"Polyminix", li saprai collocare nel modo giusto?

“Polyminix” farà godere gli amanti del Tetris.

I classici polimini del gioco russo infatti serviranno a completare gli spazi delle schede.


Polyminix

Non cadranno dall'altro, non avremo una struttura di gioco in 3D e si potranno gestire in modo autonomo sistemandoli come meglio si crede.

Uno ha solamente un pezzo e ben 8 sono invece formati da ben 5 quadratini posizionati in modi differenti.

“Polyminix” vede come protagonisti proprio i polimini, ovvero i classici mattoncini del Tetris che serviranno ad uno scopo ben preciso.

Delle schede con delle sezioni bianche andranno riempite seguendo delle particolari regole che cambiano di turno in turno.

Velocità, capacità di collocazione precisa ed efficiente e ovviamente divertimento saranno gli elementi di ogni partita, vediamo di che si tratta.


COMPONENTI: Chiaramente in “Polyminix” saranno i polimini i protagonisti del gioco, andranno da due soli pezzi fino a cinque.

“Polyminix” è un gioco da tavolo da 1 a 4 giocatori pubblicato dalla Creativamente.

All'interno della scatola troviamo un tabellone segnapunti su cui viaggeranno i 4 segnalini in ognuno dei rispettivi percorsi.

Troviamo anche due dadi speciali, uno per il turno, che indicherà l'assegnazione dei punti e uno per la prova, che definirà il set di polimini da usare.

Ovviamente troviamo anche gli stessi polimini, suddivisi in 4 set da 15 pezzi, uno formato da due quadratini, 2 formati da 3, 4 formati da 4 e ben 8 formati da 5.

Chiudono la lista dei componenti 49 schede, suddivise in 3 livelli di difficoltà, che mostrano uno schema bianco centrale da riempire e 6 slot di pezzi indicativi.


PREPARAZIONE: Ogni partecipante ad una partita di “Polyminix” dovrà avere il proprio set e attingere dai mazzetti di schede suddivisi per grado di difficoltà.


Polyminix

Per iniziare a giocare bisognerà innanzitutto piazzare al centro del tavolo la plancia segnapunti, posizionando i segnalini dei giocatori sul quadratone centrale di partenza.

Le schede andranno suddivise in base al colore, che ne identifica il livello di difficoltà, e andranno ben mescolati i 3 mazzetti separatamente, da tenere al centro del tavolo.

Ogni giocatore infine prende un set di 15 polimini da tenere di fronte a sé, offrendo i dadi al primo giocatore scelto a caso.

Lo scopo del gioco è arrivare per primi a 12 punti vincendo le varie sfide che richiederanno di coprire tutti gli spazi bianchi con i polimini.


IL GIOCO: Tirare i dadi farà capire subito come saranno distribuiti i punti e quali polimini usare per coprire l'immagine della scheda.


Polyminix

Il giocatore attivo dovrà tirare il dado del turno che, in base al risultato, renderà subito noto come verranno distribuiti i punti.

Si potrà premiare solo il più veloce, distribuire punti in classifica, fare una prova a tempo o addirittura dover completare due carte al posto di una.

Il giocatore attivo prenderà la prima scheda dal mazzo che desidera e questo indicherà anche per gli altri il livello di difficoltà del turno.

Subito dopo aver tirato il secondo dado, quello della prova, si potrà immediatamente ad entrare nel vivo dell'azione.

Il dado prova identifica quale box della scheda dovrà essere preso in esame e quindi quale porzione del proprio set di polimini utilizzare per coprire la figura bianca.

Alcuni esiti del dado saranno variabili, nel senso che oltre ad avere un set di pezzi fisso, permetteranno ai giocatori di sceglierne altri di determinate dimensioni.

Il turno si svolge in contemporanea, sfidando gli altri in una gara a chi terminerà prima il compito di coprire l'intera area bianca della propria scheda.

I punti andranno assegnati in base al risultato del dado del turno, facendo avanzare il proprio segnalino sul relativo percorso colorato.

La partita termina appena un giocatore arriva al traguardo dei 12 punti, diventando vincitore.

E' disponibile anche una seconda modalità di gioco che non terrà conto delle schede, ma si utilizzeranno solamente i set di polimini.

A seconda dei risultati del dado, si andrà a controllare in una tabella del regolamento il tipo di figura da realizzare sfruttando il set di propri polimini.

I punteggi seguiranno le stesse regole di distribuzione in base al dado turno, che quindi in questa modalità avrà un doppio ruolo.


CONSIDERAZIONI: Due modalità di gioco renderanno varie le partite, dove attenzione e pensiero laterale saranno elementi utili per la vittoria.


Polyminix

Nudo e crudo come ogni astratto dovrebbe essere, “Polyminix” si presenta con i suoi colori e con tutta la sua vasta gamma di polimini.

Questi pezzi diventati famosi per cadere dall'alto nel celebre videogioco russo, sono i protagonisti di questo gioco dove attenzione e velocità sono fondamentali.

Potrebbe sembrare un gioco da ragazzi riuscire a riempire tutti gli spazi bianchi con i pezzi che si hanno di volta in volta a disposizione.

Questo effettivamente potrebbe essere vero con le schede di colore verde di "Polyminix", dedicate ad un'esperienza di gioco più semplice.

Già affrontando quelle gialle, ci saranno le prime difficoltà, visto che non tutte le collocazioni di pezzi potranno essere così immediate.

Non si tratta di una critica, ma di certo di un valore positivo, visto che il livello di sfida è proprio sul perfetto completamento della missione.

Non si tratterà però solo di una sfida contro la scheda stessa, ma soprattutto contro gli altri, perchè chi prima finirà, otterrà ovviamente benefici maggiori.

Interessante la possibilità di avere un dado del turno che assegnerà di volta in volta dei punteggi in modo differente, accrescendo la competizione e la variabilità.

Anche avere un dado della prova che assegnerà pezzi diversi con la stessa scheda renderà tutto più rigiocabile, trasformando ogni scheda, in realtà in 6 distinte prove da svolgere per lato.

Un po' ostico capire bene come si svolge esattamente la seconda modalità di gioco che non prevede l'utilizzo delle schede.

Il regolamento risulta un po' lacunoso riguardo la creazione delle figure in grado di rispettare i canoni indicati dalle tabelle.

Magari qualche esempio pratico sarebbe stato più comodo per capire come muoversi in base ad alcune particolari richieste.

Ci troviamo di fronte ad un gioco immediato nella spiegazione, quindi sarà facile poterlo intavolare pressochè con qualunque target di pubblico che abbia un minimo di pazienza nel mettersi in gioco.

Si tratta di un titolo adatto anche ai più piccoli: la distribuzione di schede di colore differente permette di calibrare la sfida tra grandi e piccini, lasciando inalterato il divertimento per tutti.

Polyminix” è un gioco intelligente che mette in moto alcune aree del cervello attraverso un meccanismo ludico piacevole e coinvolgente.


Vi diverte l'idea di mettervi alla prova maneggiando un set di polimini? Allora con una copia di “Polyminix” potrete sfidare tutti i vostri amici.


Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia