"Tutto su una carta", scrivere sulle carte ma senza ansia
“Tutto su una carta” suggerisce proprio dove dovrà essere riportato il risultato di 5 dadi.
Sembra una cosa facile, ma si potrà segnare sempre tutto?
Ad ogni turno però solamente una di queste dovrà essere quella considerata in gioco e presa in esame per segnare i risultati dei dadi.
“Tutto su una carta” è un esponente del genere dei roll&write che non prevede fogli, ma si scriverà direttamente sulle carte del gioco.
Niente segni indelebili, i deboli di cuore sono risparmiati da questo, ma non sempre segnare tutto sarà possibile.
Talvolta non sarà nemmeno la cosa più utile da fare. Perchè? Scopritelo leggendo tutta la recensione del gioco.
COMPONENTI: Tante carte che prevedono spazi relativi ai vari colori, con vari punti associati e ovviamente 5 dadi con i corrispondenti colori.
“Tutto su una carta” è un gioco da tavolo ideato da Steffen Benndorf per 2-4 giocatori e pubblicato da NSV, in uscita in versione italiana per MS Edizioni.
La piccola confezione contiene 4 pennarelli cancellabili di buona marca, visto che stiamo parlando di Faber Castell.
Sono presenti anche 5 dadi che al posto dei canonici numeri riportano 6 differenti colori: blu, viola, rosso, arancio, giallo e verde.
In più troviamo 30 carte cancellabili con tracciati per 5 dei colori in gioco in varie quantità, associati ad un punteggio e simboli stella.
PREPARAZIONE: A seconda della modalità di gioco verranno assegnate delle carte ad ogni giocatore e potrebbe essere disponibile un mercato centrale.
Per iniziare a giocare alla modalità standard di “Tutto su una carta” bisognerà mescolare bene il mazzo di carte e distribuirne due ad ogni giocatore.
Le carte saranno sempre visibili a tutti e ognuno riceverà anche un pennarello e il primo giocatore i 5 dadi del gioco.
Giocando con la modalità avanzata, le carte per ogni giocatore saliranno a cinque, da cui scegliere le tre con cui giocare.
Le carte scartate andranno rimescolate nel mazzo da cui saranno esposte 3 carte che formeranno un mercato centrale comune.
Lo scopo del gioco è avere più punti quando un giocatore avrà completato di annerire anche gli spazi sufficienti per ottenere punteggio dalla sua quarta carta.
IL GIOCO: Tirare i dadi e controllare quanti spazi si potranno annerire su un'unica carta sarà ciò che si dovrà fare in ogni turno attivo.
Quando riterrà che il risultato sarà soddisfacente, tutti i giocatori potranno annerire gli spazi corrispondenti ai colori dei dadi.
I risultati dovranno essere però anneriti tutti sulla stessa carta, senza avere la possibilità di smistare i risultati su più carte.
Non sarà obbligatorio annerire gli spazi indicati da tutti i 5 dadi, ma se si sceglierà un colore, bisognerà annerire tutti gli spazi relativi.
Se ad esempio ci saranno due dadi che indicano il rosso, ma sulla carta scelta ci sarà un solo spazio disponibile, non si potrà annerire solamente quello.
Gli spazi andranno sempre anneriti da sinistra verso destra e si potrà iniziare ad annerire spazi di una fila per poterla completare in un altro momento.
Per la tessa regola, ovviamente, i dadi potranno anche portare ad annerire caselle di una fila che aveva già alcuni spazi precedentemente anneriti.
Quando tutti i giocatori avranno selezionato cosa cancellare, il giocatore attivo diventerà quello alla sinistra del precedente per svolgere lo stesso compito.
Quando un giocatore riesce ad annerire completamente almeno 3 file delle 5 presenti su una delle proprie carte, dovrà realizzare il punteggio.
Accanto ad ogni fila è presente un punteggio, in genere più alto in base alla lunghezza del tracciato stesso.
Nella casella presente sulla stessa carta andrà segnata la somma dei punti relativi ai tracciati completati.
In più si andranno a sommare due punti se la fila aveva anche il simbolo di un sole e ben 5 punti se entrambe le file col sole saranno state annerite.
Quando un giocatore fa punteggio con una delle sue carte prende la prima disponibile dal mazzo di pesca in sostituzione.
Nella modalità avanzata andrà invece a scegliere, tra le tre disponibili nel mercato, quella con cui si desidera continuare il gioco, sostituendola subito.
La partita termina quando un giocatore avrà realizzato un punteggio con la quarta carta, permettendo ai giocatori di realizzare punti anche per le file di carte non completate.
I risultati delle carte di cui si sarà realizzato il punteggio andranno sommate e il vincitore sarà colui che avrà ottenuto il punteggio più alto.
CONSIDERAZIONI: Un gioco facile e sfizio in cui la fortuna conta molto e in cui si spera sempre di fare un tiro eccellente per le proprie carte.
Con “Tutto su una carta” invece questo sarà assolutamente necessario ma privo di ansie, visto che le carte sono proprio fatte apposta per questo.
Nessun foglietto volante e nessun componente da disperdere dopo il gioco, come in molti roll&write, ma tutto perfettamente cancellabile.
I pennarelli purtroppo non prevedono spugnetta, bisognerà quindi adeguarsi con dita o fazzoletti, ma ogni segno non lascerà la minima traccia in ogni caso.
Il gioco è molto fluido nella sua dinamica, visto che bisognerà, come in ogni esponente del genere, tirare i dadi e segnare dei risultati.
In questo caso, avendo più scelte, si potrà tentare di pilotare il risultato contando sull'inevitabile fattore fortuna, mediando con i ritiri.
Tirando fino a 3 volte un numero desiderato di dadi infatti si tenterà di mettere a posto un risultato inutile o addirittura negativo.
Non poter cancellare dadi di un certo colore se non si avranno caselle in quantità adeguata a disposizione potrebbe creare diversi danni per un tiro sfortunato.
Ovviamente, essendo giocatori attivi a giro, si potrà anche gestire il risultato dei dadi in modo da non favorire troppo gli altri, che avranno le proprie carte sempre visibili.
Questo ovviamente dipende molto dal modo di giocare dei componenti al tavolo, ma di norma ognuno andrà a coltivare il proprio orticello con i dadi più adatti.
La presenza di una modalità avanzata in cui scegliere le carte e non affidarsi al destino rende un filo più strategico il gioco.
Per quanto ovviamente si possa parlare di strategia in un roll&write in cui ovviamente è sui tiri di dado e sulla fortuna che si baserà l'intera esperienza di gioco.
Perfetto davvero per tutti, grazie ad una sua meccanica che si spiega in due minuti, “Tutto su una carta” è un gioco semplice e vivace, adatto anche alle imminenti vacanze.
Commenti
Posta un commento