“Tapestry Plans and Ploys”, l'espansione che arricchisce

“Tapestry Plans and Ploys” è la prima espansione di “Tapestry”

Preparatevi a conoscere nuove civilizzazioni e anche nuovi monumenti da piazzare su mappa.


Tapestry Plans and Ploys

Il gioco base aveva presentato un modo di sovvertire il concetto di gioco di civilizzazione concentrando gli sviluppi su quattro temi.

Quello militare, quello legato alla scienza, quello riguardante l'esplorazione e infine quello inerente la tecnologia.

In “Plans and Ploys” ci saranno ancora queste forme di sviluppo, ma saranno integrate delle piccole aggiunte.

Nuove civilizzazioni saranno disponibili, così come nuovi monumenti da conquistare per essere posizionati sulla propria mappa.

In più ci saranno ulteriori carte Tapestry da aggiungere al mazzo di quelli già di base e nuove tessere spazio da scoprire.


COMPONENTI: Nuove civilizzazioni e nuove carte Tapestry andranno ad aggiungersi a quelle del gioco base, e non solo.

“Tapestry Plans and Ploys” è l'espansione di “Tapestry” per 1-5 giocatori ideata da Jamey Stegmaier e pubblicata da Stonemaier Games.

Nella scatola troviamo 10 nuove schede civilizzazione e 15 nuove carte Tapestry, oltre ad un sacchetto per le tessere esplorazione.

Troviamo anche 5 carte monumento e 7 nuove miniature di monumenti, come sempre già colorate e perfettamente rifinite.

Chiudono la lista dei componenti 4 nuove tessere spazio, una che andrà a sostituire una del gioco base e 12 gettoni monumento in riferimento a quelli offerti dal tracciati del tabellone base.


PREPARAZIONE: Tutto il nuovo materiale andrà semplicemente aggiunto a quello contenuto nel gioco base.


Tapestry Plans and Ploys

Per iniziare a giocare occorrerà mescolare le nuove carte Tapestry insieme a quelle disponibili nella scatola del gioco base.

Stesso discorso anche per le schede civilizzazione che andranno implementate a quelle già disponibili inizialmente.

Nel sacchetto andranno introdotte tutte le tessere esplorazione, mentre dalle tessere spazio andrà sostituita una base con una specifica delle nuove e le altre saranno mescolate per creare la pila di gioco.

Per facilitare l'individuazione dei monumenti ancora disponibili durante il gioco, si potranno posizionare i gettoni sui vari traguardi.

Oltre il setup iniziale classico, si aggiunge un passaggio ulteriore che riguarda le carte monumento.

Andrà pescato un numero di carte pari a quello dei giocatori, e a partire, dall'ultimo e poi in senso inverso rispetto all'ordine di turno, ognuno ne sceglierà una.

I giocatori andranno a prendere il monumento relativo alla propria carta e lo terranno accanto alla propria dotazione di gioco insieme alla carta stessa.

Lo scopo del gioco rimane identico a quello base, ovvero fare più punti avanzando sui tracciati di civilizzazione.


IL GIOCO: Il flusso di gioco non cambia rispetto a quello di base, con qualche piccola aggiunta per i poteri dei nuovi elementi.


Tapestry Plans and Ploys

Il turno di gioco rimane invariato rispetto a quello a cui i giocatori di “Tapestry” sono stati abituati provando il gioco base.

Quindi anche in questo caso bisognerà scegliere un tracciato, pagare quanto richiesto ed avanzare sfruttando l'abilità della casella di destinazione.

Le novità sono introdotte dalle tipologie dei nuovi componenti che possono modificare un po' le interazioni tra i giocatori.

Le nuove carte Tapestry infatti tenderanno ad avere approcci soprattutto con il tabellone di gioco e l'interazione con gli avversari.

Oltre alle carte di difesa già presenti nel gioco base, ce ne saranno di nuove che permetteranno di bloccare dei tentativi di ingresso in caselle occupate.

Altre permetteranno invece di ottenere monumenti specifici oppure di avere ulteriori benefici nel settore delle esplorazioni.

Le nuove schede civilizzazione offrono invece dei nuovi poteri che si attivano ad ogni rinnovo di era, spesso scegliendo tra varie opzioni.

Per quanto riguarda le nuove tessere spazio, permettono di guadagnare punti all'avanzamento su particolari tracciati di civilizzazione.

Anche con l'espansione, il gioco termina quando anche l'ultimo giocatore avrà completato il suo ultimo cambio di era, premiando chi avrà ottenuto il maggior numero di punti.

Per la modalità in solitario sono stati introdotti degli speciali scenari da giocare seguendo delle regole specifiche.

L'idea interessante è che si possono giocare anche di seguito creando quella che può essere considerata una sorta di vera e propria campagna.


CONSIDERAZIONI: “Plans and Ploys” è un'espansione che presenta migliorie dettate proprio dai commenti suscitati dal gioco base.


Tapestry Plans and Ploys

Quando arriva una nuova espansione ci si aspetta sempre delle modifiche al gameplay e delle vivaci aggiunte per vivere in modo più ampio l'esperienza di gioco.

Questo in qualche modo accade anche con “Tapestry Plans and Ploys”, ma in linea di massima ci sono delle aggiunte che in qualche modo correggono degli angoli appuntiti del gioco base.

Da regolamento infatti, ogni tipologia di componente viene introdotta per mitigare qualche appunto comunicato dai fans dopo aver provato il gioco base.

Ad esempio le carte monumento che offrono un nuovo obiettivo da portare a termine per avere una miniatura, sono state introdotte per offrire un compito di metà partita da completare.

Così come le nuove carte Tapestry sono state introdotte per aumentare l'interazione tra giocatori e giocare di più sul fattore dell'esplorazione, forse un po' sacrificato.

Le tessere spazio inedite invece vanno a sopperire una certa mancanza di rendite in seguito ad azioni specifiche, in questo caso avanzamento sui tracciati.

Infine le nuove schede civilizzazione da offrire all'inizio, possono essere pescate casualmente dal mazzo unico creato con quelle base oppure si potrà giocare solo usando queste.

Le nuove razze, per così dire, offrono nuovi spunti, come ad esempio gestire meglio i terreni dell'esplorazione oppure curiosare le carte del vicino per approfittare dei poteri altrui.

Una novità è il metodo di gestire i pareggi che con questa nuova espansione andranno a premiare chi avrà il monumento più piccolo.

L'espansione non cambia praticamente niente del gioco base, ma lo arricchisce andando a spuntare qualche difettuccio che poteva essere avvertito giocando.

Una mancanza di interazione più fitta, un settore come quello dell'esplorazione che poteva essere sfruttato meglio e la presenza di maggiori monumenti.

Ecco quali potevano essere i temi da sfruttare per migliorare l'esperienza di gioco e “Plans and Ploys” tende a lavorare proprio su questi elementi.

Il regolamento provvede anche a cambiare alcuni aspetti delle civilizzazioni che erano già presenti nel gioco base.

Alcune probabilmente sono risultate troppo sbilanciate durante le partite e sono stati adoperati degli accorgimenti per rendere l'esperienza di gioco migliore.

Un po' espansione, un po' serie di migliorie per il gioco base, “Tapestry Plans and Ploys” è un'aggiunta che completa un titolo di civilizzazione diverso dagli altri.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia