inclusi nei mazzi base, altri andranno a coinvolgere maggiormente i giocatori in diversi modi.

L'interazione avrà sicuramente un maggior impatto visto che una carta passerà di giocatore in giocatore, altre offriranno addirittura la possibilità di eseguire furti.

Il gioco terminerà nel modo consueto, ovvero quando un giocatore avrà totalizzato 20 punti, diventando vincitore.


CONSIDERAZIONI: Nessuna novità nel gameplay ma discrete nuove aggiunte tramite le carte da aggiungere a quelle del gioco base.

Viticulture: Moor Visitors

"Viticulture Moor Visitors" è un'espansione molto leggera, non si prefigge di cambiare le regole, ma solo di diversificare le partite.

Già nel gioco base, l'utilizzo delle carte visitatore poteva fare la differenza tra le azioni svolte nelle due fasi di ogni turno.

Presenti in buon numero, potevano già garantire una discreta longevità, ma dopo un buon numero di partite potevano peccare di un po' di ripetitività.

Le nuove carte visitatore di questa espansione invece possono davvero ampliare l'esperienza di gioco con 40 nuove opportunità.

Alcune delle carte sono più o meno simili ad alcune già presenti nei mazzi base, senza stravolgere di molto le azioni eseguibili.

Altre carte invece permettono davvero di fare delle cose che potrebbero fare la differenza in alcuni frangenti della partita.

Ad esempio, anche se con una spesa abbastanza importante, si potranno costruire ben 3 strutture in una sola volta.

Oppure si potrà ottenere immediatamente una coppia di punti vittoria a patto di avere a fine partita almeno tre segnalini uva nei propri tini.

Discretamente interessante è la carta che permette di costruire una struttura con 5 denari in meno, ma che poi sarà a disposizione del giocatore alla propria sinistra.

Ottima quindi l'idea di aumentare l'interazione tra i giocatori, così come la figura del ladro che permette di vendemmiare la vigna di un altro giocatore.

Queste nuove carte permettono quindi di avere una ventata di aria fresca nelle partite del gioco base con inedite facoltà per i giocatori.

Chi sperava in una espansione più articolata capace di modificare la struttura del gioco base si ritroverà purtroppo fortemente deluso.

Chi apprezza invece una piccola aggiunta per il gioco base con qualche scintilla in più nelle carte da giocare, sarà ampiamente soddisfatto.

"Viticulture Moor Visitors" è un'espansione da tenere pressochè fissa nella scatola di "Viticulture" per rendere il gioco ancora più accattivante.


Avete bisogno di un po' di novità per le vostre partite "alcoliche"? Allora acquistate una copia di "Viticulture: Moor Visitors" e avrete un bel po' di novità per le vostre strategie! 

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia