"La Boca", tutto dipende da come la guardi

“La Boca” mostra sempre due facce della stessa costruzione.

Due giocatori tenteranno di ricostruire un figura, ma vedranno sempre due lati diversi.


La Boca

Il gioco prende in esame un quartiere famosissimo di Buenos Aires che è famoso per le sue case visivamente molto colorate.

Effettivamente i pezzi di costruzioni che i giocatori si troveranno a maneggiare ricordano molto quei tipici edifici.

“La Boca” è un gioco di velocità e di cooperazione in cui si dovrà lavorare in coppia con un altro giocatore per ottenere uno stesso obiettivo.

Il bello è che l'obiettivo viene visto dai due giocatori in modo diverso, pur dovendo utilizzare gli stessi pezzi di costruzione.

Potrebbe sembrare un gioco solamente per due, ma in realtà si può giocare fino a 6! Siete curiosi di conoscerlo meglio? Ecco di cosa si tratta.


COMPONENTI: Dei pezzi coloratissimi come quelli delle costruzioni da bambini sono i protagonisti di “La Boca”.

“La Boca” è un gioco da tavolo di Inka e Markus Brand per 2-6 giocatori pubblicato da Creativamente.

Nella scatola troviamo innanzitutto la vera e propria area di gioco, ovvero un inserto in cartone dove inserire gli altri componenti.

Troviamo un mazzo di 55 carte a doppia faccia: su ognuna delle facce c'è una coppia di costruzioni che sembra diversa, ma in realtà è sempre la stessa vista da due lati differenti.

Infine troviamo 11 pezzi in legno di altrettanti colori e forme differenti.


PREPARAZIONE: Per giocare a “La Boca” bisognerà dividere, all'occorrenza, i giocatori in squadre e scegliere tra modalità facile o difficile.


La Boca

Per iniziare a giocare bisognerà innanzitutto ordinare i giocatori con una lettera di riferimento e suddividerli all'occorrenza in squadre,

Giocando solo in due, si attiverà una sorta di modalità solitario, mentre giocando in tre ci sarà un vero e proprio tutti contro tutti.

Non è prevista una modalità per 5 giocatori, ma in 4 e in 6 si formeranno rispettivamente 2 e 3 squadre che identificheranno un compagno fisso di gioco.

Inoltre bisognerà scegliere una modalità di gioco, tra facile e difficile e prendere il mazzo di carte relativo alla modalità scelta.

Il mazzo di carte ben mescolato andrà da un lato della scatola, che dev'essere messa al centro del tavolo.

Dal lato opposto andranno invece messi tutti i pezzi in legno, tranne quello rosso se si desidera giocare in modalità facile.

Non è incluso nella confezione, ma bisognerà anche avere a disposizione un timer, come quello dello smartphone, per tener conto del tempo dei round di gioco.

Lo scopo del gioco è quello di realizzare il maggior numero di obiettivi incastrando i pezzi di costruzione col proprio compagno come descritto dalle carte.


IL GIOCO: Nei vari turni, i giocatori o i membri delle squadre prefissate dovranno utilizzare tutti i pezzi de “La Boca” per la costruzione del proprio obiettivo.


La Boca

A seconda della distribuzione di ruoli o squadre, una partita ha una durata differente per il numero di turni da svolgere.

Ogni turno è composto dalla sistemazione di due giocatori ai lati opposti del tavolo, con la scatola al centro, possibilmente sollevata piazzando anche l'altro lato della scatola sotto.

La squadra o il giocatore non attivo avrà il compito di gestire il timer, che sarà di 4 minuti per le partite facili e 5 minuti utilizzando le carte difficili.

Alla partenza del timer, i giocatori inseriranno la prima carta del mazzo nell'apposita fessura e vedranno due lati della stessa costruzione da realizzare.

Entrambi potranno tranquillamente comunicare, ma nessuno dei due potrà mai vedere la figura che vede il giocatore dall'altro lato.

