"Tabannusi", 5 distretti da gestire

“Tabannusi” vi conduce direttamente nella città di Ur.

Cinque le sezioni del territorio che si dovranno visitare per costruire e gestire i propri affari.


Tabannusi

La città di Ur è in fermento, va gestita nel migliore dei modi approfittando dei cinque ideali quartieri in cui è suddivisa.

Tre fanno parte della zona residenziale e di mercato dove artigiani, scriba e fattori sono ubicati e desiderano far proliferare il territorio tra costruzioni e giardini.

In “Tabannusi” gli altri distretti riguardano il porto e lo Ziggurat per assicurarsi il favore degli dei: cinque zone dove operare nel migliore dei modi.

In questo titolo saranno i dadi i protagonisti che potranno essere utilizzati come preziose risorse per gestire tutte le proprie attività.

Assistenti ed architetti dovranno cooperare al meglio perchè uno condurrà poi l'altro nella zona dove lavorare: ce la farete ad essere i migliori costruttori di Ur?


COMPONENTI: Tantissimo il materiale a disposizione tra pezzi in legno, plastica e cartone, grazie ad edifici, personaggi e tessere di vario tipo.


Tabannusi

“Tabannusi” è un gioco da tavolo di David Spada e Daniele Tascini per 1-4 giocatori, pubblicato da Board&Dice e in versione italiana da Giochix.

Nella confezione troviamo numerosissimi componenti di ogni materiale possibile: legno, cartone e plastica.

Si comincia con un ampio tabellone a doppia faccia con i 5 distretti della città di Ur e 4 plance personali con spazi per le casse e per i propri edifici.

Sono 5 sia le tessere imbarcazione sia le tessere costo della proprietà, mentre sono 6 le tessere azione che daranno più variabilità alle partite.

Troviamo 15 tessere nave in 3 colori, così come 9 tessere capitano di porto e 60 tessere progetto in 3 colori.

Inoltre in "Tabannusi" abbiamo 30 tessere mare divise tra standard e speciali e 25 tessere giardino, nonché 20 tessere cassa di 5 tipi differenti.

Presenti anche 16 carte decreto e 15 carte urbano, nonché 10 tessere ziggurat per creare sistemi di punteggio differenti per quella zona.

Oltre a 32 segnalini oro, troviamo anche 15 segnalini personali per colore e 3 segnalini mastery per ogni possibile giocatore.

Si continua con 4 architetti e 4 assistenti, 4 segnalini punteggio, 14 case per colore, 25 edifici per ognuno dei 3 colori e 35 dadi in 5 colori diversi, oltre ad un segnalino primo giocatore.


PREPARAZIONE: Un primo allestimento riguarda la mappa di gioco e un secondo quello della plancia giocatori di “Tabannusi”.


Tabannusi

Per iniziare a giocare bisognerà posizionare il tabellone al centro del tavolo in base al numero di giocatori presenti.

Ad esclusione della prima partita in cui è consigliabile seguire ciò che è stampato sul tabellone, bisognerà coprire le imbarcazioni con le relative tessere.

In base all'assegnazione casuale di ogni imbarcazione ad un distretto, andranno poste le relative tessere costo della proprietà.

In base al numero di giocatori, si tirerà un certo numero di dadi del colore delle imbarcazioni da posizionare sulla tessera stessa.

Un segnalino oro andrà posto su ogni sezione relativa del tabellone, fungerà un po' da conto alla rovescia per la fine del gioco.

Le tessere nave andranno mescolate e solo 7 andranno poste nella sezione specifica del tabellone, così come per 6 capitano di porto e 6 tessere cassa, lasciando le altre come riserva.

Le tessere acqua di "Tabannusi" vanno divise in base al tipo e posizionate negli appositi spazi, girando 3 delle speciali, mentre le carte giardino andranno semplicemente poste lì accanto.

Le tessere azioni vanno mescolate e piazzate casualmente nei vari distretti, così come le tessere ziggurat che andranno poste nei 3 spazi del distretto.

Le carte decreto andranno poste negli spazi relativi, in base al numero di giocatori, in modo che ogni simbolo sia presente in gioco.

Le costruzioni andranno messe a lato del tabellone, così come andranno create delle pile di tessere progetto suddivise nei 3 colori.

Per la preparazione dei giocatori, ognuno otterrà una plancia personale e, dopo aver scelto un colore, tutta la dotazione di quel tipo.

Ovvero una coppia di architetto e assistente, tutti gli edifici del proprio colore, 5 segnalini personali e due segnalini oro, oltre ad una cassa casuale e una carta urbano presa a caso.

Ognuno piazzerà i propri segnalini mastery in ognuno dei tre tracciati del tabellone e il segnapunti sul 10 del tracciato dei punti, mentre gli edifici andranno sulla propria plancia.

Bisognerà poi selezionare un primo giocatore e, a partire dall'ultimo, ognuno andrà a piazzare uno dei propri edifici su uno dei primi tre distretti.

Si prenderà una costruzione del colore desiderato tra i 3 disponibili e andrà posto su una casella dei distretti prendendo anche l'eventuale bonus stampato e piazzando sulla costruzione un proprio edificio.

L'edificio andrà preso dalla fila dello stesso colore rispetto a quello della costruzione selezionata.

Lo scopo del gioco sarà quello di ottimizzare la costruzione della città di Ur ottenendo punti per il proprio operato, per le interazioni nello ziggurat e la gestione portuale.


IL GIOCO: Sarà possibile eseguire fino a due azioni per turno in “Tabannusi” ma bisogna anche capire dove muoversi nel turno successivo.


Tabannusi

Al proprio turno, un giocatore eseguirà tre fasi di gioco, nella prima prenderà una merce che indicherà dove muovere l'architetto, svolgerà fino a due azioni nella zona e poi si sposterà effettivamente.

Il primo step permette di scegliere un dado dall'imbarcazione presente nella sezione dove ci si trova.

Il dado indicherà un numero che sarà anche quello del distretto in cui immediatamente andrà spostato il proprio architetto: questo indicherà dove si andrà a svolgere il turno successivo.

I numeri da 1 a 5 indicheranno precisamente uno dei 5 distretti sulla mappa, mentre con un 6 ci si sposterà dove si desidera.

Il dado preso verrà posto accanto alla propria plancia e non si baderà più al suo valore, ma solo al colore che rappresenterà una merce di quel tipo.

Dopodichè si potrà procedere allo svolgimento di azioni, da 0 a 2, relative al distretto di "Tabannusi" in cui ci si trova.

Un'azione possibile è il posizionamento di tessere progetto di un dei tre colori, a patto non siano già presente tre tessere progetto di quel colore nello stesso distretto.

Se ne sono presenti invece già da uno a due, bisognerà collocarla necessariamente ortogonalmente adiacenti ad una di quelle già piazzate.

Bisognerà poi piazzare un proprio segnalino personale sulla tessere appena collocata e recuperare subito il bonus eventualmente stampato sulla casella.

Un'altra azione permette di costruire in un distretto convertendo le tessere progetto di un colore posizionate proprio in quel distretto.

Le tessere scelte andranno eliminate e convertite in costruzioni: su una delle costruzioni andrà posizionato un edificio della propria plancia proveniente dalla fila dello stesso colore.

Se sulle tessere progetto c'erano segnalini del giocatore attivo, questi finiranno in riserva generale, mentre se appartenenti ad altri, i proprietari riceveranno un bonus.

Ogni giocatore salirà di un passo sul tracciato relativo a quel colore, così come chi possiede una tessera giardino adiacente, potrà salire su un tracciato a scelta.

Subito dopo aver costruito un edificio in "Tabannusi", si potrà pagare un oro per piazzare un proprio segnalino su una tessera nave di quella grandezza.

Questa è un'azione disponibile anche separatamente e permette di pagare oro per posizionare un segnalino su una qualunque tessera nave.

Si potrà scegliere anche una nave dove sono già presenti segnalini altrui e completando righe o colonne di navi si avrà accesso alle tessere capitano di porto.

Le tessere saranno utilizzabili in ogni momento al proprio turno per avere benefici, mentre ogni nave offrirà dei bonus fissi quando si collocherà il proprio segnalino.

Un'azione da scegliere al proprio turno è l'acquisto e il posizionamento di tessere acqua e/o giardino pagando rispettivamente dadi blu o verdi.

Le tessere giardino devono essere posizionate necessariamente su tessere acqua, inserite dai giocatori o quelle stampate sul tabellone, acquisendo subito eventuali bonus stampati.

Con un'altra azione, pagando due risorse locali, cioè dell'imbarcazione appartenente al distretto, si potrà piazzare un proprio edificio nella zona porto per ottenere una cassa o un bonus.

Ogni giocatore ha spazio sulla propria plancia per avere fino a 4 casse, ed ognuna garantisce l'utilizzo di una merce specifica: dopo l'uso andrà girata sul dorso.

Con due risorse locali, anche nella zona ziggurat di "Tabannusi" si potrà piazzare un edificio in base alla zona colorata dove si vorrà collocarlo.

In più il giocatore attivo dovrà piazzare anche, nello spazio più a sinistra di quella zona, un proprio segnalino personale.

Nelle zone saranno disponibili anche altre azioni variabili che permetteranno di accumulare nuovi segnalini personali dalla riserva o punti vittoria.

Ma anche rigirare casse utilizzate, pagare punti vittoria per salire su un tracciato o ottenere tessere giardino e acqua, oltre a spostare dove si vuole il proprio architetto.

Come azioni extra al proprio turno, si potrà pagare un dado per ripristinare una cassa girata oppure guadagnare i bonus da una carta decreto di cui avremo soddisfatto il requisito.

Dopo aver svolto le proprie azioni, bisognerà controllare se ci sono i requisiti per attivare il conteggio dei punti in un distretto, ovvero se saranno esauriti i dadi sull'imbarcazione.

In tal caso il giocatore attivo prende un oro dallo spazio del tabellone e tutti i giocatori scartano i dadi appartenenti a quel tipo che andranno ritirati e ripiazzati sull'imbarcazione.

Se si perdono dadi, qualunque sia il loro numero, il giocatore che ne era in possesso guadagna un bonus a seconda del colore, come avanzamenti sui tracciati o tessere giardino e acqua.

I punti per i primi tre distretti in "Tabannusi" saranno assegnati in base agli edifici appartenenti ai giocatori.

Si andrà a moltiplicare la grandezza dell'edificio per il numero sulla colonna di sinistra raggiunto dal proprio segnalino mastery.

Nel porto invece si otterrà un punto per ogni segnalino personale presente sulle navi in corrispondenza di file e colonne dove sono presenti le proprie case.

Nello Ziggurat invece si otterranno punti in base alle tessere presenti, calcolando i punti sempre in base al valore più a destra rispetto alla presenza dei propri segnalini personali.

Quando anche l'ultimo oro sarà stato preso dalla sezione del tabellone, si terminerà il giro fino a quando ognuno avrà svolto lo stesso numero di turni e si procederà ai conteggi di fine partita.

Ogni distretto calcolerà il suo punteggio come appena illustrato e ogni giocatore rivela la propria carta urbano assegnando i punti relativi se possibile.

Il miglior costruttore di Ur sarà colui che sarà riuscito ad ottenere il punteggio migliore.


CONSIDERAZIONI: Ostico alla prima partita, “Tabannusi” è un gioco in cui dovranno essere tenuti sott'occhio diversi parametri per puntare alla vittoria.


Tabannusi

Va fatta una premessa: il regolamento di questo titolo è scritto davvero bene, con una sezione intermedia tra preparazione e spiegazione del turno.

Questa parte mette il giocatore immediatamente a confronto con dei parametri importanti da tenere conto per capire la dinamica di gioco.

Essenziale non sfuggire a questo punto, perchè “Tabannusi” non è un gioco semplice, nemmeno per un appassionato giocatore.

Questo perchè nonostante la meccanica sia semplice (scegli dado, svolgi due azioni e spostati), bisogna tener conto di moltissimi parametri.

Bisogna valutare dove spostarsi al turno successivo, che è essenziale per capire quali azioni si vorranno svolgere in base al distretto selezionato.

Bisogna scegliere con cura le due azioni da svolgere, perchè spesso si potrebbe lasciare troppo terreno fertile agli altri o sprecare delle occasioni.

Bisogna anche ricordarsi di ogni reazione alle azioni che si stanno svolgendo, visto che talvolta sarà importante capire cosa accadrà anche agli altri giocatori in base a quello che si svolge.

Questi sono dei punti essenziali cui bisognerà tener conto in ogni turno, perchè faranno la differenza anche per quelli successivi.

Ovviamente, essendo la primaria meccanica che caratterizza i primi tre distretti, l'azione di progettazione e poi di costruzione è basilare.

Con questa si potranno tentare dei passi in avanti nei tracciati, puntando quindi a ricchi moltiplicatori, ma anche a creare degli importanti edifici.

Gli edifici andranno anche poi a rappresentare un utile fonte di punti per la propria carta urbano che, se soddisfatta, potrebbe fare la differenza a fine partita.

La zona ziggurat andrà alimentata spesso perchè solo in questo modo si potranno aumentare i punti ottenuti rispetto ai parametri delle tessere in gioco.

La zona porto può offrire golosi bonus, ma è anche una fonte di attenzione ulteriore perchè si tratterà di vantaggi da ricordare nello svolgimento di determinate azioni.

Logicamente la zona andrà anche caratterizzata dalla possibilità di fare punti con la rete di connessioni: non sono solo i bonus a stabilire le scelte giuste!

Queste sono solo alcuni degli aspetti di “Tabannusi” che bisognerà cogliere per poter non puntare alla vittoria, ma semplicemente svolgere correttamente il proprio turno.

E' questo il motivo per il quale il gioco è decisamente sconsigliato per un neofita e va affrontato a mente fresca e con la voglia di mettersi alla prova strategicamente fino in fondo.

L'inizio sarà evidentemente un po' macchinoso e forse non si conoscerà bene la direzione che si vorrà intraprendere.

Turno dopo turno, magari dopo il primo o i primi punteggi da risolvere avendo le imbarcazioni vuote di navi, si potrà entrare meglio nella dinamica.

Tabannusi” si può quindi definire un po' come un gioco diesel, dal grande potenziale, ma che necessita di un attento studio per poterlo vivere come si deve.



Commenti

Post popolari in questo blog

"Exploding Kittens", il gioco di carte coi gatti bomba

"Dany", il party game gioca con la psicologia

"Bananagrams", il gioco di parole più veloce che ci sia