"Blaze", la versione moderna del Durak

“Blaze” si rifà al vecchio gioco del Durak.

L'antico gioco di origine russa viene modificato per trasformarsi in un moderno gioco di carte.


Blaze

Due fasi ben distinte e due round gioco creano la partita intera di questo gioco di matrice russa ripresentato in chiave moderna.

Pare che nel vecchio Durak si giocasse per evitare di essere il perdente, ma in questa versione si gioca semplicemente per la vittoria.

“Blaze” è una moderna implementazione di un gioco classico in cui ci saranno sfide uno contro uno, con l'aiuto occasionale di un terzo giocatore.

Nonostante questo meccanismo, i giocatori che possono prendere posto al tavolo possono essere fino a 5, alternandosi con i ruoli.

Non solo round in cui ci saranno le sfide, ma anche vere e proprie scommesse che potranno fare la differenza in termini di punteggio.


COMPONENTI: “Blaze” è un gioco di carte, sono lucide e finemente decorate sul retro, e ognuna rappresenterà una tipologia di eleganti uccelli.

“Blaze” è un gioco di carte per 2-5 giocatori pubblicato da Studio Supernova e distribuito dalla Manicomix.

Nella compatta confezione cangiante troviamo varie tipologie di carte, a cominciare da 5 set di carte scommessa con due 1 e uno 0.

Troviamo poi 8 carte piuma, ovvero delle carte premio con valori che vanno da 5 ad 1, utili per formare due mazzetti distinti in base al dorso.

Sono 60 le carte da gioco, suddivise in 3 colori differenti, blu, rosso e giallo e a cui è associata l'immagine di un pittoresco uccello.


PREPARAZIONE: All'inizio di una partita di “Blaze” andranno creati i mazzetti utili per entrambe le manche di gioco, e le relative due fasi.


Blaze

Per iniziare a giocare bisognerà creare due mazzetti di carte piuma contenenti numeri specifici di carte in base al numero di giocatori, lasciando il valore più alto in cima.

Ogni giocatore prende un set di carte scommessa da tenere momentaneamente di fronte a sé, mentre tutte le carte da gioco andranno mescolate.

Dal mazzo, andranno distribuite 5 carte a ciascun giocatore e le restanti dovranno ad occhio, essere divise in due mazzetti più o meno di equa dimensione.

Un mazzetto andrà messo da parte insieme ai due mazzetti piuma creati, l'altro va posto invece al centro del tavolo.

Dal mazzo centrale andrà girata la prima carta che rappresenterà il colore predominante per quel round di gioco.

Lo scopo del gioco sarà quello di conquistare il maggior numero di punti da carte scommessa e carte piuma, vincendo e partecipando alle sfide durante i round.


IL GIOCO: Ogni riound ci sarà un numero variabile di sfide tra giocatori, che si affronteranno uno contro uno, con aiuti provenienti da un terzo giocatore.


Blaze

In ogni round, ci saranno delle sfide che si attiveranno tra un giocatore, identificato come lo sfidante e il giocatore alla sua sinistra, ovvero lo sfidato.

Lo sfidante dovrà mettere a terra massimo 5 carte che siano però tutte dello stesso valore, anche appartenenti a colori differenti.

Lo sfidante potrà passare direttamente il turno perdendo la sfida, oppure tentare di rispondere giocando a sua volta delle carte.

Deve esserci una carta in risposta ad ognuna di quelle giocate e dovrà essere un valore qualunque del colore dominante oppure una carta dello stesso colore, ma di valore uguale o superiore.

Se lo sfidante gioca una o più carte del valore dominante, si potranno battere solamente con valori uguali o maggiori, come per tutti gli altri colori.

E' anche possibile utilizzare uno degli uccelli di fuoco contenuti nel mazzo, che varranno 10 se giocati dallo sfidante e 0 se giocate dallo sfidato.

In qualunque momento della sfida, lo sfidante può aggiungere nuove carte alla sfida, tenendo presente sempre il limite massimo di 5.

Le carte che si potranno giocare però devono sempre avere un valore uguale a carte già presenti a terra, che siano dello sfidante o dello sfidato.

Ad aiutare lo sfidante, potrà introdursi anche il giocatore di supporto, ovvero quello seduto alla sinistra dello sfidato.

Chi supporta, sempre tenendo presente il limite di 5 carte, potrà giocare nuove carte sfida, con le stesse regole che ha lo sfidante.

La sfida può concludersi in due modi, ovvero con lo sfidante capace di respingere ogni carta oppure con una resa.

Se lo sfidante riesce a rispondere ad ogni carta, allora tutte le carte messe in gioco verranno semplicemente scartate.

Se invece ci sarà una resa, lo sfidato dovrà riprendere in mano tutte le carte giocate da qualunque giocatore durante la sfida.

In ciascun caso, i giocatori interessati alla sfida, partendo dallo sfidante, andranno a pescare nuove carte per arrivare ad avere una mano di almeno 5 carte.

Se lo sfidato dovesse arrendersi, passerà anche il turno da sfidato, facendo saltare di un posto il ruolo di sfidante al giocatore che era di supporto.