I pezzi devono sempre essere utilizzati tutti e dovranno essere inseriti all'interno della griglia centrale, senza lasciare buchi.

Quando i due giocatori pensano di aver realizzato la costruzione nel modo esattamente indicato dalla carta, inviteranno la squadra avversaria a controllare.

Si fermerà il timer, si procederà alla verifica che tutti i pezzi siano stati usati nel modo corretto in base alle figure mostrate dalla carta.

Se la figura è stata realizzata correttamente, si potrà mettere da parte la carta e si potrà continuare con un nuovo obiettivo facendo ripartire il timer.

Se l'obiettivo non è stato portato a termine correttamente, la squadra potrà decidere di continuare a provare con quella carta oppure scartarla e cambiarla.

Solo una volta per obiettivo, i giocatori possono anche ruotare la scatola per scambiarsi la visuale, ma non potranno poi più tornare indietro.

Appena il timer sarà esaurito, andranno contate le carte realizzate, assegnando due punti ciascuna, da segnare su carta.

Ovviamente il gioco prosegue cambiando i giocatori attivi con la squadra successiva che andrà a svolgere le stesse operazioni.

Terminato il numero di turni stabilito dal numero dei giocatori, consultando la tabella del regolamento, si andranno a contare i punti per decretare la squadra o il giocatore vincitore.


CONSIDERAZIONI: “La Boca” è un gioco semplice di base ma in realtà un esercizio di cooperazione e di colpo d'occhio adatto a grandi e piccini.


La Boca

Praticamente tutti noi, da piccoli, ci siamo divertiti a giocare con le costruzioni, una bella attività che ha aiutato anche ad educare all'equilibrio e alla creatività.

Questo gioco non ha direttamente a che fare col gioco delle costruzioni in senso stretto, ma utilizza alcuni pezzi in legno per realizzare una struttura.

La parte interessante è che non sarà mai un solo giocatore a doverla fare, ma sempre in coppia con un altro, con delle direttive ben precise.

Questo aspetto ovviamente mette in luce la necessità di trovare la giusta empatia e collaborazione con il proprio compagno di squadra, o rivale a seconda del numero di giocatori.

Sembra un gioco da ragazzi, ma alcune volte ci vorrà davvero un po' di tempo per poter sistemare una decina di pezzi con le istruzioni indicate anche da una seconda persona.

Riportare semplicemente i pezzi nel modo indicato dal proprio lato della carta non sempre corrisponde direttamente a quello che invece vede l'altro.

Sistemare quindi i pezzi di costruzione subito, potrebbe essere deleterio in termini di tempo, ed è importante comunicare costantemente con l'altra persona.

Questo attiva un esercizio utilissimo per potersi confrontare con qualcuno per la riuscita di un obiettivo comune, seppur con delle indicazioni differenti.

I pezzi colorati che ricordano in qualche modo l'infanzia di molti, mettono subito allegria, ma non ci troviamo di fronte ad un gioco per bambini in senso stretto.

I più piccoli troveranno un buon livello di sfida con le carte della modalità facile, ma senza avere un senso di frustrazione nella realizzazione delle costruzioni.

Alcune carte della modalità facile e ovviamente quella difficile possono garantire il giusto divertimento anche ai più grandi.

Una variante di gioco permette di poter scegliere, a seconda del tempo a disposizione, se utilizzare carte facili o difficili indistintamente, segnando rispettivamente 1 o 2 punti.

Anche questa possibilità può accrescere anche una certa strategia delle coppie in gioco, per poter realizzare i punteggi migliori.

Purtroppo nella confezione non è incluso un timer, né un blocco segnapunti, piccoli aiuti che avrebbero reso il prodotto più completo e più agevole l'utilizzo.

Nonostante questa mancanza, ci troviamo di fronte ad un gioco con un'idea di base interessante che può offrire delle piacevoli sfide in compagnia, giocando sulla collaborazione.


Vi piace l'idea di dover collaborare con un vostro amico sfidando tutti gli altri? “La Boca” è quello che fa per voi, ne volete una copia?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia