"Monster Dentist", aiutiamo i mostri col mal di denti
“Monster Dentist” vi farà diventare esperti di cure dentali.
Velocità e destrezza sono delle attività utili per curare i denti fragili dei mostri.
I suoi trapani rumorosi, le sue pinze che possono estirpare come se niente fosse anche i denti più resistenti, sono davvero inquietanti.
Eppure voi dovrete trasformarvi proprio in questi validi medici con “Monster Dentist” visto che anche i mostri hanno bisogno di cure dentali.
Non dovrete cavare denti, curare carie o dare sollievo a gengive infiammate, ma più che altro ricreare calchi dentali dei mostri col mal di denti.
Sappiate che per farlo dovrete utilizzare uno specchietto come quello dei medici, spesso sgomitando con il vicino di seduta!
COMPONENTI: In “Monster Dentist” il piano di gioco è in tre dimensioni e come strumento di base ci sarà un vero specchietto medico dentale!
“Monster Dentist” è un gioco da tavolo di Luca Bellini e Luca Borsa per 2-4 giocatori pubblicato da Korea Boardgames.
Nella scatola troviamo subito una base su cui dar vita ad un vero e proprio studio medico da allestire con due supporti di plastica.
Sono due i mostri pazienti, uno rosso ed uno verde, a bocca aperta, in cartone, mentre sono 4 le basi su cui ricreare i calchi dentali.
Altrettanti sono gli specchietti medici mentre sono ben 44 i gettoni dente, suddivisi in 4 set da 11 gettoni, uno per giocatore.
Concludono la lista dei componenti le 20 carte problema con schemi di 8 denti di vari colori, sani o malati, gli stessi presenti sui gettoni.
PREPARAZIONE: Allestire i supporti e consegnare i set e le plancette, nonché gli specchietti ad ogni giocatore, darà il via ad una partita con “Monster Dentist”.
Negli appositi incavi vanno posti i due supporti in plastica in cui far aderire le due sagome dei due mostri.
Il mazzo di carte problema andrà ben mescolato e poggiato sui due supporti, dietro i due mostri in modo che non siano visibili ai giocatori.
Ogni partecipante prenderà la propria dotazione composta da una plancetta personale, un set di 11 gettoni dello stesso colore ed uno specchietto.
Lo scopo del gioco sarà quello di ottenere per primo 4 carte problema ricreando perfettamente il calco dentale del proprio mostro.
IL GIOCO: In “Monster Dentist” userete lo specchietto per visionare come sono fatti i denti del vostro mostro. Saprete ricrearli sulla plancia?
Bisognerà utilizzare lo specchietto dentale nella bocca del mostro per poter visionare come sono composti i suoi 8 denti.
Ogni dente presenterà un colore ed uno stato di salute differente, quindi sano o ammalato e in base a questo andranno usati i propri gettoni.
Visionando la bocca del mostro, bisognerà pian piano inserire nella propria plancetta personale i gettoni relativi ai denti nell'ordine esatto in cui sono posizionati.
Ogni giocatore possiede anche un gettone arcobaleno che può essere comodamente utilizzato come jolly, sostituendo un dente qualsiasi dalla formazione del calco.
Il primo che crede di aver completato la ricostruzione dell'apparato dentale del mostro in in modo corretto, lo dirà ad alta voce fermando il round in corso di "Monster Dentist".
Si passerà quindi alla verifica, mediante la quale si andrà a capire, estraendo dal fondo del mazzo la carta problema, se quanto realizzato sia perfettamente identico alla struttura dentale del mostro.
Se il giocatore è riuscito a ricostruire correttamente l'ordine dentale allora otterrà come premio la carta, altrimenti dovrà cederne una posseduta o il gettone arcobaleno al suo posto.
Tutti i gettoni arcobaleno eventualmente utilizzati come jolly dovranno essere scartati e non potranno essere più utilizzati per il resto della partita.
La partita termina quando un giocatore avrà ottenuto la sua quarta carta problema, diventando miglior dentista dei mostri.
CONSIDERAZIONI: “Monster Dentist” è un gioco colorato e divertente dove velocità e colpo d'occhio sono elementi fondamentali
Sono di grande aiuto un paio di mostri dall'aria sbattuta ma ironica, un set di gettoni piacevoli da maneggiare e coloratissimi.
I componenti di “Monster Dentist” sicuramente si lasciano apprezzare per qualità estetica e strutturale grazie ad ottimi materiali ed un artwork ben fatto.
Quel che conta però è sempre la meccanica e il divertimento che per quanto offre il gioco si assesta su buoni livelli.
Ci troviamo di fronte ad un gioco destinato prevalentemente per un pubblico giovane o per chi ama i titoli caciaroni e simpatici.
La struttura dei turni è davvero semplice e c'è assenza totale di tempi morti visto che tutto viene realizzato in contemporanea, in tempo reale.
A seconda del numero di giocatori, due potranno condividere l'esplorazione dentale di uno stesso mostro, causando qualche problema di gestione.
Per alcuni potrebbe essere un fastidio, ma in realtà può essere un simpatico ulteriore handicap con cui fare i conti nella realizzazione del proprio compito.
Sembra facile e immediato ricostruire l'apparato dentale visionato in "Monster Dentist", ma la velocità necessaria e l'ansia della competizione potranno creare qualche imprevisto.
Anche chi sembrerà sicuro di sé, dichiarando di aver completato la missione, al momento della verifica, potrebbe trovare qualche amara sorpresa per la distrazione.
Proprio per questo motivo, soprattutto nelle fasi più avanzate del gioco, servirà avere molta attenzione e sicurezza per quanto dichiarato.
Questo sarà necessario per poter avere la certezza di preservare una carta problema importante che potrebbe condurre alla vittoria.
Veloce, dinamico e sicuramente con una forte interazione che si manifesta nell'accesa competizione, “Monster Dentist” può essere un ottimo intrattenimento.
La struttura in 3D con i mostri e i coloratissimi materiali lo rendono molto appetibile per un pubblico più giovane, ma anche un piacevole diversivo per chi ha qualche anno in più.
Commenti
Posta un commento