La prima fase del round continua fino a quando non ci sarà più modo di pescare carte dal mazzo, distribuendo anche la carta che indica il colore dominante.

A quel punto, anche avendo al tavolo giocatori con meno di 5 carte in mano, si andrà direttamente alla seconda fase del round.

All'inizio di questa fase, ogni giocatore dovrà consegnare di fronte ad un altro giocatore una delle proprie carte scommessa, quella da 0 o quella da 1.

Questo andrà ad indicare il giocatore che più probabilmente perderà la fase, ovvero sarà l'unico a rimanere con le carte in mano rispetto agli altri.

La seconda fase è, nella struttura, identica alla prima, attivando sfide con i ruoli di sfidante, sfidato e supporto, ma non si andranno a pescare carte alla fine di ogni sfida.

Infatti chi si ritroverà man mano senza carte, prenderà la prima carta piuma disponibile ed uscirà dal round, attendendo le sfide degli altri giocatori.

Questa seconda fase si conclude quando tutti i giocatori tranne uno rimarranno senza carte e quindi terminando il mazzo di carte piuma da assegnare.

A questo punto ognuno gira le carte scommessa ricevute, le terrà se avrà ricevuto una carta piuma, le riconsegnerà al proprietario se invece dovesse aver perso il round.

Con questa distribuzione dei punti scommessa, ognuno aggiungerà la carta all'interno di un proprio mazzetto di punti formato da carte scommessa e carte piuma.

Per il secondo round andranno distribuite nuovamente 5 carte ad ogni giocatore mescolando quelle giocate nel primo round.

Dopodichè entrerà in gioco il secondo mazzetto creato in fase di preparazione, da cui si girerà la solita prima carta per indicare il colore predominante.

Il secondo round si comporrà delle stesse due fase già descritte, con una nuova fase di scommessa ed un secondo mazzetto di carte piuma da mettere in palio.

Con la consegna delle carte piuma e del secondo giro di carte scommessa terminerà la partita e si andranno a contare i punti.

Basterà sommare quelli ottenuti dalle carte piuma e dalle carte scommessa per decretare il vincitore.


CONSIDERAZIONI: “Blaze” è un gioco semplice ma non immediato, serviranno più partite per imparare le sottili vene strategiche di fondo.


Blaze

Lucenti e cangianti, ecco come appaiono tutte le carte che compongono i vari mazzi di questo titolo di grande effetto visivo.

I bellissimi uccelli che caratterizzano i tre colori delle carte appaiono quasi come dei dipinti in stileliberty su ogni colore.

Sarà però il retro delle carte scommessa ad apparire ancora più luminose grazie ad un effetto lucido regalato dalla luce diretta, oltre alle colorazioni intense scelte.

Il card game, come già detto, vuole omaggiare un antico gioco russo ai più sconosciuto, ma sovvertendo lo scopo di fondo, tentando di individuare un vincente e non un perdente.

Il meccanismo è piuttosto immediato, visto che si tratterà di lotte sempre uno contro uno con aiuti esterni da parte di un terzo partecipante.

La differenza sostanziale è nella struttura delle giocate che dev'essere fatta in due modi diversi per le due fasi di gioco.

Nella prima fase bisognerà tenersi le carte più alte per avere la maggior disponibilità di difesa rispetto alle carte giocate dallo sfidante.

Nella seconda fase bisognerà invece lanciare il tutto per tutto per essere i primi a terminare le carte ed ottenere una carta piuma.

Per il povero sfidato però ci sono delle regole piuttosto punitive quando non avrà modo di difendersi dagli attacchi dello sfidante.

Infatti passando, non solo si prenderà tutte le carte, ma dovrà anche dire addio alla possibilità di usarle in veste di attaccante.

Probabilmente anche il numero di giocatori influirà parecchio sul destino della partita, visto che giocando in 4, a causa della regola dello sfidato passante, ci saranno sempre le stesse sfide.

Questo ovviamente nel caso estremo si dovesse sempre avere poca predisposizione nel sostenere gli attacchi dalle carte di un solo valore dello sfidante.

Con i tre ruoli da spiegare, i valori di carte da tenere in considerazione e la scheggia impazzita dell'uccello di fuoco, nonostante si tratti di un gioco di carte tutto sommato semplice, non ci troveremo di fronte ad un titolo immediato.

Questo perchè spiegare di botto le due fasi di gioco e le relative strategie e i ruoli da sostenere può leggermente destabilizzare all'inizio.

Occorrerà svolgere un paio di partite di assestamento per permettere ai giocatori di entrare subito nel vivo dell'azione e capire realmente cosa fare al proprio turno.

Blaze” si può considerare dunque come un gioco diesel, che può iniziare con lentezza, ma una volta compreso, può regalare quelle note strategiche interessanti da vivere in un gioco di carte.


Che siate sfidanti o sfidati, con unacopia di “Blaze” potrete rievocare le regole di un vecchio gioco russo in un moderno gioco di carte.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia