"Snowhere", l'incendio si spegne con la neve

“Snowhere” vi farà vedere la neve in un modo tutto nuovo.

La soffice e bianca protagonista dell'inverno diventerà l'unica salvezza dall'incendio.


Snowhere

Ci stiamo avvicinando alla più gelida delle stagioni ed anche in molte zone del nostro paese sta per scendere candida e romantica.

La neve regala qualche problema, soprattutto agli automobilisti, ma anche uno scenario invernale tra i più belli e spettacolari.

“Snowhere” mette la neve sotto i riflettori come unica ancora di salvezza nei confronti di un terribile incendio divampato.

La fredda materia infatti deve essere utilizzata per spegnere le fiamme nel modo migliore, coprendole letteralmente.

Le carte rappresentano sia incendio che neve e in un gioco di equilibri bisognerà tentare di ottenere il risultato migliore. Come? Scopriamolo!


COMPONENTI: Incredibile ma vero, a parte fdelle carte speciali, quelle di “Snowhere” sono praticamente tutte uguali!

“Snowhere” è un gioco di carte ideato da Steffen Benndorf per un numero di giocatori indefinito, partendo da uno e pubblicato a NSV.

L'edizione è di quelle internazionali, con il regolamento che include anche l'italiano, ma il gioco è totalmente indipendente dal testo.

Nella confezione sono incluse 111 carte: da un lato hanno l'immagine di un incendio, dall'altra invece quello della neve.

Le carte di "Snowhere" sono pressochè tutte identiche ma cambiare qualche dettaglio, soprattutto dal lato incendio, per definire i materiali che bruciano.

Si tratte però di un aspetto puramente grafico, senza nessun tipo di significato per la meccanica del gioco.

Sei delle carte, sul lato della neve, hanno stampato un grosso fiocco di neve e rappresentano delle carte speciali.

E' inclusa anche una carta della panoramica di gioco con un piccolo dettaglio delle regole descritte all'interno del regolamento.


PREPARAZIONE: Per iniziare a giocare con “Snowhere” bisognerà letteralmente far scoppiare l'incendio propagandolo sul tavolo con le carte.


Snowhere

Per poter iniziare una partita bisognerà appiccare l'incendio tramite l'utilizzo di tutte le 111 carte incluse nella confezione.

Bisognerà creare un unico mazzo e dare una bella mescolata in modo che le carte con il fiocco di neve siano sparpagliate al suo interno.

Le carte vanno mescolate dal lato fuoco, messe al centro del tavolo e poi smistate casualmente dal centro verso l'esterno.

Con questo procedimento si creerà un ammasso di carte con alcune che, inevitabilmente, ne sovrasteranno altre.

Saranno i giocatori a gestire quanto sarà ampio l'incendio facendolo crescere allargando le carte.

La regola però impone che si formi necessariamente una massa compatta, senza nessuna carta isolata dalle altre.

Lo scopo del gioco è quello di coprire la maggior parte dell'incendio utilizzando le stesse carte girate sul lato neve.


IL GIOCO: Da buon collaborativo, in “Snowhere” ci si consulterà per capire come procedere a trasformare l'incendio in neve.


Snowhere

A turno i giocatori dovranno svolgere due azioni obbligatorie, la prima sarà quella di prelevare una carta dall'incendio.

La carta che si può prelevare dev'essere necessariamente libera, cioè non deve avere nessuna carta a coprirla.

Da regolamento è permesso l'accesso ad una carta incendio se coperta da un'altra carta anche solamente di un millimetro.

Dopo aver preso la carta, andrà girata dal lato della neve per verificare se si tratti di una carta semplice o di un fiocco di neve.

Se si tratta di un fiocco di neve, la carta verrà messa da parte e presa in considerazione solamente a fine partita di "Snowhere".

Se si tratta di neve semplice, il giocatore di turno dovrà scegliere una collocazione sull'incendio, in modo da coprirlo parzialmente.

La carta non potrà mai essere posizionata in modo da aderire perfettamente su una carta incendio ancora presente.

In più bisognerà creare un manto nevoso da espandere, quindi sovrapporre leggermente le carte neve l'una alle altre.

Le carte verso il bordo poi dovranno necessariamente sporgere sul tavolo oltre a coprire la parte di incendio desiderata.

La partita di "Snowhere" termina quando non sarà più possibile prelevare una carta incendio perchè tutte sovrastate da altre carte, indifferentemente che siano incendio o neve.

A questo punto torneranno in gioco gli eventuali fiocchi di neve presi durante la partita da sistemare dove si vuole seguendo le regole di piazzamento delle carte neve.

Non c'è una vera e propria scala di risultati, ma ovviamente maggiore sarà la superficie di incendio ancora visibile, peggiore sarà la performance del gruppo di gioco.


CONSIDERAZIONI: “Snowhere”, nonostante il tema pericoloso, è un gioco da thè e pasticcini perfetto per i più piccoli.


Snowhere

Un incendio non è mai una cosa bella, materiali che ardono, pericoli di crolli e di intossicazione, disastri da ripulire.

Non si sa come sia potuto accadere, ma le oltre cento carte del gioco rappresentano un incendio con i fiocchi.

L'impegno è proprio quello di circoscriverlo, visto che oltre ciò che si fa in fase di preparazione non si potrà propagare.

Ma servirà impegno, dedizione e un minimo di planning per tentare di raggiungere un obiettivo quanto più efficiente possibile.

Da buon collaborativo, “Snowhere” è un gioco che si basa molto sulla sinergia tra i partecipanti, sulla discussione sulle strategie migliori.

Quello che servirà sarà individuare magari una posizione comoda per prendere man mano le varie carte incendio e sistemarle come neve altrove.

Come l'incendio iniziale andrà ad ampliarsi con abili gesti di mano sul mazzo di carte, il manto nevoso si propagherà come un freddo incendio.

Si tratta dello scopo del gioco ovviamente, ma al tempo stesso anche di un ostacolo per poter prelevare nuove carte da trasformare.

La sistemazione per le carte neve dev'essere sempre ben studiata in "Snowhere", non solo per coprire, con una sola carta un'area abbastanza grande.

Ma al tempo stesso anche per evitare che vengano coperte inevitabilmente scorte di carte incendio da utilizzare nei turni successivi.

I fiocchi di neve saranno utilissimi perchè creeranno una riserva da utilizzare a fine partita per tappare inevitabili buchi.

Questi infatti permetteranno di non coprire subito delle zone di incendio, ma aspettare le fasi finali per capire dove sistemarle in modo ottimale.

La natura del gioco è davvero molto semplice: scegliere una carta, girare e piazzarla saranno le uniche operazioni da fare.

A parte una certa complicità con il gruppo di gioco, ci troviamo di fronte ad un gioco tranquillo che si può fare chiacchierando e mangiando qualcosa.

Al tempo stesso può essere anche un discreto banco formativo per gruppi di giovani giocatori alle prese con le prime sfide.

Controllare i posizionamenti più utili, magari in compagnia di un adulto, può essere un buon esercizio per la coordinazione e l'attuazione di prime strategie.

“Snowhere” si presenta poi come un gioco “no plastic” e fatto totalmente in carta riciclata, un'ottima scelta per sostenere l'ambiente.

Anche la sua confezione si presenta in modo molto elegante, con un buon contrasto tra il freddo della neve e il caldo dell'incendio.

Ma anche con una protezione in cartoncino che rende la scatola davvero molto stiloso, oltre che tascabile e facile da portare.

Snowhere” è un gioco molto semplice (troppo?) per gli adulti, ma sicuramente un educativo impegno per i piccoli giocatori in erba.


Non si giocherà a palle di neve, ma si farà di questo soffice materiale freddo un valido alleato contro l'incendio. Vi va di provare acquistando una copia di “Snowhere”?

Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia

"Dany", il party game gioca con la psicologia